Introduzione allo studio delle lettere

Grammatica, stilistica, metrica e avviamento alla letteratura

Autori:
Caramello Celestino | Caramello Celestino
Sarasso Terenzio | Sarasso Terenzio

Vedi scheda completa

Indice

PARTE I

CENNI DI GRAMMATICA STORICA E RAGIONATA

Introduzione p. 1

Idea e parola p. 1

La lingua p. 2

Lingua e dialetto p. 3

Le lingue p. 4

La Grammatica e le sue parti p. 5

I mezzi con cui si esprime l’idea

I. – LA FONOLOGIA p. 8

I suoni e i segni grafici p. 8

Gli organi boccali che formano i suoi p. 9

Uso delle vocali p. 10

Quadro delle consonanti e delle articolazioni p. 11

Dal Latino all’Italiano (qualche nozione di fonetica) p. 16

Appendice (richiamo d’ortografia) p. 21

II. – LE PARTI DEL DISCORSO (Morfologia, etimologia, semantica) p. 24

I semantèmi e i morfemi p. 24

I semantèmi p. 27

a) Il verbo p. 27

Dal Latino all’Italiano p. 27

b) Il nome sostantivo p. 36

La sostanza del nome sostantivo p. 37

Le forme del nome sostantivo. La declinazione p. 39

La derivazione dei nomi sostantivi. Un po’ di etimologia p. 44

La formazione dei nomi sostantivi p. 47

c) Il nome aggettivo p. 51

Aggettivo qualificativo e aggettivo determinativo p. 51

La declinazione dell’aggettivo p. 53

Formazione, derivazione e trasformazione degli aggettivi italiani p. 53

d) L’avverbio p. 56

Sul significato degli avverbi p. 57

Formazione e derivazione degli avverbi italiani p. 59

e) Il pronome e l’articolo p. 61

Derivazione degli aggettivi determinativi e dei pronomi p. 65

I morfèmi p. 67

Verso la sintassi p. 67

a) Le proposizioni p. 68

b) Le congiunzioni p. 70

III. – LA SINTASSI p. 73

Sintassi semplice o della proposizione p. 73

Il verbo centro della proposizione p. 73

Le circostanze del predicato. I casi p. 75

Un richiamo all’analisi logica della proposizione p. 78

L’ordine logico p. 83

Alcune regole di sintassi della proposizione da mettere in relazione con l’ordine logico p. 86

Uso delle proposizioni (di, a, da, in, con, su, per, tra) p. 90

Sintassi composta o del periodo p. 109

Il valore dei tempi p. 109

Qualche uso particolare dei tempi e dei modi italiani p. 114

Un richiamo all’analisi logica del periodo p. 119

Le proposizioni p. 120

Le proposizioni principali p. 122

Le proposizioni coordinate p. 132

Le proposizioni subordinate essenziali p. 135

Le proposizioni subordinate complementari p. 143

IV. – LA QUESTIONE DELLA LINGUA ITALIANA p. 162

Esercizi di grammatica p. 166

PARTE II

LA STILISTICA

Che cos’è lo stile p. 179

I. LO STILE COME TECNICA (Invenzione – Disposizione – Elocuzione) p. 182

La parola nel suo signiicato e nella sua storia p. 185

La proprietà p. 185

La purezza p. 186

La parola nel suo suono p. 193

L’armonia p. 193

Leggi formali dell’armonia p. 195

Il discorso p. 199

II. – DALLA TECNICA ALL’ARTE p. 205

Il linguaggio figurato p. 206

Varie specie di linguaggio figurato p. 207

I traslati p. 207

Le figure retoriche p. 215

1) Figure di contenuto p. 215

2) Figure di forma p. 226

3) Figure grammaticali p. 233

III. LA RETORICA TRADIZIONALE E LA RETORICA MODERNA p. 238

Gli stili secondo la tradizione p. 238

Brevi cenni di storia della retorica p. 242

La funzione attuale della retorica p. 243

Esercizi di stilistica p. 245

PARTE III

CENNI DI METRICA ITALIANA

Il ritmo p. 255

Prosa e poesia sotto l’aspetto formale p. 256

Il verso p. 257

La sillaba p. 259

Versi brevi e versi lunghi p. 261

La metrica «barbara» p. 267

La rima p. 268

Osservazioni sulla rima p. 269

Sistemi di rime e assonanza p. 271

La strofa p. 275

PARTE IV

INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA LETTERATURA ITALIANA

Che cos’è la letteratura p. 277

Prosa e poesia sotto l’aspetto sostanziale e contenutistico p. 278

I. – I GENERI LETTERARI p. 280

Valore relativo della classificazione p. 280

L’Epica p. 281

La formazione dell’epopea p. 284

Epopea eroica p. 285

Epopea cavalleresca p. 287

Epopea didascalica p. 289

Epopea eroicomica p. 291

Epopea mitologica p. 293

Il sirventese p. 294

La « Divina Commedia » p. 295

Forme metriche dell’epica p. 296

La Lirica p. 299

La lirica nell’antichità classica p. 299

Breve storia della lirica italiana p. 300

Forme metriche della lirica p. 303

Metri d’imitazione classica p. 313

La Drammatica p. 315

Si alza il sipario p. 315

Origine del genere drammatico p. 316

La tragedia p. 317

La tragedia presso i Greci e i Romani p. 317

Storia della tragedia in Italia p. 318

La commedia p. 320

Storia della commedia p. 320

Vaudeville p. 322

Operetta p. 322

Componimenti tragicomici p. 322

Drammi religiosi p. 324

Componimenti drammatici minori p. 326

Forme metriche della drammatica p. 238

La Satira p. 330

Caratteri della poesia satirica p. 331

Origine e svolgimento della poesia satirica p. 331

La prosa narrativa p. 334

La novella p. 334

Il bozzetto moderno p. 337

Il romanzo p. 337

La favola p. 342

Annalistica e storiografia p. 343

La prosa espositiva p. 347

Il giornalismo p. 352

II. – NOZIONI ESTETICHE p. 355

La creazione del bello p. 355

La contemplazione del bello p. 359

APPENDICE

IL LIBRO E LA BIBLIOTECA

Breve storia del libro p. 365

Descriviamo un libro p. 368

La biblioteca p. 372

Indice contenente i cenni biografici degli autori citati nel volume e notizie sommarie sulle correnti letterarie p. 375

Promotori del progetto

Unistrasi Unimi Unipi Unitus

Partner

Unistrasi Unimi