Tomo terzo: io scrivo di me e del mondo
Autori:
Alda Baldaccini | Baldaccini Alda
Maria Cristina Zanti | Zanti Maria Cristina
MODULO 1
Giochiamo con la lingua
1. Giochiamo con le lettere p. 3
2. Giochiamo con le rime p. 13
MODULO 2
Il TESTO
4. Un testo è... p. 22
4. Le caratteristiche del testo p. 23
- Correttezza p. 23
- Coerenza p. 34
Finestra approfondimento:
Ordine logico e ordine cronologico p. 26
- Coesione p. 29
Finestra approfondimento:
I connettivi testuali p. 31
4. La struttura e le parti del testo p. 32
4. Vari tipi di testo p. 35
ESERCIZI p. 36
Scheda di autovalutazione p. 44
MOLULO 3
Descrivere
1. Descrivere perché... p. 46
2. Paesaggio, persona o animale... qual è il referente? p. 47
3. Sai osservare? p. 50
4. Usi i sensi? p. 51
Scheda di osservazione ed analisi del referente p. 54
Le parole per crescere p. 55
5. Il mare di giugno: come descrivere p. 56
- Il modo p. 56
- L’idea centrale p. 57
- L'ordine spaziale p. 59
6. Il percorso dello sguardo p. 62
7. Sulle ali della cicogna: il punto di vista p. 63
Scheda di analisi e produzione di testi riguardanti ambienti, luoghi e paesaggi p. 65
8. La tazza: descrivere un oggetto p. 66
9. Un animale p. 67
10. Una persona p. 68
- Veronica: la descrizione oggettiva e soggettiva di persone p. 68
Finestra approfondimento:
La descrizione soggettiva:
l'idea centrale e le informazioni nascoste p. 71
Scheda per l'analisi e la produzione di ritratti di persone p. 72
Le parole per crescere p. 74
Finestra approfondimento:
Le figure retoriche della descrizione p. 75
ESERCIZI p. 76
A che punto sono? p. 88
MODULO 4
Narrare
1. Non si narrano solo le fiabe p. 94
- La struttura dei testi narrativi p. 96
- L'ordine della narrazione p. 97
Finestra approfondimento:
Veri, verosimili o immaginari? p. 100
Il cane ferito finisce in un articolo: la cronaca giornalistica p. 101
- Dalla teoria alla pratica: analizziamo l'articolo di cronaca p. 102
Scheda di analisi e produzione di un articolo di cronaca p. 105
- Attento al titolo! p. 106
Professione Cittadino p. 107
3. La storia della bella Hiunaj: la narrativa di invenzione p. 108
- Com'è fatto un testo narrativo di invenzione p. 110
- Le sequenze p. 114
Finestra approfondimento:
Come nominare le sequenze p. 115
- I personaggi p. 116
- Il narratore p. 117
4. Nel mondo delle fiabe p. 119
- Il mito p. 119
Scheda di analisi e produzione di miti e leggende p. 126
- La fiaba p. 124
Scheda di analisi e produzione di fiabe
Le parole per crescere p. 126
- Il racconto p. 127
Finestra approfondimento:
Giochiamo con le parole: le parolazze, il giocabolario... p. 132
Scheda di analisi e produzione di un racconto d’avventura p. 135
Scheda di analisi e produzione di un racconto di fantascienza p. 139
Scheda di analisi e produzione di un racconto giallo p. 142
Il Grillo Parlante p. 143
ESERCIZI p. 144
A che punto sono? p. 168
MODULO 5
Esprimersi: raccontarsi in prima persona
1. "Diario mio, ti trovo tanto bello" p. 170
2. Come "aprire il mio cuore" p. 174
Finestra approfondimento:
La pubblicazione, ossia scrivere il diario per altri... p. 175
3. La Waterman di papà o l'autobiografia p. 179
Finestra approfondimento:
Diari e autobiografie p. 181
4. La lettera per tenere vicini gli altri p. 182
5. Una lettera da Parigi p. 185
6. Dal furgone postale a... p. 187
ESERCIZI p. 190
A che punto sono? p. 194
MODULO 6
Esporre: il testo espositivo
1. Esporre è... p. 196
2. "L'aria fritta", ossia cosa non scrivere in un testo espositivo p. 199
3. "Le piante di notte dormono?" ossia come scrivere un testo espositivo p. 200
- Quale ordine? p. 203
Finestra approfondimento:
Il lessico o le parole per crescere p. 206
4. Quando scrivere un testo espositivo a scuola: la relazione p. 208
- La relazione su un esperimento p. 208
- La relazione su una gita p. 210
- La relazione su un libro p. 212
Il Grillo Parlante p. 212
Le parole per crescere p. 215
- La relazione su un film p. 216
- La relazione su un'attività didattica p. 218
Professione Cittadino p. 218
5. Quando scrivere un testo espositivo a scuola e fuori dalla scuola: il verbale p. 219
6. Quando scrivere un testo espositivo a scuola e fuori dalla scuola: la lettera formale p. 221
ESERCIZI p. 224
A che punto sono? p. 236
MODULO 7
Rielaborare il testo: riassumere
1. Riassumere perché... p. 238
2. Le regole antivipera, ossia come riassumere p. 239
- Comprendere e focalizzare p. 239
- Ridurre p. 247
- Riformulare p. 250
Il Grillo Parlante p. 251
- Rivedere e correggere p. 251
ESERCIZI p. 252
A che punto sono? p. 258
MODULO 8
Rielaborare il testo: parafrasare
1. Parafrasare come p. 260
- Sostituzioni lessicali p. 260
- Cambiamento d'ordine nella frase p. 263
- Cambiamenti di collegamenti e ordine delle frasi all'interno del periodo p. 265
- Espansioni delle informazioni p. 267
Le parole per crescere p. 268
2. Parafrasare quando p. 270
- Quando si studia p. 270
- Quando si leggono poesie e testi in prosa p. 271
3. La parafrasi "creativa" p. 276
ESERCIZI p. 279
A che punto sono? p. 286
MODULO 9
Argomentare
1. Argomentare perché... p. 288
2. Qual è il problema su cui discutere? p. 290
Finestra approfondimento:
I testi argomentativi p. 293
3. Il cervello non invecchia con le fragole: l'importanza delle prove p .294
4. Sesso debole o forte?: l'argomentazione confutativa p. 299
Finestra approfondimento:
Tanti modi di argomentare p. 302
5. Come scrivere un testo argomentativo p. 304
Finestra approfondimento:
L'argomentazione nascosta p. 309
6. Le figure retoriche dell'argomentazione p. 310
Professione Cittadino p. 311
ESERCIZI p. 312
A che punto sono? p. 324
MODULO 10
Scrivere un tema
1. Facciamo un piano e organizziamoci p. 327
Il Grillo Parlante p. 329
2. Raccogliamo informazioni e idee p. 330
3. Organizziamo il materiale raccolto p. 336
4. Scriviamo il testo p. 341
Il Grillo Parlante p. 341
Finestra approfondimento:
Quando devo andare a capo, ossia cos'è un capoverso o paragrafo p. 342
"Non so come cominciare..." p. 342
"...e per finire?" p. 343
5. Rivediamo il testo p. 344
Griglia di correzione p. 345
ESERCIZI p. 346
A che punto sono? p. 350
MODULO 11
Il testo poetico
1. Alla mia età quante emozioni... p. 352
2. La poesia p. 353
3. L'alfabeto della poesia p. 355
- L'armonia della metrica p. 356
Finestra approfondimento:
Alcuni effetti speciali... p. 357
- Le figure della poesia p. 362
- Il significato della poesia p. 368
Scheda di analisi del testo poetico p. 368
Professione Cittadino p. 371
Finestra approfondimento:
Repertorio di figure retoriche p. 372
A che punto sono? p. 376
MODULO 12
Una lingua, tante lingue
1. La lingua cambia nel tempo p. 378
- L’indoeuropeo p. 378
- Il latino in Italia e in Europa p. 378
Finestra approfondimento:
Dal latino all'italiano p. 381
- Il volgare p. 382
- Il Duecento p. 382
- Il Trecento: la scelta del toscano p. 384
- Il Quattrocento: lingua letteraria e lingua d'uso p. 385
- Il Cinquecento: la questione della lingua p. 386
- Il Seicento: il linguaggio della scienza p. 387
- Il Settecento: lingua scientifica e francesismi p. 388
- L'Ottocento: unità politica e unità linguistica p. 389
- Il Novecento: una lingua di tutti gli italiani p. 390
ESERCIZI p. 391
2. L'italiano oggi p. 392
- Le varietà regionali dell'italiano p. 392
- Il ruolo dei mass media e l'italiano standard p. 394
Finestra approfondimento:
La lingua italiana cambia p. 395
- Tanti dialetti p. 396
- Le minoranze linguistiche p. 399
- Linguaggi settoriali p. 399
- I gerghi p. 410
Le parole per crescere p. 410
ESERCIZI p. 411
A che punto sono? p. 417