Corso intensivo d'italiano con le 2500 parole piu usate e con elementi di civilta : approccio scientifico integrato (audiovisivo/audio-orale/funzionale)
Autori:
Katerinov Katerin | Katerinov Katerin
Boriosi Katerinov Maria Clotilde | Boriosi Katerinov Maria Clotilde
Luogo:
Milano | Milano
Editore:
Bruno Mondadori | Bruno Mondadori
Anno: 1985
Tipo: Grammatica
Metalingua:
Italiano
Lingua oggetto:
Italiano
Consistenza: XX + 36 pp.
1981, 1990, 1991
Dedica [p. IV]
Presentazione [p. V]
Avant-propos [p. VIII]
Foreword [p. X]
Vorwort [p. XII]
Prologo [p. XIV]
Indice analitico [p. XVI]
Unità 1: Al bar di un albergo, p. 2
ELEMENTI DI CIVILTÀ E CENTRI DI INTERESSE: Presentazioni-Convenevoli- Nazionalità-Lingue parlate-Identificazione personale
STRUTTURE: Declinazione dei sostantivi e degli aggettivi. Indicativo presente di alcuni verbi regolari e irregolari (vivere, parlare, conoscere, chiamarsi, essere, avere, venire). Alcune forme dell’imperativo (Scusi! Accomodatevi!). Forma interrogativa e negativa del verbo. I dimostrativo questo e quello. Alcuni possessivi (mio, tuo) Alcune preposizioni (a, di, fra, per). Passaggio dal discorso diretto al discorso indiretto.
FONETICA E ORTOGRAFIA: Doppie consonanti. Alcuni dittonghi (ia, ie, io, ue, ui)
Unità 2: All'albergo, p. 12
ELEMENTI DI CIVILTÀ E CENTRI DI INTERESSE: Chiedere una camera. Informarsi sul prezzo e sulle comodità disponibili. Documento di identità.
STRUTTURE: Indicativo presente di alcuni verbi regolari e irregolari (parlare, avere, essere). Alcune forme dell’imperativo (dica! dicano! vediamo!). Il verbo essere in combinazione con la particella “ci”: c’è, ci sono. Pronomi personali in combinazione con forme verbali o avverbi (ce l’ha, eccolo!). Forma interrogativa e negativa del verbo. Alcuni avverbi (un po’, bene, abbastanza, affatto).
FONETICA E ORTOGRAFIA: Doppie consonanti, Intonazione e gruppi ritmici.
Unità 3: Alla banca, p. 20
ELEMENTI DI CIVILTÀ E CENTRI DI INTERESSE: Allo sportello del cambio. Chiedere qual è il corso di una moneta. Vari tipi di banconote e monete italiane. Cosa occorre per aprire un conto corrente e per avere un libretto di assegni.
STRUTTURE: Forme verbali per chiedere qualcosa in modo cortese (vorrei). Alcune forme dell’imperativo (senta!). Plurale dei nomi in -co. Alcuni numerali. Alcune preposizioni (a, da, di, per). Alcuni modi per esprimere il rammarico (mi dispiace! peccato!)
FONETICA E ORTOGRAFIA
Unità 4: Alla stazione Termini, p. 28
ELEMENTI DI CIVILTÀ E CENTRI DI INTERESSE: Come si chiede un biglietto. Come ci si informa su un treno da prendere. Modelli di lingua abituali quando ci si trova in uno scompartimento del treno. Come si indicano le ore.
STRUTTURE: Indicativo presente dei verbi regolari della coniugazione. Alcune forme dell’imperativo (scusi! si accomodi!). Le preposizioni a, da, in con i verbi arrivare, partire, viaggiare, andare. Alcuni numerali.
FONETICA E ORTOGRAFIA
Unità 5: Al bar, p. 34
ELEMENTI DI CIVILTÀ E CENTRI DI INTERESSE: Offrire e accettare qualcosa. Come fanno di solito colazione gli italiani.
STRUTTURE: Indicativo presente dei verbi regolari della II coniugazione. Alcuni verbi in -isc (preferire). Forma interrogativa, negativa e interrogativa-negativa del verbo. Articolo determinativo e indeterminativo. Periodo ipotetico al presente.
FONETICA E ORTOGRAFIA: Doppie consonanti. Distinzione fra singoli suoni (c/g, s/ss, č/ǧ, r/l) k, gli, š.
Unità 6: Un incontro, p. 44
ELEMENTI DI CIVILTÀ E CENTRI DI INTERESSE: Convenevoli abituali quando si incontra una persona. Come si offre un passaggio.
STRUTTURE:Indicativo presente dei verbi regolari della III coniugazione e del verbo andare. Uso del presente indicativo con la preposizione da. Doppia negazione. Preposizioni semplici e articolate con il verbo andare. Allocutivi tu e Lei in parallelo.
FONETICA E ORTOGRAFIA
Unità 7 Alla fermata dell'autobus, p.52
ELEMENTI DI CIVILTÀ E CENTRI DI INTERESSE: Come ci si informa su un autobus da prendere. Come si chiede quanto dista un punto della città che si vuole raggiungere. Come ci si informa sulle strade da prendere per arrivare in un punto della città con la macchina.
STRUTTURE: Forme impersonali (bisogna, ci vuole, ci vogliono). Alcune forme dell’imperativo (vada! giri!). Alcuni verbi in -isc (capire). Affermazione e negazione con i verbi credere e sperare. Pronomi e aggettivi interrogativi (che? quale?).
FONETICA E ORTOGRAFIA: Doppie consonanti s/ss, š, sc, sp, st.
Unità 8: A cena in una trattoria, p. 58
ELEMENTI DI CIVILTÀ E CENTRI DI INTERESSE: Come ci si informa sulle varie pietanze. Come si chiedono cibi secondo il proprio gusto. Modelli di lingua abituali quando si è a tavola con altre persone. Come si chiede il conto e si lascia la mancia.
STRUTTURE:Pronomi diretti e particella “ne”. Alcune forme dell’imperativo (prendi! tieni! serviti! prenda! tenga! si serva!ci porti!). L’avverbio pure usato per esprimere consenso (con le forme dell’imperativo). Alcuni verbi in -isc (finire). Allocutivi tu e Lei in parallelo Inversione sintattica. Forma interrogativa, negativa e interrogativa-negativa del verbo
FONETICA E ORTOGRAFIA: Doppie consonanti r e l
Unità 9: Un'intervista, p. 66
ELEMENTI DI CIVILTÀ E CENTRI DI INTERESSE: Raccontare di sé e della propria vita.
STRUTTURE: Participio passato regolare e irregolare. Passato prossimo. Uso dell’ausiliare. Accordo del participio passato con il soggetto. La particella “ne” usata in senso partitivo (con i verbi al presente) Verbi in -care (giocare). Aggettivi indefiniti (qualche). Alcuni modi di dire. I giorni della settimana, i mesi. Alcuni numeri ordinali.
FONETICA E ORTOGRAFIA: Doppie consonanti. Gruppi ritmici. Alcuni dittonghi. (ia, ie, io, ui, ua, ue, uo)
Unità 10: tempo libero, p. 74
ELEMENTI DI CIVILTÀ E CENTRI DI INTERESSE: Fare progetti per il fine-settimana.
STRUTTURE: Futuro dei verbi regolari e irregolari delle tre coniugazioni. Periodo ipotetico al futuro. Alcuni usi particolari del futuro. Il verbo andare con la preposizione da (semplice e articolata) La particella avverbiale “ci”. Comparazione tra verbi. la congiunzione “né”.
FONETICA E ORTOGRAFIA: Doppie consonanti.Gruppi ritmici. Frasi affermative, interrogative, esclamative, negative, interrogative-negative.
Unità 11: Vacanze in Italia, p. 82
ELEMENTI DI CIVILTÀ E CENTRI DI INTERESSE: Parlare delle vacanze fatte. Sulla spiaggia. Esprimere apprezzamento ad una persona per il suo modo di nuotare. Dire dove e quando si è imparato a nuotare. Parlare del tempo. “Fontana di Trevi”.
STRUTTURE: Passato prossimo. Uso dell’ausiliare. Accordo del participio passato con l’oggetto. Aggettivi indefiniti (qualche). Posizione degli avverbi che accompagnano il passato prossimo. Alcuni avverbi in -mente. Alcuni usi della preposizione da.
FONETICA E ORTOGRAFIA: Doppie consonanti č e c. Frasi interrogative e esclamative.
Unità 12: Un'esperienza di viaggio, p. 94
ELEMENTI DI CIVILTÀ E CENTRI DI INTERESSE: STRUTTURE: Parlare di un viaggio fatto in treno (ritardo, coincidenza perduta, deposito bagagli, telefono pubblico). Il fenomeno del pendolarismo. Riduzioni per statali sul prezzo dei biglietti ferroviari. Modello di lettera informale. “‘L’ Italia”.
STRUTTURE: Imperfetto indicativo. Uso del passato (perfetto/imperfetto). Uso di alcune preposizioni (a, da, di, in, per). Alcuni avverbi in -mente. Periodo ipotetico al passato. Passaggio dal discorso diretto al discorso indiretto.
FONETICA E ORTOGRAFIA: Doppie consonanti. Frasi esclamative e interrogative. č e c, g e ǧ.
Unità 13: La casa, p. 110
ELEMENTI DI CIVILTÀ E CENTRI DI INTERESSE: Come si chiedono o si descrivono le caratteristiche di un appartamento. Modelli di lingua abituali quando si vuole prendere in affitto un appartamento o una camera ammobiliata. “La stampa italiana”
STRUTTURE: Aggettivi e pronomi possessivi (al singolare). Uso dell’articolo con i possessivi. Comparativo (di maggioranza, di uguaglianza e di minoranza) fra nomi e pronomi. Periodo ipotetico al passato. Uso di alcune preposizioni (a, da,di, in, su). Passaggio dal discorso diretto al discorso indiretto.
FONETICA E ORTOGRAFIA: Doppie consonanti. Frasi interrogative. č e ǧ.
Unità 14: Le professioni preferite dagli italiani, p. 124
ELEMENTI DI CIVILTÀ E CENTRI DI INTERESSE: Tipi di facoltà universitarie esistenti in Italia. libero accesso alle facoltà e numero chiuso. Problema dei laureati disoccupati. Vita di un impiegato-tipo. Hobbies. “le vacanze degli italiani” di Taddeo Conca.
STRUTTURE: Aggettivi e pronomi possessivi (al plurale) Comparativo fra aggettivi. Comparativo fra quantità. Pronomi indiretti.
FONETICA E ORTOGRAFIA: Doppie consonanti.gna, gne, gni, gno, gnu. Frasi interrogative e interrogative-negative.
Unità 15: dal medico, p. 138
ELEMENTI DI CIVILTÀ E CENTRI DI INTERESSE: Modelli di lingua abituali nel corso di una visita medica. Chiamare il medico per telefono. Chiedere un rimedio in farmacia. dal dentista. “I mezzi di trasporto e la le comunicazioni in Italia”
STRUTTURE:Pronomi combinati. Futuro anterior. Forma impersonal del verbo. Si passivante (accordo al singolare). Alcune forme dell’imperativo (me lo ripeta, me la dia, si accomodi, mi dica). Allocutivi tu e Lei in parallelo.
FONETICA E ORTOGRAFIA: Doppie consonanti ǧ e g, č e c.
Unità 16: All'università per Stranieri di Perugia, p. 150
ELEMENTI DI CIVILTÀ E CENTRI DI INTERESSE: Modelli di lingua abituali quando si chiede l’iscrizione a un corso. Come si esprime il proprio giudizio sulla città in cui si frequenta un corso. “Perugia”
STRUTTURE: Verbi pronominali nei tempi semplici e composti. Forma impersonale con i verbi pronominali. Si passivante (accordo al singolare e al plurale). Comparazione tra verbi. Cavarsela.
FONETICA E ORTOGRAFIA: Doppie consonanti ǧ e č, c e g, v e f.
Unità 17: In un negozio di abbigliamento, p. 166
ELEMENTI DI CIVILTÀ E CENTRI DI INTERESSE: Modelli di lingua abituali quando si va nei diversi negozi (abbigliamento, calzature, tabaccaio, fotografo, grandi magazzini, tessuti, alimentari, frutta e verdura, fiori) “L’ordinamento dello stato italiano”.
STRUTTURE: Condizionale semplice. Pronomi relativi (che, chi). Allocutivi tu e Lei in parallelo. Uso di alcune preposizioni (a, da,di, con, fra, in).
FONETICA E ORTOGRAFIA: Doppie consonanti č e ǧ. Frasi interrogative e interrogative-negative.
Unità 18: Vacanze di natale sulla neve, p. 182
ELEMENTI DI CIVILTÀ E CENTRI DI INTERESSE: Raccontare come si è svolta la propria vacanza sulla neve. L’usanza dell’albero di Natale e dei doni. “Giochi e scommesse”
STRUTTURE: Condizionale composto. pronomi e aggettivi interrogativi (Che? quale? cosa? quanto?) Il verbo sapere seguito dall’infinito.
FONETICA E ORTOGRAFIA: Doppie consonanti. sci, sce, schi, sche. Frasi interrogative e interrogative-negative.
Unità 19: Radici, p. 196
ELEMENTI DI CIVILTÀ E CENTRI DI INTERESSE: Parlare di sé e delle proprie origini. Problemi di un immigrato italiano. “ Lamento per il su” di Salvatore Quasimodo.
STRUTTURE: Passato remoto regolare irregolare. Pronomi relativi (cui, il quale)
FONETICA E ORTOGRAFIA: Doppie consonanti. Frasi interrogative e esclamative.
Unità 20: Fermi tutti, è una rapina, p. 212
ELEMENTI DI CIVILTÀ E CENTRI DI INTERESSE: La lingua dei giornali: Il resoconto di una rapina ad una banca. ladri in azione: sparisce una radio da una macchina lasciata in sosta. “L'hobby del buon bicchiere” di Francesca Oldrini.
STRUTTURE: Imperativo regolare e irregolare (tu, voi, noi). Trapassato prossimo (dipendente e indipendente).
FONETICA E ORTOGRAFIA: Doppie consonanti. p e b, č e ǧ
Unità 21: Il mio paese, p. 230
ELEMENTI DI CIVILTÀ E CENTRI DI INTERESSE: Descrivere il proprio paese sotto tutti gli aspetti. Esprimere disapprovazione per una mancanza di rispetto per la natura. “Burro, olio, riso e spaghetti” di Riccardo Morbelli.
STRUTTURE: Concordanza dei tempi dell'indicativo. Superlativo assoluto e relativo di aggettivi e avverbi. “andarsene”.
FONETICA E ORTOGRAFIA: Doppie consonanti. c e č, g e ǧ. Frasi esclamative.
Unità 22: Genitori e figli, p. 248
ELEMENTI DI CIVILTÀ E CENTRI DI INTERESSE: Confronto di opinione sull’atteggiamento dei giovani verso i genitori. Considerazioni sul carattere di una persona. parlare di un film, di opere teatrali, di concerti. "Lavoro e famiglia” di vasco Pratolini.
STRUTTURE: Congiuntivo presente e passato (dipendente da verbi e congiunzioni). vari modi per esprimere consenso, dissenso, dubbio, riserva, rammarico.
FONETICA E ORTOGRAFIA: Doppie consonanti. p e b, d e t. Frasi esclamative.
Unità 23: ad una stazione di servizio, p. 270
ELEMENTI DI CIVILTÀ E CENTRI DI INTERESSE: Modelli di lingua abituali quando ci si ferma a fare benzina in vista di un viaggio.Dialogo con un agente della polizia stradale. “Modena: Ferrari e Maserati” di Guido Piovene.
STRUTTURE: Imperativo regolare e irregolare (Lei e Loro). Forma passiva (con essere, venire e andare). Passaggio dal discorso diretto al discorso indiretto.
FONETICA E ORTOGRAFIA: Doppie consonanti. c e č, g e ǧ, sci e sce.
Unità 24: Pregi e difetti degli italiani, p. 294
ELEMENTI DI CIVILTÀ E CENTRI DI INTERESSE: Esprimere giudizi su un popolo, alla luce della propria esperienza. Acuen false opinión sull’aspetto degli italiani. “Evviva la Svizzera” di Indro Montanelli.
STRUTTURE: Congiuntivo imperfetto e trapassato. Periodo ipotetico al passato e al futuro (per esprimere certezza e possibilità).
FONETICA E ORTOGRAFIA: Doppie consonanti. Frasi esclamative. g e ǧ
Unità 25 Una scelta difficile, p. 316
ELEMENTI DI CIVILTÀ E CENTRI DI INTERESSE: Modelli di lingua abituali quando si parla dell’intenzione di cambiare lavoro. Le ragioni per cui diversi intellettuali italiani abbandonano l’italia. “Registi e attori d’opera” di Luisa Spagnoli.
STRUTTURE: Forme implicite (indefinito, participio passato, gerundio) Forma perifrastica.
FONETICA E ORTOGRAFIA: Doppie consonanti. p e b, t e d.