del metodo seguito per l’istruzione dei sordomuti poveri d’ambo i sessi della Provincia e Diocesi di Milano
Autore:
Tarra Giulio | Tarra Giulio
Luogo:
Milano | Milano
Editore:
Tipografia S. Giuseppe | Tipografia S. Giuseppe
Anno: 1880
Tipo: Altro
[...] del Sac. Giulio Tarra
Rettore e Maestro del Pio Istituto
Metalingua:
Italiano
Lingua oggetto:
Italiano
Sistema di scrittura:
Latino
Consistenza: 85 pp.
Giulio Tarra, Cenni storici e compendiosa esposizione del metodo seguito per l'istruzione dei sordomuti poveri d'ambo i sessi della provincia e diocesi di Milano, Seconda rist., Milano, Tip. di G. Battista Messaggi, 1896.
INDICE
Prefazione, P. 3
Propositi e problemi, p. 5
Studii ed esperienze sul mezzo più conveniente per insegnare al sordo-muto il linguaggio nazionale, p. 7
Vantaggi del mezzo unico « la parola, p. - Testimonianze in suo favore, p. 14
Procedimento tenuto per dare ai sordo-muti l'abilità di articolare la parola e di leggerla sulle labbra, p. 19
Metodo usato per l'insegnamento del linguaggio nazionale, p. 25
Dell'insegnamento della nomenclatura e dei primi giudizii sulle cose, p. 29
Dell'insegnamento del Verbo all'espressione dei giudizi semplici,complessi e composti, p. 32
Insegnamento dei rapporti o nessi linguistici, ed esercizii che ne conseguono, p. 37
Insegnamento della sintassi complessa e dei diversi costrutti linguistici ed esercizil relativi, p. 41
Dell'insegnamento del comporre, p. 43
Dello materie d'istruzione morale e civile convenienti ai nostri allievi. Metodo generale usato per impartirle, p. 46
Applicazione del detto metodo per l'insegnamento religioso, p. 48
Con quall avvedimenti a' insegnino l'aritmetica, la geografia, la storia patria, e le altre cognizioni naturali e civili, p. 54
Degli insegnamenti accessorii: ginnastica, disegno, lavoro manuale, p. 59
Durata dell'istruzione. Ammissione degli allievi. Distribuzione delle Classi. Assetto scolastico. Esami. Orarii, p. 62
Distribuzione dell'insegnamento nei singoli periodi dell'insegnamento, p. 69
Principio direttivo e metodo tenuto nell'educazione dei nostri allievi, p. 78
Risultamenti e speranze, p. 81