Italiano di base

Autori:
Alba Marras | Marras Alba
Norma Biasci | Biasci Norma

Vedi scheda completa

Indice

Modulo 1

Abilità linguistiche

 

Unità 1 Ascoltare: come prendere appunti p. 2

Per cominciare p. 2

Come si fa p. 4

Prendere appunti da un testo scritto p. 5

 

Unità 2 Leggere: strategie di lettura p. 8

Per cominciare p. 8

Lettura ad alta voce p. 8

Lettura silenziosa: velocizzazione p. 10

Lettura silenziosa: strategie di lettura p. 12

                  Lettura ingenua (extensive reading) p. 12

                  Lettura selettiva o di consultazione (scanning) p. 13

                  Lettura globale o orientativa (skimming) p.17

                  Lettura analitica o di approfondimento (intensive reading) p. 21

 

Unità 3 Parlare: come preparare un intervento p. 23

Per cominciare p. 23

Costruire una scaletta p. 24

 

Unità 3 Scrivere: progettare ed elaborare lo scritto p. 26

Per cominciare p. 26

Progettare un testo p. 26

                  Brainstorming p. 26

                  La mappa concettuale p. 27

Elaborare un testo p. 28

Revisione p. 31

Scheda 1. L’origine della scrittura p. 32

 

Modulo 2 Lingua in situazione: testi d’uso

 

Unità 1 Come scrivere una lettera p. 36

Per cominciare p. 36

Struttura della lettera p. 37

Scheda 2. e-mail, netiquette & emoticons p. 39

 

Unità 2 Come scrivere un curriculum p. 41

Per cominciare p. 41

I contenuti p. 41

La lettera di accompagnamento p. 44

 

Unità 3 Come scrivere un verbale p. 46

Per cominciare p. 46

Verbale di una riunione p. 46

 

Unità 4 Come scrivere una relazione p. 49

Le fasi di lavoro p. 49

                  La pianificazione p. 49

                  L’elaborazione scritta p. 50

 

Unità 5 Come sintetizzare/schematizzare un testo p. 52

Per cominciare p. 52

Il riassunto p. 52

Lo schema p. 60

 

Modulo 3 Grammatica essenziale

 

Unità 1 Errori ricorrenti p. 66

Per cominciare p. 66

Gli errori ortografici più frequenti p. 67

                  Parole con suoni particolari p. 67

                  Uso della maiuscola p. 69

                  Uso dell’accento p. 70

                  Uso dell’apostrofo p. 72

                  Divisione in sillabe p. 74

                  Uso dell’acca p. 75

                  Uso della punteggiatura p. 76

 

Unità 2 Morfologia: le parti del discorso p. 78

Per cominciare p. 78

Le parti variabili del discorso p. 79

                  L’articolo p. 79

                  Il nome p. 81

Scheda 3. L’origine dei nostri cognomi p. 83

                  Il verbo p. 84

                  L’aggettivo p. 88

                  Il pronome p. 90

Le parti invariabili del discorso p. 93

                  L’avverbio p. 93

                  La preposizione p. 94

                  La congiunzione p. 95

                  L’interiezione p. 96

 

Unità 3 La proposizione p. 97

Per cominciare p. 97

Il soggetto p. 97

Il predicato p. 97

I complementi p. 98

                  I principali complementi indiretti p. 99

                  Altri complementi p. 100

 

Unità 4 Il periodo p. 102

Per cominciare p. 102

Le proposizioni principali p. 102

Le proposizioni coordinate p. 104

Le proposizioni subordinate p. 104

                  Subordinate esplicite p. 105

 

Modulo 4 Arricchimento e proprietà lessicale


Unità 1 Proprietà lessicale p. 108

Più parole p. 108

                  Dal generico all’appropriato p. 108

 

Unità 2 Sinonimi e contrari p. 110

I sinonimi p. 110

I Contrari p. 111

 

Unità 3 Prefissi e suffissi p. 112

Prefissi p. 112

Suffissi p. 112

Prefissoidi e suffissoidi p. 113

 

Unità 4 Prestiti linguistici p. 114

Scambi lessicali p. 114

Scheda 4. Non sparate sull’Italenglish p. 116

 

Unità 5 Linguaggi settoriali e specialistici p. 117

Dal linguaggio comune ai linguaggi specifici p. 117

 

Unità 6 Registri espressivi p. 119

Situazioni comunicative p. 119

 

Unità 7 Omonimia e polisemia p. 120

Omonimia p. 120

Polisemia p. 120


Unità 8 Linguaggio figurato p. 121

Proprio e figurato p. 121

Promotori del progetto

Unistrasi Unimi Unipi Unitus

Partner

Unistrasi Unimi