ISTRUZIONI PER LA RICERCA SEMPLICE
Per effettuare ricerche di parole o stringhe di testo all’interno dell’archivio GeoStoGrammIt occorre accedere alla pagina di interrogazione dal menu a tendina: Testi > Ricerca.
Compilando il campo Ricerca con caratteri speciali* e $ oppure con regex senza compilare nessun altro campo si può interrogare l’intero corpus dei testi presenti nella bancadati. L’input di ricerca può essere costituito da una parola intera oppure da una parte di parola preceduta, seguita o inframmezzata da uno dei caratteri speciali suggeriti. È possibile inoltre ricercare co-occorrenze lessicali, e cioè sia gruppi di parole consecutive sia – spuntando l’apposita casella – gruppi di parole non consecutive.
La ricerca può essere affinata utilizzando, anche simultaneamente, cinque possibili filtri: Autore, Titolo, Anno, Periodo, Testo presente. Si può quindi selezionare un autore per fare una ricerca in tutte le sue opere eventualmente presenti in archivio oppure inserire un titolo per circoscrivere la ricerca a un’opera specifica, ma si può anche delimitare cronologicamente la ricerca indicando un anno preciso o selezionando un periodo tra quelli suggeriti nel relativo campo (per quarti di secolo: 1425-1449, 1450-1474, 1475-1499 ecc.). Con il filtro Testo presente è inoltre possibile scegliere di interrogare le opere di cui sono disponibili l’indice, l’edizione digitale o l’edizione digitale con marcatura.
Dopo aver compilato i campi di interrogazione e cliccato sul pulsante Cerca, si genera una tabella contenente le schede delle opere in cui figura la parola o la stringa di testo ricercato. Se ad esempio scriviamo segnacas$ nel campo di ricerca, otteniamo una lista di quattordici opere, per ciascuna delle quali si indica nella penultima colonna della tabella il numero di risultati ottenuti. I risultati poi possono essere visualizzati cliccando sull’icona del libro che si trova nell’ultima colonna; ciascun contesto generato può essere infine ampliato cliccando sull’icona dell’occhio posta sul lato destro.
ISTRUZIONI PER LA RICERCA NELLE MARCATURE
L’archivio GeoStoGrammIt consente l’interrogazione di un certo numero di testi annotati in relazione ai principali fenomeni grammaticali e retorici.
Si accede alla pagina di interrogazione dal menu a tendina: Testi > Ricerca marcature.
La maschera di interrogazione contiene due filtri, combinabili tra loro: Autore, Titolo. Se non si seleziona nulla, attraverso il campo Fenomeni si compie la ricerca su tutti i testi elencati. Agendo sul filtro Titolo è possibile ricercare i fenomeni in un’opera specifica; agendo sul filtro Autore è possibile ricercare i fenomeni in tutte le opere presenti in archivio dell’autore indicato.
Il campo Fenomeni è caratterizzato da un menu di opzioni predefinite che si riferiscono a tutti i fenomeni annotati; la lista è ordinata alfabeticamente e non pretende di essere esaustiva, ma vuole offrire all’utente una selezione dei fenomeni grammaticali e retorici che si possono rintracciare nei testi della bancadati non immediatamente reperibili attraverso le normali stringhe di ricerca.
Dopo aver compilato i campi di interrogazione e cliccato sul pulsante Cerca, si genera una tabella contenente le schede delle opere in cui figura il fenomeno ricercato. Ecco cosa si ottiene selezionando tra i fenomeni il raddoppiamento fonosintattico:
|
|
|
Nella penultima colonna si trova il numero dei risultati ottenuti, che si possono visualizzare cliccando sul simbolo dell’occhio presente nell’ultima colonna.
Nella pagina di visualizzazione dei risultati, cliccando su ciascuno dei numeri della sequenza dopo Vedi i risultati, è possibile vedere ogni risultato, che apparirà evidenziato in arancio.
Nel caso si generino due contesti consecutivi, il secondo risultato sarà distinguibile mediante un colore di evidenziazione più chiaro.
Spuntando la casella Visualizza informazioni di supporto posta nella parte superiore della pagina, è possibile visualizzare i tooltip (ossia le nuvolette a comparsa) o le glosse laterali con l’indicazione del fenomeno specifico in corrispondenza del testo evidenziato.
Il campo Ricerca nel testo, infine, consente di ricercare una stringa di testo come si farebbe nella ricerca semplice.