Corso comunicativo di italiano per stranieri
Autore:
Gruppo Meta | Gruppo Meta
UNITÀ 1, p. 8
Titolo unità e contenuti generali
Puoi ripetere, per favore? Elementi basilari per gestire la comunicazione in italiano
Contenuti nozionali e funzionali
- elementi per comunicare in italiano
- l'alfabeto
- Come dettare un nome al telefono
- saluti e convenevoli
- elementi per chiedere e dire il motivo di qualcosa
Contenuti grammaticali
- presente del Verbo studiare: prime due persone
- come mai è perchè
- per + infinito, per + sostantivo, perché + frase
Aree lessicali
- lessico elementare: parole italiane già conosciute
Contenuti Culturali
- aspetti conosciuti dell'Italia
Fonetica e ortografia
- l'alfabeto italiano
UNITÀ 2, p. 15
Titolo unità e contenuti generali
E tu come ti chiami? informazione personale 1: parlare di sé stessi, p. 15
Contenuti nozionali e funzionali
- elementi per chiedere e dire nome e cognome
- per rilanciare una domanda: e tu?
- elementi per chiedere e dire la nazionalità
- elementi per chiedere e dire dove si abita
- elementi per identificare qualcuno
- elementi per presentarsi
Contenuti grammaticali
- gli interlocutori: tu/lei - informale/formale |
- pronomi personali soggetto: io, tu, lei
- maschile e femminile degli aggettivi
- domande che implicano una risposta di tipo sì /no
- presente indicativo del verbo essere: prime tre persone
- presente indicativo dei verbi in -are (abitare): prime tre persone.
-a + Città / in + nazione
- tematizzazione del soggetto
Aree lessicali
- nomi di paesi e aggettivi di nazionalità
Contenuti Culturali
- nomi di battesimo
Fonetica e ortografia
- l'accento tonico e grafico
UNITÀ 3, p. 23
Titolo unità e contenuti generali
Mi dai il tuo indirizzo? informazione personale II: parlare di sè stessi, p. 23
Contenuti nozionali e funzionali
- elementi per chiedere e dire la professione, l'età,l'indirizzo e il n° di telefono
- elementi per ripetere una domanda
- usi di signor/signora
- darsi del tu o del lei
Contenuti grammaticali
- pronomi personali soggetto: io, tu e lei formale
- elementi sull'uso dei pronomi personali soggetto
- presente indicativo di avere e fare: prime tre persone
- a/in + via/piazza/...
Aree lessicali
- lessico di alcune professioni e materie di studio
Contenuti Culturali
- biglietti da visita
- targhe con nomi di vie e piazze
Fonetica e ortografia
-pronuncia e ortografia di e /k/ - /ʃ/ - /kw/
UNITÀ 4, p. 30
Titolo unità e contenuti generali
Mia sorella è medico. Informazione personale III: parlare degli altri, p. 30
Contenuti nozionali e funzionali
- quando non siamo sicuri di qualcosa: credo
- pratica di tutti gli elementi funzionali e nozionali incontrati riferiti alle terze persone
- numeri da 10 a 99
Contenuti grammaticali
- pronomi personali soggetto: prime tre persone
- pronomi personali soggetto plurali
- possessivi: prime tre persone
- singolare e plurale di aggettivi e sostantivi
- presente indicativo del verbo essere: paradigma completo
- presente indicativo dei verbi in -are, riflessivi, avere, fare e potere: prime tre persone
- pronomi riflessivi: prime tre persone
- verbi riflessivi (chiamarsi): prime tre persone
Aree lessicali
- la famiglia
- professioni: ampliamento
Contenuti Culturali
- personaggi italiani famosi
Fonetica e ortografia
pronuncia e ortografia di /g/ e /dʒ/
UNITÀ 5, p. 37
Titolo unità e contenuti generali
La mattina mi alzo sempre presto. Le attività quotidiane I: tempo e frequenza, p. 37
Contenuti nozionali e funzionali
- elementi per situare nel tempo
- elementi per parlare del la frequenza
- elementi per chiedere e dire l'ora
- elementi per parlare del tempo atmosferico
Contenuti grammaticali
- presente indicativo dei verbi regolari in -ere e -ire e di alcuni irregolari frequenti (andare, uscire, sapere): prime tre persone
- articoli: il, la, l'
- avverbi di tempo e di frequenza: mai, quasi mai, ogni tanto, molto spesso, sempre, di solito, generalmente
Aree lessicali
- momenti della giornata
- stagioni
- giorni della settimana
- mesi
- attività quotidiane
- lessico basilare sul tempo atmosferico
Contenuti Culturali
-il tempo nelle diverse regioni italiane
-canzone: sabato sera di Bruno Filippi
Fonetica e ortografia
pronuncia e ortografia dei suoni /ʎ/ e /ɲ/
UNITÀ 6, p. 48
Titolo unità e contenuti generali
Mi piace molto sciare. Le attività quotidiane Il: orari, abitudini, gusti, p. 48
Contenuti nozionali e funzionali
- elementi per parlare degli orari
- elementi per parlare delle attività quotidiane
- elementi per parlare di gusti e abitudini legati alle attività quotidiane
- se siamo d'accordo o vogliamo dire la stessa cosa: anche, neanche
- se non siamo d'accordo o vogliamo dire il contrario: a me sì/no, io sì/no, invece
- per prendere le distanze rispetto a qualcosa che si dice: mah
Contenuti grammaticali
- preposizioni articolate: all’/alle/dall/dalle
- presente indicativo dei verbi regolari (-are, -ere,-ire) e di alcuni irregolari frequenti (fare, andare, uscire): paradigma completo.
- gli articoli: sistematizzazione generale
- espressioni con l'ora: a,da... a, tra... e, verso
- mi piace/piacciono
- molto/per niente
Aree lessicali
- attività quotidiane: ampliamento
Contenuti Culturali
- insegne e cartelli italiani
Fonetica e ortografia
- le consonanti doppie
UNITÀ 7, p. 57
Titolo unità e contenuti generali
Senta, scusi, per andare al Colosseo?
Lo spazio I: come situare qualcosa e come muoversi negli spazi esterni. P.
Contenuti nozionali e funzionali
-Per fare domande sulla localizzazione nello spazio: dov'è?
-elementi per localizzare nello spazio
-elementi per chiedere dare informazioni sul modo di arrivare in un luogo
-elementi per parlare delle distanze: a x minuti/chilometri
-informarsi sull'esistenza e l'ubicazione di un posto
-per richiamare l'attenzione di uno sconosciuto: senta, scusi/ senti, scusa
Contenuti grammaticali
-Gli articoli indeterminativi
-c'è/ci sono
-contrasto il/lo/la- un/uno/una
-posizioni articolate: al/allo/alla /del/dello/della
-avverbi e preposizioni usati per riferirsi allo spazio: davanti a, dietro a, vicino a, tra…a destra di, a sinistra di
Aree lessicali
-la città: via, piazza, ecc.
-nomi di negozi e di alcuni edifici/servizi pubblici
-mezzi di trasporto
Contenuti Culturali
-dove si comprano alcune cose
-piantine di Roma: luoghi, nomi, ecc.
Fonetica e ortografia
Contrasto /b/ - /p/
UNITÀ 8, p. 63
Titolo unità e contenuti generali
Mi serve un po' di latte gli oggetti I: quantità e prezzi
Contenuti nozionali e funzionali
-pesi e misure
-contenitori
-quando non precisiamo la quantità: un po' di, qualche, partitivi
-per chiedere qualcosa: mi serve
-per valutare le quantità: troppo/a/i/e, poco/a/i/che
-numeri: da 100 in poi- per dare un numero o una quantità in modo approssimativo: circa e più o meno
Contenuti grammaticali
-preposizioni articolate: di+ articoli determinativi
-il partitivo
Aree lessicali
-pesi e misure
-contenitori
-cibi: introduzione
Contenuti Culturali
-ricevute e scontrini fiscali
-monete e banconote italiane
-cibi e confezioni dei prodotti italiani
Fonetica e ortografia
Contrasto /f/ - /v/
UNITÀ 9, p. 69
Titolo unità e contenuti generali
Tu quale preferisci? Acquisti I: cominciare a muoversi nei negozi
Contenuti nozionali e funzionali
-Strategia per riferirsi a oggetti di cui non si conosce il nome: una cosa per…
-al bar: ordinare e chiedere il conto
-fare acquisti: chiedere qualcosa in un negozio e chiedere il prezzo
Contenuti grammaticali
-concordanza aggettivo-sostantivo: tabella riassuntiva
-dimostrativi: quadro generale
-presente indicativo dei verbi in -ire del tipo di preferire
Aree lessicali
-vestiti: introduzione
-colori
Contenuti Culturali
-gli italiani e il bar-trattino cose che si possono ordinare in un bar-listino prezzi di un bar
Fonetica e ortografia
Contrasto /d/ - /t/
UNITÀ 10, p. 79
Titolo unità e contenuti generali
Vi va di andare a casa di Betta? Rapporti sociali I: fare insieme agli altri
Contenuti nozionali e funzionali
-proporre attività da fare insieme, accettare rifiutare
-prendere appuntamenti: propone un appuntamento, fare una proposta alternativa
Contenuti grammaticali
-elementi temporali: prima di/dopo -fra/tra
-date
-pronomi personali soggetto e complemento indiretto: tabella riassuntiva
-altri usi di mi, ti, ci, vi
-pronomi complemento indiretto atoni/tonici: contrasto
-espressione verbali con pronome indiretto: mi va/ti va…
-Presente indicativo dei verbi potere, dovere, volere, venire: paradigma completo
Aree lessicali
-attività da fare insieme
Contenuti Culturali
-gli spettacoli in Italia
-le serate degli italiani
Fonetica e ortografia
Contrasto /k/ - /g/
UNITÀ 11, p. 85
Titolo unità e contenuti generali
Buongiorno, sono Marcella, c'è Franco? La comunicazione telefonica
Contenuti nozionali e funzionali
-gestione e controllo della comunicazione telefonica
-saluti e convenevoli quando si parla con qualcuno che non si vede da tempo
-elementi basilari per ripetere o trasmettere ciò che è stato detto da altri
Contenuti grammaticali
-Elementi basilari di stile indiretto: che più frase barra di più infinito
-pronomi complemento indiretto di terza persona: posizione e usi
-pronomi personali complemento diretto di terza persona singolare: lo, la
-pronomi personali complemento indiretto più lo barra la: Me lo/…
-presente indicativo del verbo stare
-il gerundio (morfologia)
- stare più gerundio
Aree lessicali
-lessico legato al telefono e alla comunicazione telefonica
Contenuti Culturali
-telefoni italiani: monete, gettoni, schede telefoniche
Fonetica e ortografia
Contrasto /ʧ/ - /ʤ/
UNITÀ 12, p. 95
Titolo unità e contenuti generali
Venerdì sera sono andato a una festa il passato: raccontare avvenimenti passati in modo generico
Contenuti nozionali e funzionali
-raccontare avvenimenti passati
-marcatori temporali per riferirsi al presente al passato
-per chiedere di situare un avvenimento nel passato: quando?
-elementi per situare un avvenimento nel passato con una data
-per mettere in ordine gli elementi di un racconto: concetto di sequenza (prima…poi…e poi)
Contenuti grammaticali
-Il participio passato: morfologia dei verbi regolari e di alcuni irregolari frequenti
-passato prossimo con essere e con avere-passato prossimo dei verbi riflessivi
-concordanza del participio passato nel passato prossimo con essere
-avverbi e espressioni di tempo
Aree lessicali
-attività quotidiane: ampliamento
-tappe nella vita di una persona
Contenuti Culturali
-un regista italiano: Nanni moretti-lettura il filo dell'orizzonte di Antonio Tabucchi
Fonetica e ortografia
-pronuncia e ortografia di /gw/ e /kw/
UNITÀ 13, p. 102
Titolo unità e contenuti generali
Un po' di esercizio unità di revisione globale revisione utilizzo di quanto acquisito in precedenza
Contenuti nozionali e funzionali
-revisione generale degli elementi trattati nelle unità 1-12-
Contenuti grammaticali
Aree lessicali
-ampiamente utilizzo di quanto acquisito in precedenza
Contenuti Culturali
-una grande attrice italiana: Anna magnani
-personaggi italiani della storia della cultura artistica, letteraria e scientifica
-gli italiani e le mete turistiche
Fonetica e ortografia
/ts/, /ʧ/ e / /ʃ/ pronuncia ortografia e contrasto
UNITÀ 14, p. 109
Titolo unità e contenuti generali
Vi posso offrire qualcosa da bere? Rapporti sociali II: chiedere e offrire oggetti
Contenuti nozionali e funzionali
-Elementi per offrire oggetti, accettare e rifiutare-elementi per chiedere oggetti, accettare e rifiutare
-elementi per chiedere in prestito
-quanto si dà un oggetto a qualcuno: ecco/ tieni/tenga
Contenuti grammaticali
-pronome indiretti di prima e seconda persona singolare
-sì impersonale
Aree lessicali
-cose che si offrono
-oggetti e cibi: revisione e ampliamento
Contenuti Culturali
-gli italiani e i complementi-bevande e cibi italiani che vengono spesso offerti
-cosa si offre e quando si offrono cose in italia
-come ci si comporta quando ci viene offerto qualcosa
Fonetica e ortografia
-contrasto /l/, /ll/, /ʎ/
UNITÀ 15, p. 117
Titolo unità e contenuti generali
Le dispiace se chiudo la porta? Rapporti sociali III: chiedere il permesso e chiedere e offrire di fare
Contenuti nozionali e funzionali
-elementi per chiedere il permesso di fare qualcosa, concederlo e rifiutarlo
-elementi per chiedere a qualcuno di fare qualcosa, accettare e rifiutare
-elementi per offrire aiuto, accettare e rifiutare-elementi per offrire di fare qualcosa, accettare e rifiutare
Contenuti grammaticali
-imperativo affermativo di tu, lei e voi
Aree lessicali
-cose che si chiede e si offre di fare-r e doppia r: contrasto
Contenuti Culturali
-cose che si chiede e si offre di fare
Fonetica e ortografia
-r e doppia r: contrasto
UNITÀ 16, p. 125
Titolo unità e contenuti generali
Ti piace la pizza punto interrogativo i cibi e il nostro rapporto con i cibi
Contenuti nozionali e funzionali
-elementi per chiedere spiegare la composizione di cibi
-elementi per parlare dei gusti il rapporto con i cibi
-per riferirci all'intensità: per niente, non molto, abbastanza, molto, moltissimo, un po', troppo
Contenuti grammaticali
-superlativi-con/senza-verbi come piacere: ripresa-i pasti-
Aree lessicali
i cibi: ampliamento e revisione
-aggettivi per parlare dei sapori e delle sensazioni legate al cibo-
Contenuti Culturali
-le abitudini alimentari degli italiani
-breve storia della pasta-due tipiche ricette italiane due posti pasta alla carbonara e spaghetti aglio, olio e peperoncino
-menu, italiani
Fonetica e ortografia
- consonanti sorde e sonore: revisione pronuncia delle occlusive /b/, /g/ e /d/.
UNITÀ 17, p. 133
Titolo unità e contenuti generali
Per me un'insalata mista acquisti II: il ristorante
Contenuti nozionali e funzionali
elementi per ordinare e chiedere cose in un ristorante
-per riferirci a nuovo elemento a una quantità ulteriore di qualcosa a: un altro po' di /un altro /un'altra/altri/altre/…
Contenuti grammaticali
Pronomi complemento diretto di terza persona quadro completo
Aree lessicali
-lessico della tavola-cibi: ampliamento e revisione
Contenuti Culturali
-gli italiani e i ristoranti
-menu autentici
-il conto al ristorante
-le pizzerie a Roma-contrasto
Fonetica e ortografia
-contrasto /l/-/r/
UNITÀ 18, p. 141
Titolo unità e contenuti generali
Sai dove il telefono? Lo spazio II: situare e muoversi negli spazi interni
Contenuti nozionali e funzionali
-elementi per localizzare nello spazio: ampliamento
-elementi per descrivere la casa
-per rispondere che non abbiamo qualcosa: non ce l'ho/ abbiamo
Contenuti grammaticali
-Preposizione articolate: tabella riassuntiva
-presente indicativo del verbo tenere-
avverbi preposizioni di luogo
Aree lessicali
-la casa: stanze e arredamento
- le case italiane
-oggetti presenze presenti nelle case-s e doppia s
Contenuti Culturali
-le case italiane
-oggetti presenti nelle case
Fonetica e ortografia
-s e doppia s
UNITÀ 19, p. 148
Titolo unità e contenuti generali
Come si chiama quella cosa che si usa per lavarsi i denti? Gli oggetti II: descrizione degli oggetti e rapporto con gli oggetti
Contenuti nozionali e funzionali
-elementi per descrivere gli oggetti
-elementi per esprimere un parere su un oggetto: mi sembra, lo trovo
-per parlare dei materiali: di +materiale
-elementi per parlare di libri e film
-per parlare della proprietà: di chi è? -è di…
-revisione globale sugli oggetti e la loro localizzazione
Contenuti grammaticali
-possessivi: quadro generale
-gradi dell'aggettivo: molto barra un po'/troppo
-riutilizzo dei superlativi
-revisione della concordanza singolare/ plurale con i verbi di tipo mi piace/piacciano e mi sembra/sembrano
-il pronome relativo che
Aree lessicali
-oggetti: ampliamento
-lessico della descrizione degli oggetti
-vestiti: ampliamento
Contenuti Culturali
-film e libri famosi-oggetti italiani
Fonetica e ortografia
-m e doppia m- n e doppia n
UNITÀ 20, p. 156
Titolo unità e contenuti generali
Vorrei quelle scarpe che sono in vetrina…
Acquisti III: per muoversi meglio nei negozi
Contenuti nozionali e funzionali
-strategie per parlare di oggetti di cui non si conosce il nome: revisione
-revisione e ampliamento degli acquisti: quando non ci piace la cosa che ci propongono, chiedere un'altra cosa simile, uscire senza acquistare, chiedere un pacco
Contenuti grammaticali
pronomi complemento oggetto di terza persona: tabella riassuntiva
-ne
-usi di mah: ripresa
Aree lessicali
-oggetti:ampliamento
-vestiti: attività riassuntiva
Contenuti Culturali
-gli italiani e i regali
Fonetica e ortografia
-p e doppia p
-b e doppia b
UNITÀ 21, p. 163
Titolo unità e contenuti generali
Luca? Sembra simpatico. Gli altri:descrizione delle persone e rapporti con le persone-ripresa di abbastanza, molto, un po' e troppo
Contenuti nozionali e funzionali
-elementi per descrivere le persone
-elementi per esprimere un parere sulle persone: ripresa di mi sembra
-elementi per fare paragoni e: più barra meno più aggettivo
Contenuti grammaticali
riprese del superlativo
- forme diminutive ed aggettivi
-pronome relativo che: riutilizzo
Aree lessicali
-vestiti: riutilizzo
-lessico della descrizione delle persone
-il corpo umano
Contenuti Culturali
-annunci personali tratti da un giornale
-maschere italiane: Pulcinella, Pantalone, Colombina, Dottor Balanzone, Arlecchino
Fonetica e ortografia
-d e doppia d
-t e doppia t
UNITÀ 22, p. 173
Titolo unità e contenuti generali
Non sapevi che stavano insieme? Il passato: parlare di situazioni del passato
Contenuti nozionali e funzionali
-elementi per descrivere situazioni del passato: l'imperfetto
-per sottolineare un contrasto: invece
Contenuti grammaticali
imperfetto indicativo dei verbi regolari e di essere e fare
-ripresa di c’è/ci sono e usi all'imperfetto: c'era/ c'erano
-il ci locativo
Aree lessicali
-le attività: revisioni e ampliamento
Contenuti Culturali
-Roma un secolo fa e Roma oggi
-canzone: bambino io bambino tu Zucchero
Fonetica e ortografia
[s] e [z]
UNITÀ 23, p. 179
Titolo unità e contenuti generali
Quando sono salita non c'erano molte persone il passato tre: racconti articolati al passato-le attività: revisione ampliamento
Contenuti nozionali e funzionali
-per parlare al passato: revisione attività integrate di uso del passato prossimo e dell'imperfetto
-elementi per parlare delle sensazioni e degli stati fisici ed emotivi
Contenuti grammaticali
-usi di appena, già, non ancora, ancora e sempre
-passato prossimo concordanza tra il participio passato e il complemento diretto
-il passato remoto: introduzione
Aree lessicali
-lessicollegato alle diverse tappe della vita di una persona: ampliamento
-cibi: revisione e ampliamento
Contenuti Culturali
-lettura: Fanatico di Alberto moravia
Fonetica e ortografia
-intonazione: frasi affermative e negative
UNITÀ 24, p. 188
Titolo unità e contenuti generali
Domani sera gioco a tennis con Cesare. Parlare del futuro: piani, progetti, desideri
Contenuti nozionali e funzionali
-marcatore temporale del passato: revisione
-marcatori temporali per riferirsi a momenti del futuro
-elementi per parlare di azioni future
-elementi per esprimere desideri
-per introdurre un'informazione in contrasto con quanto appena detto: ma
-per parlare di un'eventualità: forse
Contenuti grammaticali
-condizionale di volere
-usi di prossimo,tra e fra
- elementi per parlare del futuro: usi del presente indicativo, di dovere, e di pensare di+ infinito
Aree lessicali
-attività quotidiane e attività legate alle vacanze: revisioni ampliamento
Contenuti Culturali
-abitudini degli italiani legate al tempo libero
Fonetica e ortografia
-intonazione: frasi interrogative
-intonazione: contrasto fra frasi affermative, negative e interrogative
UNITÀ 25, p. 194
Titolo unità e contenuti generali
Facciamo il punto revisione generale e riflessione sul corso
Contenuti nozionali e funzionali
-attività di revisione e valutazione globale del corso
-valutazioni e riflessione sull'andamento del corso in classe e sul manuale
-valutazione e riflessione sul proprio processo di apprendimento da parte di ogni studente
-attività di riflessione funzionale sui contenuti del Corso
Contenuti grammaticali
-attività di revisione morfosintattica sui contenuti del Corso
Aree lessicali
-attività di revisione lessicale
Contenuti Culturali
-riflessione sull'acquisizione/apprendimento di una lingua straniera
Fonetica e ortografia