Una lingua per crescere

Tomo terzo: io scrivo di me e del mondo

Autori:
Alda Baldaccini | Baldaccini Alda
Maria Cristina Zanti | Zanti Maria Cristina

Vedi scheda completa

Indice

MODULO 1

Giochiamo con la lingua

1.     Giochiamo con le lettere p. 3

2.     Giochiamo con le rime p. 13

 

MODULO 2

Il TESTO

4.     Un testo è... p. 22

4.     Le caratteristiche del testo p. 23

-       Correttezza p. 23

-       Coerenza p. 34

Finestra approfondimento:

Ordine logico e ordine cronologico p. 26

-       Coesione p. 29

Finestra approfondimento:  

I connettivi testuali p. 31

4.     La struttura e le parti del testo p. 32

4.     Vari tipi di testo p. 35

ESERCIZI p. 36

Scheda di autovalutazione p. 44

 

MOLULO 3

Descrivere

1.     Descrivere perché... p. 46

2.      Paesaggio, persona o animale... qual è il referente? p. 47

3.     Sai osservare? p. 50

4.      Usi i sensi? p. 51  

Scheda di osservazione ed analisi del referente p. 54

Le parole per crescere p. 55

5.     Il mare di giugno: come descrivere p. 56

-       Il modo p. 56

-       L’idea centrale p. 57

-       L'ordine spaziale p. 59

6.     Il percorso dello sguardo p. 62

7.     Sulle ali della cicogna: il punto di vista p. 63

Scheda di analisi e produzione di testi riguardanti ambienti, luoghi e paesaggi p. 65

8.     La tazza: descrivere un oggetto p. 66

9.     Un animale p. 67

10. Una persona p. 68

- Veronica: la descrizione oggettiva e soggettiva di persone p. 68

Finestra approfondimento:

La descrizione soggettiva:

l'idea centrale e le informazioni nascoste p. 71

Scheda per l'analisi e la produzione di ritratti di persone p. 72

Le parole per crescere p. 74

Finestra approfondimento:

Le figure retoriche della descrizione p. 75

ESERCIZI p. 76

A che punto sono? p. 88

 

MODULO 4

Narrare

1.     Non si narrano solo le fiabe p. 94

-       La struttura dei testi narrativi p. 96

-       L'ordine della narrazione p. 97

Finestra approfondimento:

Veri, verosimili o immaginari? p. 100

Il cane ferito finisce in un articolo: la cronaca giornalistica p. 101

-       Dalla teoria alla pratica: analizziamo l'articolo di cronaca p. 102

Scheda di analisi e produzione di un articolo di cronaca p. 105

- Attento al titolo! p. 106

Professione Cittadino p. 107

3. La storia della bella Hiunaj: la narrativa di invenzione p. 108

-       Com'è fatto un testo narrativo di invenzione p. 110

-       Le sequenze p. 114

Finestra approfondimento:

Come nominare le sequenze p. 115

- I personaggi p. 116

- Il narratore p. 117

4.     Nel mondo delle fiabe p. 119

-       Il mito p. 119

Scheda di analisi e produzione di miti e leggende p. 126

-       La fiaba p. 124

Scheda di analisi e produzione di fiabe

Le parole per crescere p. 126

-       Il racconto p. 127

Finestra approfondimento:

Giochiamo con le parole: le parolazze, il giocabolario... p. 132

Scheda di analisi e produzione di un racconto d’avventura p. 135

Scheda di analisi e produzione di un racconto di fantascienza p. 139

Scheda di analisi e produzione di un racconto giallo p. 142

Il Grillo Parlante p. 143

ESERCIZI p. 144

A che punto sono? p. 168                

 

MODULO 5

Esprimersi: raccontarsi in prima persona

1.      "Diario mio, ti trovo tanto bello" p. 170

2.     Come "aprire il mio cuore" p. 174

Finestra approfondimento:

La pubblicazione, ossia scrivere il diario per altri... p. 175

3.      La Waterman di papà o l'autobiografia p. 179

Finestra approfondimento:

Diari e autobiografie p. 181

4.     La lettera per tenere vicini gli altri p. 182

5.     Una lettera da Parigi p. 185

6.     Dal furgone postale a... p. 187

ESERCIZI p. 190

A che punto sono? p. 194

 

MODULO 6

Esporre: il testo espositivo

1.     Esporre è... p. 196

2.      "L'aria fritta", ossia cosa non scrivere in un testo espositivo p. 199

3.      "Le piante di notte dormono?"  ossia come scrivere un testo espositivo p. 200

-       Quale ordine? p. 203

Finestra approfondimento:

Il lessico o le parole per crescere p. 206

4.     Quando scrivere un testo espositivo a scuola: la relazione p. 208

-       La relazione su un esperimento p. 208

-       La relazione su una gita p. 210

-       La relazione su un libro p. 212

Il Grillo Parlante p. 212

Le parole per crescere p. 215

-       La relazione su un film p. 216

-       La relazione su un'attività didattica p. 218

Professione Cittadino p. 218

5.     Quando scrivere un testo espositivo a scuola e fuori dalla scuola: il verbale p. 219

6.     Quando scrivere un testo espositivo a scuola e fuori dalla scuola: la lettera formale p. 221

ESERCIZI p. 224

A che punto sono? p. 236

 

MODULO 7

Rielaborare il testo: riassumere

1.     Riassumere perché... p. 238

2.     Le regole antivipera, ossia come riassumere p. 239

-       Comprendere e focalizzare p. 239

-       Ridurre p. 247

-       Riformulare p. 250

Il Grillo Parlante p. 251

-       Rivedere e correggere p. 251

ESERCIZI p. 252

A che punto sono? p. 258

 

MODULO 8

Rielaborare il testo: parafrasare

1.     Parafrasare come p. 260

-       Sostituzioni lessicali p. 260

-       Cambiamento d'ordine nella frase p. 263

-       Cambiamenti di collegamenti e ordine delle frasi all'interno del periodo p. 265

-       Espansioni delle informazioni p. 267

Le parole per crescere p. 268

2.     Parafrasare quando p. 270

-       Quando si studia p. 270

-       Quando si leggono poesie e testi in prosa p. 271

3.     La parafrasi "creativa" p. 276

ESERCIZI p. 279

A che punto sono? p. 286

 

MODULO 9

Argomentare

1.     Argomentare perché... p. 288

2.     Qual è il problema su cui discutere? p. 290

Finestra approfondimento:

I testi argomentativi p. 293

3.     Il cervello non invecchia con le fragole: l'importanza delle prove p .294

4.     Sesso debole o forte?: l'argomentazione confutativa p. 299

Finestra approfondimento:

Tanti modi di argomentare p. 302

5.     Come scrivere un testo argomentativo p. 304

Finestra approfondimento:

L'argomentazione nascosta p. 309

6.     Le figure retoriche dell'argomentazione p. 310

Professione Cittadino p. 311

ESERCIZI p. 312

A che punto sono? p. 324

 

MODULO 10

Scrivere un tema

1.     Facciamo un piano e organizziamoci p. 327

Il Grillo Parlante p. 329

2.     Raccogliamo informazioni e idee p. 330

3.     Organizziamo il materiale raccolto p. 336

4.     Scriviamo il testo p. 341

Il Grillo Parlante p. 341

Finestra approfondimento:

Quando devo andare a capo, ossia cos'è un capoverso o paragrafo p. 342

"Non so come cominciare..."  p. 342

"...e per finire?" p. 343

5.     Rivediamo il testo p. 344

Griglia di correzione p. 345

ESERCIZI p. 346

A che punto sono? p. 350

 

MODULO 11

Il testo poetico

1.     Alla mia età quante emozioni... p. 352

2.     La poesia p. 353

3. L'alfabeto della poesia p. 355

-       L'armonia della metrica p. 356

Finestra approfondimento:

Alcuni effetti speciali... p. 357

-       Le figure della poesia p. 362

-       Il significato della poesia p. 368

Scheda di analisi del testo poetico p. 368

Professione Cittadino p. 371

Finestra approfondimento:

Repertorio di figure retoriche p. 372

A che punto sono? p. 376

 

MODULO 12

Una lingua, tante lingue

1.     La lingua cambia nel tempo p. 378

-       L’indoeuropeo p. 378

-       Il latino in Italia e in Europa p. 378

Finestra approfondimento:

Dal latino all'italiano p. 381

-       Il volgare p. 382

-       Il Duecento p. 382

-       Il Trecento: la scelta del toscano p. 384

-       Il Quattrocento: lingua letteraria e lingua d'uso p. 385

-       Il Cinquecento: la questione della lingua p. 386

-       Il Seicento: il linguaggio della scienza p. 387

-       Il Settecento: lingua scientifica e francesismi p. 388

-        L'Ottocento: unità politica e unità linguistica p. 389

-        Il Novecento: una lingua di tutti gli italiani p. 390

ESERCIZI p. 391

2. L'italiano oggi p. 392

-       Le varietà regionali dell'italiano p. 392

-       Il ruolo dei mass media e l'italiano standard p. 394

Finestra approfondimento:

La lingua italiana cambia p. 395

-       Tanti dialetti p. 396

-       Le minoranze linguistiche p. 399

-       Linguaggi settoriali p. 399

-       I gerghi p. 410

Le parole per crescere p. 410

ESERCIZI p. 411

A che punto sono? p. 417

Promotori del progetto

Unistrasi Unimi Unipi Unitus

Partner

Unistrasi Unimi