Uno

Corso comunicativo di italiano per stranieri

Autore:
Gruppo Meta | Gruppo Meta

Luogo:
Roma | Roma

Editore:
Bonacci | Bonacci Editore

Anno: 1992

Tipo: Corso di italiano per stranieri

Metalingua:
Italiano

Lingua oggetto:
Italiano

Consistenza: 213 pp.

Ristampe:

2000, 2002, 2003, 2004, 2006

 

UNITÀ 1, p. 8

Titolo unità e contenuti generali

Puoi ripetere, per favore? Elementi basilari per gestire la comunicazione in italiano

Contenuti nozionali e funzionali

 - elementi per comunicare in italiano

- l'alfabeto

- Come dettare un nome al telefono

- saluti e convenevoli

- elementi per chiedere e dire il motivo di qualcosa

Contenuti grammaticali

- presente del Verbo studiare: prime due persone

- come mai è perchè

- per + infinito, per + sostantivo, perché + frase

Aree lessicali

- lessico elementare: parole italiane già conosciute 

Contenuti Culturali 

- aspetti conosciuti dell'Italia

Fonetica e ortografia

 - l'alfabeto italiano

 

UNITÀ 2, p. 15

Titolo unità e contenuti generali

E tu come ti chiami? informazione personale 1: parlare di sé stessi, p. 15

Contenuti nozionali e funzionali

- elementi per chiedere e dire nome e cognome

- per rilanciare una domanda: e tu?

- elementi per chiedere e dire la nazionalità

- elementi per chiedere e dire dove si abita

- elementi per identificare qualcuno

- elementi per presentarsi

Contenuti grammaticali

- gli interlocutori: tu/lei - informale/formale |

- pronomi personali soggetto: io, tu, lei

- maschile e femminile degli aggettivi

- domande che implicano una risposta di tipo sì /no

- presente indicativo del verbo essere: prime tre persone

- presente indicativo dei verbi in -are (abitare): prime tre persone.

-a + Città / in + nazione

- tematizzazione del soggetto

Aree lessicali

- nomi di paesi e aggettivi di nazionalità

Contenuti Culturali 

- nomi di battesimo

Fonetica e ortografia

- l'accento tonico e grafico

 

UNITÀ 3, p. 23

Titolo unità e contenuti generali

Mi dai il tuo indirizzo? informazione personale II: parlare di sè stessi, p. 23

Contenuti nozionali e funzionali

- elementi per chiedere e dire la professione, l'età,l'indirizzo e il n° di telefono

- elementi per ripetere una domanda

- usi di signor/signora

- darsi del tu o del lei

Contenuti grammaticali

- pronomi personali soggetto: io, tu e lei formale

- elementi sull'uso dei pronomi personali soggetto

- presente indicativo di avere e fare: prime tre persone

- a/in + via/piazza/...

Aree lessicali

- lessico di alcune professioni e materie di studio 

Contenuti Culturali 

 - biglietti da visita

- targhe con nomi di vie e piazze

Fonetica e ortografia

-pronuncia e ortografia di e /k/ - /ʃ/ - /kw/

 

UNITÀ 4, p. 30

Titolo unità e contenuti generali

Mia sorella è medico. Informazione personale III: parlare degli altri, p. 30

Contenuti nozionali e funzionali

- quando non siamo sicuri di qualcosa: credo

- pratica di tutti gli elementi funzionali e nozionali incontrati riferiti alle terze persone

- numeri da 10 a 99

Contenuti grammaticali

- pronomi personali soggetto: prime tre persone

- pronomi personali soggetto plurali

- possessivi: prime tre persone

- singolare e plurale di aggettivi e sostantivi

- presente indicativo del verbo essere: paradigma completo

- presente indicativo dei verbi in -are, riflessivi, avere, fare e potere: prime tre persone

- pronomi riflessivi: prime tre persone

- verbi riflessivi (chiamarsi): prime tre persone

Aree lessicali

- la famiglia

- professioni: ampliamento 

Contenuti Culturali 

 - personaggi italiani famosi

Fonetica e ortografia

pronuncia e ortografia di /g/ e /dʒ/ 

 

UNITÀ 5, p. 37 

Titolo unità e contenuti generali

La mattina mi alzo sempre presto. Le attività quotidiane I: tempo e frequenza, p. 37

Contenuti nozionali e funzionali

- elementi per situare nel tempo

 - elementi per parlare del la frequenza

- elementi per chiedere e dire l'ora

- elementi per parlare del tempo atmosferico

Contenuti grammaticali

- presente indicativo dei verbi regolari in -ere e -ire e di alcuni irregolari frequenti (andare, uscire, sapere): prime tre persone

- articoli: il, la, l'

- avverbi di tempo e di frequenza: mai, quasi mai, ogni tanto, molto spesso, sempre, di solito, generalmente

Aree lessicali

- momenti della giornata

- stagioni

- giorni della settimana

- mesi

- attività quotidiane

- lessico basilare sul tempo atmosferico

Contenuti Culturali 

-il tempo nelle diverse regioni italiane

-canzone: sabato sera di Bruno Filippi

Fonetica e ortografia

pronuncia e ortografia dei suoni /ʎ/ e /ɲ/

 

UNITÀ 6, p. 48 

Titolo unità e contenuti generali

Mi piace molto sciare. Le attività quotidiane Il: orari, abitudini, gusti, p. 48

Contenuti nozionali e funzionali

- elementi per parlare degli orari

- elementi per parlare delle attività quotidiane

- elementi per parlare di gusti e abitudini legati alle attività quotidiane

- se siamo d'accordo o vogliamo dire la stessa cosa: anche, neanche

- se non siamo d'accordo o vogliamo dire il contrario: a me sì/no, io sì/no, invece

- per prendere le distanze rispetto a qualcosa che si dice: mah

Contenuti grammaticali

- preposizioni articolate: all’/alle/dall/dalle

- presente indicativo dei verbi regolari (-are, -ere,-ire) e di alcuni irregolari frequenti (fare, andare, uscire): paradigma completo.

- gli articoli: sistematizzazione generale

- espressioni con l'ora: a,da... a, tra... e, verso

- mi piace/piacciono

- molto/per niente

Aree lessicali

- attività quotidiane: ampliamento

Contenuti Culturali 

- insegne e cartelli italiani

Fonetica e ortografia

- le consonanti doppie

 

UNITÀ 7, p. 57 

Titolo unità e contenuti generali

Senta, scusi, per andare al Colosseo? 

Lo spazio I: come situare qualcosa e come muoversi negli spazi esterni. P. 

Contenuti nozionali e funzionali

-Per fare domande sulla localizzazione nello spazio: dov'è?

-elementi per localizzare nello spazio

-elementi per chiedere dare informazioni sul modo di arrivare in un luogo

-elementi per parlare delle distanze: a x minuti/chilometri

-informarsi sull'esistenza e l'ubicazione di un posto

-per richiamare l'attenzione di uno sconosciuto: senta, scusi/ senti, scusa

Contenuti grammaticali

-Gli articoli indeterminativi

-c'è/ci sono

-contrasto il/lo/la- un/uno/una

-posizioni articolate: al/allo/alla /del/dello/della

-avverbi e preposizioni usati per riferirsi allo spazio: davanti a, dietro a, vicino a, tra…a destra di, a sinistra di

Aree lessicali

-la città: via, piazza, ecc.

-nomi di negozi e di alcuni edifici/servizi pubblici

-mezzi di trasporto

Contenuti Culturali 

-dove si comprano alcune cose

-piantine di Roma: luoghi, nomi, ecc.

Fonetica e ortografia

Contrasto /b/ - /p/

 

UNITÀ 8, p. 63

Titolo unità e contenuti generali

Mi serve un po' di latte gli oggetti I: quantità e prezzi

Contenuti nozionali e funzionali

-pesi e misure

-contenitori

-quando non precisiamo la quantità: un po' di, qualche, partitivi

-per chiedere qualcosa: mi serve

-per valutare le quantità: troppo/a/i/e, poco/a/i/che

-numeri: da 100 in poi- per dare un numero o una quantità in modo approssimativo: circa e più o meno

Contenuti grammaticali

-preposizioni articolate: di+ articoli determinativi

-il partitivo

Aree lessicali

-pesi e misure

-contenitori

-cibi: introduzione

Contenuti Culturali 

-ricevute e scontrini fiscali

-monete e banconote italiane

-cibi e confezioni dei prodotti italiani

Fonetica e ortografia

Contrasto /f/ - /v/

 

UNITÀ 9, p. 69

Titolo unità e contenuti generali

Tu quale preferisci? Acquisti I: cominciare a muoversi nei negozi 

Contenuti nozionali e funzionali

-Strategia per riferirsi a oggetti di cui non si conosce il nome: una cosa per…

-al bar: ordinare e chiedere il conto

-fare acquisti: chiedere qualcosa in un negozio e chiedere il prezzo

Contenuti grammaticali

-concordanza aggettivo-sostantivo: tabella riassuntiva

-dimostrativi: quadro generale

-presente indicativo dei verbi in -ire del tipo di preferire

Aree lessicali

-vestiti: introduzione

-colori

Contenuti Culturali 

-gli italiani e il bar-trattino cose che si possono ordinare in un bar-listino prezzi di un bar

Fonetica e ortografia

Contrasto /d/ - /t/

 

UNITÀ 10, p. 79 

Titolo unità e contenuti generali

Vi va di andare a casa di Betta? Rapporti sociali I: fare insieme agli altri

Contenuti nozionali e funzionali

-proporre attività da fare insieme, accettare rifiutare

-prendere appuntamenti: propone un appuntamento, fare una proposta alternativa

Contenuti grammaticali

-elementi temporali: prima di/dopo -fra/tra

-date

-pronomi personali soggetto e complemento indiretto: tabella riassuntiva

-altri usi di mi, ti, ci, vi

-pronomi complemento indiretto atoni/tonici: contrasto

-espressione verbali con pronome indiretto: mi va/ti va…

-Presente indicativo dei verbi potere, dovere, volere, venire: paradigma completo 

Aree lessicali

-attività da fare insieme

Contenuti Culturali 

-gli spettacoli in Italia

-le serate degli italiani

Fonetica e ortografia

Contrasto /k/ - /g/

 

UNITÀ 11, p. 85 

Titolo unità e contenuti generali

Buongiorno, sono Marcella, c'è Franco? La comunicazione telefonica

Contenuti nozionali e funzionali

-gestione e controllo della comunicazione telefonica

-saluti e convenevoli quando si parla con qualcuno che non si vede da tempo

-elementi basilari per ripetere o trasmettere ciò che è stato detto da altri

Contenuti grammaticali

-Elementi basilari di stile indiretto: che più frase barra di più infinito

-pronomi complemento indiretto di terza persona: posizione e usi

-pronomi personali complemento diretto di terza persona singolare: lo, la

-pronomi personali complemento indiretto più lo barra la: Me lo/…

-presente indicativo del verbo stare

-il gerundio (morfologia)

- stare più gerundio

Aree lessicali

-lessico legato al telefono e alla comunicazione telefonica

Contenuti Culturali 

-telefoni italiani: monete, gettoni, schede telefoniche

Fonetica e ortografia

Contrasto /ʧ/ - /ʤ/

 

UNITÀ 12, p. 95 

Titolo unità e contenuti generali

Venerdì sera sono andato a una festa il passato: raccontare avvenimenti passati in modo generico

Contenuti nozionali e funzionali

-raccontare avvenimenti passati

-marcatori temporali per riferirsi al presente al passato

-per chiedere di situare un avvenimento nel passato: quando?

-elementi per situare un avvenimento nel passato con una data

-per mettere in ordine gli elementi di un racconto: concetto di sequenza (prima…poi…e poi)

Contenuti grammaticali

-Il participio passato: morfologia dei verbi regolari e di alcuni irregolari frequenti

-passato prossimo con essere e con avere-passato prossimo dei verbi riflessivi

-concordanza del participio passato nel passato prossimo con essere

-avverbi e espressioni di tempo

Aree lessicali

-attività quotidiane: ampliamento

-tappe nella vita di una persona

Contenuti Culturali 

-un regista italiano: Nanni moretti-lettura il filo dell'orizzonte di Antonio Tabucchi

Fonetica e ortografia

-pronuncia e ortografia di /gw/ e /kw/

 

UNITÀ 13, p. 102 

Titolo unità e contenuti generali

Un po' di esercizio unità di revisione globale revisione utilizzo di quanto acquisito in precedenza

Contenuti nozionali e funzionali

-revisione generale degli elementi trattati nelle unità 1-12-

Contenuti grammaticali

Aree lessicali

-ampiamente utilizzo di quanto acquisito in precedenza

Contenuti Culturali 

-una grande attrice italiana: Anna magnani

-personaggi italiani della storia della cultura artistica, letteraria e scientifica

-gli italiani e le mete turistiche

Fonetica e ortografia

  • /ts/, /ʧ/ e / /ʃ/ pronuncia ortografia e contrasto

 

UNITÀ 14, p. 109 

Titolo unità e contenuti generali

 Vi posso offrire qualcosa da bere? Rapporti sociali II: chiedere e offrire oggetti

Contenuti nozionali e funzionali

-Elementi per offrire oggetti, accettare e rifiutare-elementi per chiedere oggetti, accettare e rifiutare

-elementi per chiedere in prestito

-quanto si dà un oggetto a qualcuno: ecco/ tieni/tenga

Contenuti grammaticali

-pronome indiretti di prima e seconda persona singolare

-sì impersonale 

Aree lessicali

-cose che si offrono

-oggetti e cibi: revisione e ampliamento 

Contenuti Culturali 

-gli italiani e i complementi-bevande e cibi italiani che vengono spesso offerti

-cosa si offre e quando si offrono cose in italia

-come ci si comporta quando ci viene offerto qualcosa

Fonetica e ortografia

-contrasto /l/, /ll/, /ʎ/

 

UNITÀ 15, p. 117 

Titolo unità e contenuti generali

Le dispiace se chiudo la porta? Rapporti sociali III: chiedere il permesso e chiedere e offrire di fare

Contenuti nozionali e funzionali

-elementi per chiedere il permesso di fare qualcosa, concederlo e rifiutarlo 

-elementi per chiedere a qualcuno di fare qualcosa, accettare e rifiutare

-elementi per offrire aiuto, accettare e rifiutare-elementi per offrire di fare qualcosa, accettare e rifiutare

Contenuti grammaticali

-imperativo affermativo di tu, lei e voi

Aree lessicali

-cose che si chiede e si offre di fare-r e doppia r: contrasto

Contenuti Culturali 

-cose che si chiede e si offre di fare

Fonetica e ortografia

-r e doppia r: contrasto

 

UNITÀ 16, p. 125 

Titolo unità e contenuti generali

Ti piace la pizza punto interrogativo i cibi e il nostro rapporto con i cibi

Contenuti nozionali e funzionali

-elementi per chiedere spiegare la composizione di cibi

-elementi per parlare dei gusti il rapporto con i cibi

-per riferirci all'intensità: per niente, non molto, abbastanza, molto, moltissimo, un po', troppo

Contenuti grammaticali

-superlativi-con/senza-verbi come piacere: ripresa-i pasti- 

Aree lessicali

i cibi: ampliamento e revisione

-aggettivi per parlare dei sapori e delle sensazioni legate al cibo-

Contenuti Culturali 

-le abitudini alimentari degli italiani

-breve storia della pasta-due tipiche ricette italiane due posti pasta alla carbonara e spaghetti aglio, olio e peperoncino

-menu, italiani 

Fonetica e ortografia

- consonanti sorde e sonore: revisione pronuncia delle occlusive /b/, /g/ e /d/.

 

UNITÀ 17, p. 133

Titolo unità e contenuti generali

Per me un'insalata mista acquisti II: il ristorante 

Contenuti nozionali e funzionali

elementi per ordinare e chiedere cose in un ristorante

-per riferirci a nuovo elemento a una quantità ulteriore di qualcosa a: un altro po' di /un altro /un'altra/altri/altre/…

Contenuti grammaticali

Pronomi complemento diretto di terza persona quadro completo

Aree lessicali

-lessico della tavola-cibi: ampliamento e revisione

Contenuti Culturali 

-gli italiani e i ristoranti

-menu autentici

-il conto al ristorante

-le pizzerie a Roma-contrasto

Fonetica e ortografia

-contrasto /l/-/r/

 

UNITÀ 18, p. 141

Titolo unità e contenuti generali

Sai dove il telefono? Lo spazio II: situare e muoversi negli spazi interni

Contenuti nozionali e funzionali

-elementi per localizzare nello spazio: ampliamento

-elementi per descrivere la casa

-per rispondere che non abbiamo qualcosa: non ce l'ho/ abbiamo

Contenuti grammaticali

-Preposizione articolate: tabella riassuntiva

-presente indicativo del verbo tenere-

avverbi preposizioni di luogo

Aree lessicali

-la casa: stanze e arredamento

- le case italiane

-oggetti presenze presenti nelle case-s e doppia s

Contenuti Culturali 

-le case italiane

-oggetti presenti nelle case

Fonetica e ortografia

-s e doppia s

 

UNITÀ 19, p. 148

Titolo unità e contenuti generali

Come si chiama quella cosa che si usa per lavarsi i denti? Gli oggetti II: descrizione degli oggetti e rapporto con gli oggetti

Contenuti nozionali e funzionali

-elementi per descrivere gli oggetti

-elementi per esprimere un parere su un oggetto: mi sembra, lo trovo

-per parlare dei materiali: di +materiale

-elementi per parlare di libri e film

-per parlare della proprietà: di chi è? -è di…

-revisione globale sugli oggetti e la loro localizzazione

Contenuti grammaticali

-possessivi: quadro generale

-gradi dell'aggettivo: molto barra un po'/troppo

-riutilizzo dei superlativi

-revisione della concordanza singolare/ plurale con i verbi di tipo mi piace/piacciano e mi sembra/sembrano

-il pronome relativo che

Aree lessicali

-oggetti: ampliamento

-lessico della descrizione degli oggetti

-vestiti: ampliamento

Contenuti Culturali 

-film e libri famosi-oggetti italiani

Fonetica e ortografia

-m e doppia m- n e doppia n

 

UNITÀ 20, p. 156

Titolo unità e contenuti generali

Vorrei quelle scarpe che sono in vetrina…

Acquisti III: per muoversi meglio nei negozi

Contenuti nozionali e funzionali

-strategie per parlare di oggetti di cui non si conosce il nome: revisione

-revisione e ampliamento degli acquisti: quando non ci piace la cosa che ci propongono, chiedere un'altra cosa simile, uscire senza acquistare, chiedere un pacco

Contenuti grammaticali

 pronomi complemento oggetto di terza persona: tabella riassuntiva

-ne

-usi di mah: ripresa

Aree lessicali

-oggetti:ampliamento

-vestiti: attività riassuntiva

Contenuti Culturali 

-gli italiani e i regali 

Fonetica e ortografia

-p e doppia p

-b e doppia b

 

UNITÀ 21, p. 163

Titolo unità e contenuti generali

Luca? Sembra simpatico. Gli altri:descrizione delle persone e rapporti con le persone-ripresa di abbastanza, molto, un po' e troppo 

Contenuti nozionali e funzionali

-elementi per descrivere le persone

-elementi per esprimere un parere sulle persone: ripresa di mi sembra

-elementi per fare paragoni e: più barra meno più aggettivo

Contenuti grammaticali

riprese del superlativo

- forme diminutive ed aggettivi

-pronome relativo che: riutilizzo 

Aree lessicali

-vestiti: riutilizzo

-lessico della descrizione delle persone

-il corpo umano

Contenuti Culturali 

-annunci personali tratti da un giornale

-maschere italiane: Pulcinella, Pantalone, Colombina, Dottor Balanzone, Arlecchino

Fonetica e ortografia

-d e doppia d

-t e doppia t

 

UNITÀ 22, p. 173

Titolo unità e contenuti generali

Non sapevi che stavano insieme? Il passato: parlare di situazioni del passato

 Contenuti nozionali e funzionali

-elementi per descrivere situazioni del passato: l'imperfetto

-per sottolineare un contrasto: invece

Contenuti grammaticali

imperfetto indicativo dei verbi regolari e di essere e fare

-ripresa di c’è/ci sono e usi all'imperfetto: c'era/ c'erano

-il ci locativo

Aree lessicali

-le attività: revisioni e ampliamento

Contenuti Culturali 

-Roma un secolo fa e Roma oggi

-canzone: bambino io bambino tu Zucchero

Fonetica e ortografia

[s] e [z]

 

UNITÀ 23,  p. 179

Titolo unità e contenuti generali

Quando sono salita non c'erano molte persone il passato tre: racconti articolati al passato-le attività: revisione ampliamento

Contenuti nozionali e funzionali

-per parlare al passato: revisione attività integrate di uso del passato prossimo e dell'imperfetto

-elementi per parlare delle sensazioni e degli stati fisici ed emotivi

Contenuti grammaticali

-usi di appena, già, non ancora, ancora e sempre

-passato prossimo concordanza tra il participio passato e il complemento diretto

-il passato remoto: introduzione

Aree lessicali

-lessicollegato alle diverse tappe della vita di una persona: ampliamento

-cibi: revisione e ampliamento

Contenuti Culturali 

-lettura: Fanatico di Alberto moravia

Fonetica e ortografia

-intonazione: frasi affermative e negative

 

UNITÀ 24, p. 188

Titolo unità e contenuti generali

Domani sera gioco a tennis con Cesare. Parlare del futuro: piani, progetti, desideri

Contenuti nozionali e funzionali

-marcatore temporale del passato: revisione

-marcatori temporali per riferirsi a momenti del futuro

-elementi per parlare di azioni future

-elementi per esprimere desideri

-per introdurre un'informazione in contrasto con quanto appena detto: ma

-per parlare di un'eventualità: forse

Contenuti grammaticali

-condizionale di volere

-usi di prossimo,tra e fra

- elementi per parlare del futuro: usi del presente indicativo, di dovere, e di pensare di+ infinito

Aree lessicali

-attività quotidiane e attività legate alle vacanze: revisioni ampliamento

Contenuti Culturali 

-abitudini degli italiani legate al tempo libero

Fonetica e ortografia

-intonazione: frasi interrogative

-intonazione: contrasto fra frasi affermative, negative e interrogative

 

UNITÀ 25, p. 194

Titolo unità e contenuti generali

Facciamo il punto revisione generale e riflessione sul corso

Contenuti nozionali e funzionali

-attività di revisione e valutazione globale del corso

-valutazioni e riflessione sull'andamento del corso in classe e sul manuale

-valutazione e riflessione sul proprio processo di apprendimento da parte di ogni studente

-attività di riflessione funzionale sui contenuti del Corso

Contenuti grammaticali

-attività di revisione morfosintattica sui contenuti del Corso

Aree lessicali

-attività di revisione lessicale

Contenuti Culturali 

-riflessione sull'acquisizione/apprendimento di una lingua straniera

Fonetica e ortografia

 

Compilatore: Simona Frabotta

Promotori del progetto

Unistrasi Unimi Unipi Unitus

Partner

Unistrasi Unimi