Le regole della fantasia
Autori:
Paolo Bollini | Bollini Paolo
Andrea Grillini | Grillini Andrea
Luogo:
Bologna | Bologna
Editore:
Cappelli | Cappelli
Anno: 2003
Tipo: Grammatica
Metalingua:
Italiano
Lingua oggetto:
Italiano
Consistenza: 822 pp.
Ristampe: 6 5 4 3 2 1 0
Finito di stampare
nel 2007 2006 2005 2004 2003
Prima edizione: gennaio 2003
Accoglienza p. 1
La fantasia si dà delle regole
Come prendere confidenza con la scrittura senza ancora parlare di regole
1 – Date delle parole, costruire una proposizione p. 21
Parole in libertà p. 21
Scegliere le parole p. 23
Cosa abbiamo imparato p. 26
2 – Date delle parole e un connettivo, costruire un periodo a due frasi p. 27
Gli usi più comuni dei connettivi p. 27
Funzioni diverse del “perché” p. 29
Funzioni diverse del “ma” p. 30
Funzioni diverse del “che” p. 31
Cosa abbiamo imparato p. 33
3 – Dati più connettivi, costruire un periodo complesso p. 34
Periodi brevi p. 34
Periodi lunghi e lunghissimi p. 35
Cosa abbiamo imparato p. 37
4 – Trasformazioni di frasi p. 38
Adattare la frase alla situazione p. 40
Adattare le frasi spontanee, i discorsi diretti p. 42
Cosa abbiamo imparato p. 46
5 – Allenamento sul lessico p. 47
Sostituire le parole p. 47
Sostituire parole cambiando la frase p. 50
Sostituire parole cambiando stile p. 52
Sostituire parole con definizioni p. 54
Sostituire parole obbligatoriamente (lipogrammi) p. 57
Cosa abbiamo imparato p. 59
6 – Allenamento sulla sintassi p. 60
Vedere la frase p. 60
Vedere la struttura della frase p. 63
Lavorare con la struttura della frase (verbale-nominale) p. 68
Lavorare con la struttura della frase (attivo-passivo) p. 69
Lavorare con la struttura della frase (esplicito-implicito) p. 71
Altre prove di trasformazione p. 73
Cosa abbiamo imparato p. 75
LE REGOLE DEL GIOCO
Come riflettere sugli argomenti della grammatica: frasi, paragrafi, testi
7 – Parole, frasi, periodi, testi p. 79
Le parole e le cose p. 79
Cosa abbiamo imparato p. 85
Gli elementi della lingua p. 85
Cosa abbiamo imparato p. 99
Analisi grammaticale, logica, lessicale p. 100
Cosa abbiamo imparato p. 101
8 – Il nome p. 102
Nomi propri e nomi comuni p. 102
Cosa abbiamo imparato p. 111
Nomi concreti e astratti p. 111
Cosa abbiamo imparato p. 114
Numero p. 118
Genere p. 119
Cosa abbiamo imparato p. 120
Nomi alterati p. 121
Cosa abbiamo imparato p. 125
Nomi primitivi e derivati p. 125
Nomi composti p. 128
Cosa abbiamo imparato p. 128
L’articolo p. 128
Cosa abbiamo imparato p. 132
Il nome nella frase p. 133
Cosa abbiamo imparato p. 138
9 – L’aggettivo p. 139
Aggettivi in funzione predicativa p. 141
Cosa abbiamo imparato p. 147
Aggettivi in funzione attributiva p. 147
Gli aggettivi sostantivati p. 153
Cosa abbiamo imparato p. 153
Aggettivi primitivi, derivati e composti p. 154
L’intensità dell’aggettivo p. 155
Cosa abbiamo imparato p. 160
L’uso dell’aggettivo p. 161
Cosa abbiamo imparato p. 166
10 – Il pronome p. 167
Cosa abbiamo imparato p. 169
I pronomi personali e possessivi p. 170
L’uso quotidiano, la lingua scritta e la consuetudine letteraria p. 172
Cosa abbiamo imparato p. 178
I riflessivi p. 179
Cosa abbiamo imparato p. 181
Aggettivi e pronomi dimostrativi p. 181
Cosa abbiamo imparato p. 187
Aggettivi e pronomi identificativi p. 187
Pronome relativo p. 187
Cosa abbiamo imparato p. 193
Pronomi e aggettivi interrogativi ed esclamativi p. 193
Cosa abbiamo imparato p. 195
Aggettivi e pronomi indefiniti p. 196
Pronomi e aggettivi numerali p. 198
Cosa abbiamo imparato p. 200
11 – Il verbo p. 201
Numero e persona p. 202
Cosa abbiamo imparato p. 211
Genere e direzione: verbi transitivi e intransitivi, attivi, passivi e riflessivi p. 211
Cosa abbiamo imparato p. 224
Tempi e modi p. 224
Cosa abbiamo imparato p. 244
I modi finiti p. 244
Cosa abbiamo imparato p. 254
Le forme nominali del verbo p. 254
Cosa abbiamo imparato p. 262
Modalità e sfumature del verbo: verbi servili, fraseologici, intensivi, composti p. 263
Cosa abbiamo imparato p. 272
La collocazione del verbo nella frase p. 273
Cosa abbiamo imparato p. 274
12 – L’avverbio p. 275
La struttura dell’avverbio p. 276
Funzione dell’avverbio p. 279
Intensità e comparazione p. 288
Tipi di avverbi p. 293
Cosa abbiamo imparato p. 308
13 – I funzionali p. 309
Cosa abbiamo imparato p. 312
Le congiunzioni coordinanti p. 313
Cosa abbiamo imparato p. 329
Le preposizioni p. 330
Cosa abbiamo imparato p. 359
Le congiunzioni subordinanti p. 360
Cosa abbiamo imparato p. 370
14 – L’interiezione p. 371
15 – L’enunciato minore: la frase p. 375
Le funzioni fondamentali p. 377
Cosa abbiamo imparato p. 381
Espansioni coordinate e subordinate p. 382
Cosa abbiamo imparato p. 384
I complementi indiretti p. 385
Cosa abbiamo imparato p. 395
Tipi di frase p. 396
Cosa abbiamo imparato p. 414
Frasi ellittiche e nominali p. 415
Cosa abbiamo imparato p. 419
16 – Il periodo p. 420
Coordinazione e subordinazione: gruppo del soggetto e gruppo del predicato p. 420
Cosa abbiamo imparato p. 424
Le frasi coordinate p. 424
Cosa abbiamo imparato p. 426
Le frasi subordinate: soggettive e oggettive (completive) p. 426
Cosa abbiamo imparato p. 429
Le frasi subordinate: le complementari indirette o avverbiali p. 430
Cosa abbiamo imparato p. 454
Le frasi subordinate: le attributive o relative p. 454
Cosa abbiamo imparato p. 461
Le frasi incidentali p. 461
Cosa abbiamo imparato p. 465
Paratassi e ipotassi p. 465
Discorso diretto e indiretto p. 469
La collocazione delle parole e delle frasi p. 480
17 – La punteggiatura p. 491
Vedere la punteggiatura p. 491
La virgola p. 493
I due punti p. 497
Il punto e virgola p. 499
Altri segni p. 503
Punteggiatura e stile p. 511
18 – Evitare gli errori p. 515
Errori fondamentali di composizione delle parole (ortografia e morfologia) p. 517
Errori fondamentali di composizione della frase p. 524
Errori fondamentali di composizione del periodo p. 535
Per fare esperienza
Errori di forma fondamentali: ortografia e morfologia, sintassi della frase e del periodo, elementi di composizione p. 540
19 – Dall’enunciato al testo p. 567
La coerenza semantica dell’enunciato p. 567
La progressione tematica p. 571
L’articolazione del contenuto p. 575
Le funzioni comunicative del testo p. 592
Registri, linguaggi settoriali, generi testuali p. 599
REGOLE PER MIGLIORARE L’ESPRESSIONE
Come sviluppare il lessico senza imparare il vocabolario a memoria
20 – Sviluppare il lessico p. 607
Essere precisi p. 607
Intermezzo di lettura p. 608
Come usare il vocabolario p. 609
21 – Il vocabolario come “Libro di grammatica” p. 611
I servizi fondamentali p. 611
Dubbi di forma p. 613
Dubbi di pertinenza semantica p. 625
Composizione delle parole: gli affissi (prefissi e suffissi) p. 646
22 – Il vocabolario come “Libro di composizione testi” p. 662
La definizione p. 662
Asciugatura p. 677
Intermezzo di lettura p. 684
Regolarità e irregolarità p. 685
Sinonimi e contrari (antonimi) p. 692
Aggettivi di grado medio p. 698
23 – Il vocabolario come “Enciclopedia” p. 700
Deonomastici p. 700
Linguaggi settoriali p. 704
Voci e locuzioni straniere entrate nell’italiano p. 711
Sigle p. 727
24 – Il vocabolario come “Libro di storia (linguistica)” p. 729
Quali parole in quali secoli? P. 729
Intermezzo di lettura: il formaggio sparito p. 733
Etimologia e storicità delle parole p. 735
25 – Il vocabolario come “Libro di letteratura” p. 742
Accezioni e citazioni p. 742
Le parole degli autori p. 748
Parafrasi negativa p. 758
REGOLARIO
Come assimilare pillole di grammatica
Appendice 1. Fonemi e grafemi p. 762
Appendice 2. La sillaba p. 764
Appendice 3. L’accento e l’intonazione p. 766
Appendice 4. La punteggiatura p. 768
Appendice 5. Radici, suffissi e prefissi. L’alterazione, la derivazione, la composizione p. 769
Appendice 6. I nomi p. 774
Appendice 7. Gli articoli p. 777
Appendice 8. Gli aggettivi p. 778
Appendice 9. I pronomi p. 780
Appendice 10. I verbi p. 783
Appendice 11. Gli avverbi p. 799
Appendice 12. I funzionali p. 800
Appendice 13. Le interiezioni p. 802
Appendice 14. L’enunciato p. 802
Indice dei consigli di lavoro p. 806
Indice tematico generale degli argomenti p. 813
Indice degli autori utilizzati negli esercizi p. 820