Educazione linguistica e italiano nella scuola media
Autore:
Sabatini Francesco | Sabatini Francesco
Luogo:
Torino | Torino
Editore:
Loescher | Loescher
Anno: 1980
Tipo: Grammatica
Metalingua:
Italiano
Lingua oggetto:
Italiano
Consistenza: 626 p.
SEZIONE PRIMA - I LINGUAGGI, LA LINGUA E L'UOMO
CAPITOLO PRIMO - TANTI MEZZI PER COMUNICARE. IL MECCANISMO DELLA LINGUA
Lezione 1. Il nostro progetto .......................................................................................................... » Pag. 3
1. Questo è il «libro della lingua» ................................................................................................ » 3
2. Attraverso la lingua possiamo capire il nostro mondo.......................................................... » 3
3. Bisogna saper usare la lingua in molti modi.............................................................................. » 4
4. Cerchiamo di capire come funziona la lingua............................................................................ » 4
■ Osservazioni ed esercizi.......................................................................................................... » 4
Lezione 2. I vari linguaggi: un campo tutto da esplorare...................................................................... » Pag. 8
1. I linguaggi e lo sviluppo della civiltà.......................................................................................... » 8
2. Tanti linguaggi: gesti, suoni, parole, segni,... ............................................................. » 8
3. La lingua fatta di parole («linguaggio verbale») è il più potente dei linguaggi................................ » 10
■ Osservazioni ed esercizi.......................................................................................................... » 10
□ Parole e cose intorno a noi...................................................................................................... » 20
Lezione 3. Il linguaggio verbale (I). Il meccanismo dei suoni, delle parole e delle frasi...................... » Pag. 22
1. I principi essenziali.................................................................................................................. » 22
2. Con pochi suoni possiamo produrre milioni di parole............................................................... » 22
3. Con le parole si possono formare infinite frasi diverse.............................................................. » 24
■ Osservazioni ed esercizi............................................................................................................... » 24
Lezione 4. Il linguaggio verbale (II). Con le parole indichiamo le cose.................................................. » Pag. 30
1. Le parole ci sembrano «legate» alle cose.................................................................................. » 30
2. Alcune parole imitano i suoni naturali ..................................................................................... » 31
3. I nomi propri........................................................................................................................... » 32
4. E i numeri? .............................................................................................................................. » 32
■ Osservazioni ed esercizi.......................................................................................................... » 34
□ Parole e cose intorno a noi..................................................................................................... » 36
Lezione 5. Tante lingue e tante culture intorno a noi........................................................................... » Pag. 39
1. Perché gli uomini non parlano tutti la stessa lingua?................................................................. » 39
2. Ogni lingua esprime una «cultura» diversa................................................................................ » 39
■ Osservazioni ed esercizi......................................................................................................... » 42
□ Parole e cose intorno a noi..................................................................................................... » 43
CAPITOLO SECONDO - LE LINGUE. I POPOLI E GLI STATI
Lezione 6. le lingue che si parlano in Europa e intorno al Mediterraneo. Lingue e dialetti d'Italia ............... » Pag. 49
1. La carta linguistica dell'Europa moderna................................................................................ » 49
2. Scopriamo le «comunità linguistiche» all’interno degli Stati...................................................... » 49
3. Le «comunità linguistiche» e gli Stati politici...................................................................... » 52
4. Osserviamo subito la carta linguistica d'Italia.................................................................... » 53
■ Osservazioni ed esercizi ......................................................................................................... » 56
Lezione 7. Le parentele tra le lingue ci rivelano la storia dei popoli...................................... » Pag. 57
1. Le parentele più strette ci indicano le «lingue sorelle»......................................................... » 57
2. Dai parenti prossimi a quelli più lontani................................................................................. » zg
■ Osservazioni ed esercizi............................................................................................................ » 60
Lezione 8. Ricostruiamo le più antiche famiglie dì popoli: Camiti, Semiti, Mediterranei. Indoeuropei .. » Pag. 61
1. La carta dei popoli e delle lingue di 5000 anni fa............................................................. » 61
2. Le più antiche sedi dei popoli................................................................................................... » 61
3. Le grandi migrazioni ............................................................................................................. » 63
■ Osservazioni ed esercizi............................................................................................................ » 66
Lezione 9. Mescolanze dì popoli e trasformazione delle lingue............................................... » Pag. 68
1. Da vincitori e vinti nacquero nuove civiltà e lingue........................................................... » 68
2. Le civiltà e le lingue d’Europa: sempre più legate tra loro, ma... sempre diverse....................... » 69
■ Osservazioni ed esercizi.............................................................................................................. » 72
□ Parole e cose intorno a noi.......................................................................................................... » 73
SEZIONE SECONDA - PARLARE. CAPIRE, LEGGERE E USI SEMPLICI DELLA SCRITTURA
CAPITOLO PRIMO - COME SI PARLA OGGI IN ITALIA. TRA LINGUA E DIALETTO
Lezione 10. Accanto all’italiano ci sono i dialetti e altre lingue........................................................ » Pag. 78
1. Parlare ci serve per moltissime necessità.............................................................................. » 78
2. Tendiamo l’orecchio: si sente parlare in modi molto diversi................................................... » 79
3. Che cosa sono i dialetti? Perché in alcuni paesi d’Italia si parlano anche altre lingue?........................................................................................... » 79
4. Chi parla oggi veramente il dialetto? E perché?......................................................................... » 81
5. I ragazzi e il dialetto............................................................................................................... » 82
■ Osservazioni ed esercizi.......................................................................................................... » 83
O Indicazioni per l'insegnante, I ragazzi che usano molto il dialetto...................................... » 88
Lezione 11. L’italiano parlato da tutti: è un po’ diverso da regione a regione................. » Pag. 90
1. Spesso nel nostro italiano c’è il sapore del dialetto..................................................................... » 90
2. L’italiano parlato nelle regioni settentrionali............................................................................. » 91
3. L’italiano parlato nelle regioni centrali............................................................................................. 93
4. L’italiano parlato nelle regioni meridionali e nelle isole.............................................................. » 95
5. Come regolarsi (senza troppe preoccupazioni) in mezzo a tante varietà............................. » 98
■ Osservazioni ed esercizi........................................................................................................... » 99
CAPITOLO SECONDO - SAPER PARLARE IN TANTI MODI
Lezione 12. Diverse maniere di parlare: alla buona, una via di mezzo, con molta cura........................... » Pag. 102
1. Le diverse «situazioni»............................................................................................................ » 102
2. Una regola generale per riconoscere la «situazione»: osserva bene con chi parli, di che cosa e perché...................................................................................... » 102
3.Tipo di lingua: più alla buona o più accurato, sbrigativo o cortese; indifferente.............................. » 103
4. Facciamo degli esempi ...................................................................................................... » 104
■ Osservazioni ed esercizi................................................................................................................... » 106
Lezione 13. Quando si conversa in maniera semplice......................................................................................... » Pag. 114
1. Le «conversazioni» ........................................................................................................................ » 114
2. Che cosa bisogna già sapere............................................................................................................ » 114
■ Osservazioni ed esercizi................................................................................................................... » 117
Lezione 14. Conversazioni più diffìcili: le discussioni ................................................................................ » 121
1. Dalla «conversazione» alla «discussione» ......................................................................................... » 121
2. Idee e parole chiare. Cinque regole particolari.................................................................................. » 121
3. Un esempio di discussione.............................................................................................................. » 122
4. Una discussione non è una lite......................................................................................................... » 126
■ Osservazioni ed esercizi.................................................................................................................. » 126
□ Parole e cose intorno a noi.............................................................................................................. » 128
Lezione 15. Parlare per ottenere qualcosa................................................................................................. » Pag. 131
1. Le «informazioni» e le «azioni»....................................................................................................... » 131
2. Richieste in forma diretta: «comando», «invito-ordine» e «divieto»..................................................... » 131
3. Altre richieste in forma diretta: «minacce», «promesse», «esortazioni», «preghiere» e «richieste cortesi» ................................................................. » 132
4. Le richieste in forma indiretta: modi delicati e mascherati per influire sugli altri ............................. » 134
5. Un trucco spesso presente nei messaggi della pubblicità............................................................................ » 135
■ Osservazioni ed esercizi.................................................................................................................. » 137
Lezione 16. Due fatti importanti per capirsi bene parlando: l’intonazione e il tono della voce ........................ » Pag. 141
1. Le intonazioni e le cadenze regionali................................................................................................ » 141
2. Le frasi con intonazione interrogativa, imperativa, ecc......................................................... » 142
3. Una cosa un po’ diversa: il tono di voce (accompagnato dai gesti e dalla mimica) ........................... » 144
4. Parlare è un po’ un’azione da attore....................................................................................... » 145
■ Osservazioni ed esercizi.................................................................................................................. » 146
□ Parole e cose intorno a noi.............................................................................................................. » 148
CAPITOLO TERZO - PER CAPIRE: OSSERVARE. INTERPRETARE E DISCUTERE '
Lezione 17. Osservare per capire............................................................................................................. » Pag. 152
1. Cerchiamo di seguire alcune regole.................................................................................................. » 152
2. Impariamo a riconoscere gli «elementi principali» e i «particolari significativi». Cominciamo con le vignette e i rebus » 152
3. ... e continuiamo con i discorsi........................................................................................................ » 155
■ Osservazioni ed esercizi......................................................................................................... » 156
Lezione 18. Analisi e comprensione.......................................................................................................... » Pag. 161
1. Dall’osservazione alla raccolta e all’ordinamento dei dati................................................................... » 161
2. Una «Tabella» che ci aiuta a capire. Prova generale con le immagini................................................... » 162
3. L’interpretazione d’insieme e la ricerca dell’opinione («punto di vista») dell’autore ..............................» 164
4. Arriviamo al nostro commento e alla discussione con gli altri...................................................... » 164
■ Osservazioni ed esercizi.................................................................................................................. » 166
Lezione 19. Comprendere leggendo e ascoltando....................................................................................... » Pag. 169
1. Dalle immagini alle parole (discorsi e letture)................................................................................... » 169
2. Un primo consiglio: cerca la spiegazione delle parole che non conosci..................................... » 169
3. Leggiamo una breve notizia di cronaca e impariamo il metodo delle «cinque domande»: chi? dove? quando? che cosa? perché? » 170
4. Un’altra notizia di cronaca, esposta con molta passione...................................................................... » 173
■ Osservazioni ed esercizi.................................................................................................................. » 176
Lezione 20. Scopriamo indie le opinioni c le intenzioni di ehi parla o scrive............................... » Pag 179
1. Due domande sull’autore: «come la pensa?» (le sue opinioni o punti dì vista); «a che cosa mira?» (le sue intenzioni o scopi).................................................................................. » 179
2. Varie funzioni dei messaggi: per informare, esprimersi, persuadere, fare poesia.......... » 180
3. Ogni messaggio può avere varie funzioni.............................................................................. » 182
4. Una spiegazione in più per i messaggi poetici: «di sentimento» e «di uso pratico» .............» 184
5. L’influenza dell’intonazione e del tono della voce.................................................................. » 186
6. Concludendo: per capire bisogna sempre cogliere anche l’opinione e l’intenzione (o scopo) di chi manda il messaggio......................................................................................... » 186
■ Osservazioni ed esercizi.............................................................................................................. » 187
O Indicazioni per l’insegnante. Guida alle letture antologiche................................................... » 187
CAPITOLO QUARTO - SAPER SCRIVERE IN TANTI MODI. GLI USI PIÙ SEMPLICI
Lezione 21. Parlare e scrivere: due facce diverse, e due «velocità», della lingua..........................» Pag. 194
1. I ragazzi e la scrittura: dal divertimento alla necessità.................................................................. 194
2. Le differenze tra lingua parlata e lingua scritta..................................................................... » 195
3. Lingua parlata e lingua scritta servono per usi diversi.......................................................... » 198
■Osservazioni ed esercizi....................................................................................................... » 199
□ Parole e cose intorno a noi.................................................................................................. » 206
Lezione 22. Due regole generali per usare sempre meglio la scrittura................................................ » Pag. 208
1. Prima regola: saper usare la punteggiatura......................................................................... » 208
2. Seconda regola: osserva bene a chi va lo scritto, di che tratta e che scopo ha........................ » 210
3. I diversi tipi di scrittura: dall’appunto frettoloso alla relazione accurata.................................. » 211
■ Osservazioni ed esercizi...........................................................................................................» 212
Lezione 23. Le scritture più semplici e più brevi............................................................................. » Pag. 215
1. Appunti presi in fretta, per sé o per gli altri.......................................................................... » 215
2. Altri testi brevi: cartelli, telegrammi, annunci....................................................................... » 216
■ Osservazioni ed esercizi...................................................................................................... » 220
Lezione 24. Altri testi semplici per contenuto e forma..................................................................... » Pag. 223
1. Lettere agli amici e diari personali: si scrivono con grande libertà........................................... » 223
2. Ma lo scrivere non è mai del tutto uguale al parlare............................................................... » 225
■ Osservazioni ed esercizi.................................................................................................. » 227
O Una riflessione per l’insegnante. La «spontaneità» è... spontaneità.............................................. » 227
□ Parole e cose intorno a noi.................................................................................................. » 229
Lezione 25. Allenamenti alla precisione ........................................................................................ » Pag. 232
1. Date e indirizzi nella corrispondenza.................................................................................... » 232
2. Come si fa a «schedare» e a «catalogare» (libri o altro).......................................................... » 234
■ Osservazioni ed esercizi....................................................................................................... » 239
PARTE SECONDA
SEZIONE TERZA - COME FUNZIONA LA NOSTRA LINGUA
CAPITOLO PRIMO - L'ORGANIZZAZIONE E LA DIVISIONE DEL DISCORSO
Lezione 26. Che cos’è un «discorso» ........................................................................................ » Pag. 242
1. Un messaggio completo lo chiamiamo «discorso»............................................................... » 242
2. Un «discorso» può essere di qualsiasi lunghezza.......................................................................» 242
3. Ogni vero discorso ha una sua unità: ha dei «legami» interni......................................................... » 244
4. Anche il titolo è un «legame», ma è più libero............................................................................... » 246
5. Una conclusione prima di proseguire............................................................................... » 247
■ Osservazioni ed esercizi.............................................................................................................. » 247
□ Parole e cose intomo a noi.......................................................................................................... » 249
Lezione 27. Una prima divisione del discorso: capoversi, periodi e frasi ........... » Pag. 252
1. Sciogliamo via via i «legami» del discorso per dividerlo nelle sue varie parti.................................... » 252
2. Smontiamo un discorso (come una bicicletta): capoversi, periodi e frasi......................................... » 253
3. Che cos e un «capoverso»........................................................................................................ » 258
4. Che cos’è un «periodo» (a volte di una sola «frase»).................................................................... » 259
5. Che cos’è una «frase».............................................................................................................. » 260
6. A che cosa servono queste distinzioni. Molta attenzione alla «frase»............................. » 261
■ Osservazioni ed esercizi.............................................................................................................. » 262
CAPITOLO SECONDO - LA COSTRUZIONE DELLE FRASI. LA FRASE SEMPLICE
Lezione 28. La frase semplice. Gli clementi di base: SOGGETTO e PREDICATO ................................................ » Pag. 266
1. Premessa: la frase è fatta con parole di varia forma e funzione..................................................... » 266
2. Pilastro della frase è il verbo, che forma il PREDICATO............................................................. » 267
3. I verbi «impersonali» possono funzionare assolutamente da soli............................................................. » 267
4. Gli altri verbi («personali») si appoggiano a un elemento importante: il SOGGETTO...........................» 269
5. Definiamo meglio il soggetto .................................................................................................... » 269
6. Quali tipi di parole possono formare il soggetto?......................................................................... » 271
7. In una frase possono esserci due o più soggetti............................................................................ » 271
■ Osservazioni ed esercizi............................................................................................................. » 272
Lezione 29. Come funzionano nella frase il SOGGETTO e il PREDICATO............................................. » Pag. 275
1. Soggetto e predicato devono andare strettamente d’accordo e formano la «frase semplice di base......... » 275
2. Un paragone: soggetto e predicato sono come un presidente e il suo segretario generale........................ » 277
3. I posti del soggetto e del predicato............................................................................................. » 277
4. Cortesie e scortesie tra soggetto e predicato. Le assenze dell’uno e dell’altro................................... » 278
5. Una caratteristica del soggetto: non è mai preceduto da preposizione............................................ » 280
6. Il predicato nei tempi composti (e i trabocchetti dei verbi avere e essere)....................................... » 280
■ Osservazioni ed esercizi............................................................................................................ » 282
Lezione 30. Le aggiunte al predicato (I). I verbi transitivi e il complemento oggetto diretto....................... » Pag. 285
1. Possiamo aggiungere altri pezzi alla frase, come in un modellino................................................... » 285
2. Quali sono i tipi di aggiunte alla frase semplice: «complementi», «apposizioni», «attributi» .................. » 285
3. I verbi «transitivi» e «intransitivi» si completano in modo diverso................................................ » 286
4. I verbi transitivi possono avere il complemento OGGETTO DIRETTO........................................ » 287
5. Le caratteristiche fondamentali del complemento oggetto............................................................ » 288
6. In una frase possono esserci due o più complementi oggetti.......................................................... » 291
7. Riassumiamo con uno schema................................................................................................... » 291
■ Osservazioni ed esercizi............................................................................................................ » 292
Lezione 31. Le aggiunte al predicato (II). I verbi intransitivi e i loro complementi » Pag. 294
1. Come si completano i verbi intransitivi...................................................................................... » 294
2. Un complemento molto frequente: il complemento di «termine» (o «oggetto indireno»).......................... » 295
3. Verbi di «dare» e «dire»: transitivi, ma con due complementi....................................................... » 297
4. Due avvertimenti da ripetere ancora..................................................................................... » 298
5. Gli elementi aumentano: formano dei «gruppi»......................................................................... » 298
■ Osservazioni ed esercizi............................................................................................................ » 299
Lezione 32. La famiglia dei COMPLEMENTI ..................................................................................... » Pag. 300
1. Studiamo un campione: il complemento di luogo......................................................................... » 300
2. Come si possono riconoscere i complementi................................................................................ » 301
3. Elenco e descrizione dei complementi........................................................................................ » 302
4. Nei complementi ci sono parole di ogni tipo................................................................................ » 306
■ Osservazioni ed esercizi..................................................................................................... » 306
Lezione 33. I Come si legano i complementi al resto della frase....................................... » Pag. 310
1. Possono legarsi in vario modo..................................................................................................... » 310
2. I complementi legati agli altri pezzi della frase............................................................. » 310
3. I complementi in posizione autonoma: «complementi-espansioni»............................................ » 312
4. Precisazioni sui complementi-espansioni ............................................................................... » 314
5. Complementi affiancati e «a catena»..................................................................................... » 314
■ Osservazioni ed esercizi.......................................................................................................... » 315
Lezione 34. Altri tipi di aggiunte agli elementi principali: le APPOSIZIONI e gli ATTRIBUTI (aggettivali e avverbiali) » Pag. 318
1. Le APPOSIZIONI..................................................................................................................... 318
2. Gli ATTRIBUTI aggettivali ........................................................................................... » 319
3. Gli ATTRIBUTI avverbiali................................................................................. » 320
4. Gli attributi in posizione autonoma: «attributi-espansioni»...................................................... » 322
■ Osservazioni ed esercizi........................................................................................................... » 323
Lezione 35. Gli usi del verbo «essere» e i suoi complementi......................................................... » Pag. 327
1. Essere come ausiliare........................................................................................................... » 327
2. Essere come verbo assoluto.................................................................................................. » 327
3. Il verbo essere come «còpula............................................................................................... » 328
4. Il verbo essere seguito da altri complementi............................................................................ » 329
■ Osservazioni ed esercizi........................................................................................................ » 330
Lezione 36. Uno sguardo d’insieme ai vari pezzi della frase semplice. (Una lezione riepilogo) ............. » Pag. 331
1. I verbi formano il PREDICATO, pezzo principale di ogni frase................................................ » 331
2. Verbi impersonali e verbi personali: questi ultimi vogliono un SOGGETTO.............................. » 331
3. Un primo tipo di aggiunte al predicato e al soggetto: i COMPLEMENTI.................................. » 332
4. Le altre aggiunte: APPOSIZIONI e ATTRIBUTI................................................................... » 333
5. Gli usi del verbo essere........................................................................................................ » 333
6. Mettiamo insieme tutti i pezzi.......................................................................................... » 334
■ Osservazioni ed esercizi........................................................................................................ » 335
Lezione 37. Varie trasformazioni della frase semplice..................................................................... » Pag. 337
1. Interrogazione, esclamazione e comando............................................................................... » 337
2. La trasformazione dell'attivo in passivo. Come si fa e a che serve.............................................. » 339
3. Le costruzioni impersonali .................................................................................................. » 342
4. La trasformazione negativa.................................................................................................. » 343
5. Le trasformazioni che danno risalto a un elemento (la frase «enfàtica»)..................................... » 344
■ Osservazioni ed esercizi......................................................................................................... » 346
Lezione 38. Frase senza verbo («frasi nominali»)............................................................................. » Pag. 351
1. Frasi d'uso molto comune..................................................................................................... » 351
2. Le frasi nominali nell’uso giornalistico.................................................................................. » 352
3. Lo «stile nominale» per raccontare e descrivere..................................................................... » 755
■ Osservazioni ed esercizi........................................................................................................ » 356
CAPITOLO TERZO - LA COSTRUZIONE DELLE FRASI. LA FRASE MULTIPLA: COMPOSTA E COMPLESSA
Lezione 39. Presentiamo la «frase multipla» (o periodo)................................................................... » Pag. 360
1. Conclusione sulla frase semplice........................................................................................... » 360
2. Le frasi semplici non bastano............................................................................................... » 360
3. Che cosa intendiamo per «frase multipla» ............................................................................. » 362
4. Abituiamoci a scomporre una frase multipla.......................................................................... » 363
■ Osservazioni ed esercizi........................................................................................................ » 364
Lezione 40. Le frasi multiple «composte» ........................................................................................ » Pag. 365
1. I due tipi di frase multipla: «composta» e «complessa»............................................................. » 365
2. Riconosciamo i legami di «coordinazione» nelle frasi composte................................................... » 367
3. Altre osservazioni sulla coordinazione........................................................................................ » 368
■ Osservazioni ed esercizi.................................................................................................................. » 370
Lezione 41. Le frasi multiple «complesse». Caratteri generali e alcuni tipi .............................. » Pag. 371
1. Presentiamo meglio le «principali» e le «dipendenti.................................................................. » 371
2. Le dipendenti esprimono rapporti precisi tra i fatti................................................................. » 373
3. Dipendenti causali ............................................................................................................... » 375
4. Dipendenti consecutive ......................................................................................................... » 376
5. Dipendenti finali. Osservazioni sul congiuntivo....................................................................... » 377
6. Dipendenti temporali ................................................................................................................ 378
7. Dipendenti ipotetiche (o «condizionali»). Osservazioni sul congiuntivo ...................................... » 379
8. Dipendenti concessive. Osservazioni sul congiuntivo................................................................ » 382
9. Altre dipendenti: «comparative», «modali», «avversative»................................................................ » 383
10. Le dipendenti relative.................................................................................................................. » 383
■ Osservazioni ed esercizi..................................................................................................... » 385
Lezione 42. Dipendenti al posto del soggetto e dell'oggetto. Il «discorso indiretto» ............... » Pag.391
1. La dipendente «soggettiva» .................................................................................................... » 391
2. La dipendente «oggettiva»...................................................................................................... » 393
3. «Discorso diretto» e «discorso indiretto».................................................................................. » 393
■ Osservazioni ed esercizi........................................................................................................... » 395
SEZIONE QUARTA - LEGGERE E SCRIVERE TESTI PIÙ AMPI
CAPITOLO PRIMO - TESTI PIÙ ORDINATI. RIASSUNTO E RELAZIONE
Lezione 43. Per raccogliere le idee e le osservazioni: il riassunto.................................................... » Pag. 398
1. A che serve un riassunto....................................................................................................... » 398
2. Alcuni tipi di riassunto: più fedeli all’originale o più «personali»................................................. » 399
3. Anche il titolo è un riassunto.................................................................................................. » 401
■ Osservazioni ed esercizi........................................................................................................... » 401
Lezione 44. Una relazione e una lettera non confidenziale. La «scaletta»......................................... » Pag. 402
1. Distinguiamo due momenti: la preparazione e la stesura.................................................. » 402
2. La preparazione: dai primi appunti alla «scaletta»........................................................................... » 402
3. Dalla «scaletta» alla stesura.................................................................................................... » 403
■ Osservazioni ed esercizi........................................................................................................... » 403
O Indicazioni per l'insegnante. Qualcosa al posto del «tema».................................................. » 403
PARTE TERZA
SEZIONE QUINTA - PAROLE. SIGNIFICATI E TIPI DI LINGUAGGIO
CAPITOLO PRIMO - LE PAROLE E IL LORO SIGNIFICATO
Lezione 45. L’organizzazione delle parole .................................................................................. » Pag. 406
1. Le parole-guida e le loro famiglie....................................................................................... » 406
2. Le grandi e le piccole famiglie........................................................................................................ » 407
3. Lo schema grafico di una famiglia di parole..................................................................................... » 408
■ Osservazioni ed esercizi........................................................................................................... » 409
Lezione 46. Le parole sono in continuo movimento.................................................................. » Pag. 413
1. «Le parole figliano parole» ..................................................................................................... » 413
2. La formazione delle nuove parole: i derivati ................................................................... » 413
3. La formazione delle nuove parole: i composti .................................................................. » 414
4. In tinto movimento le parole cambiano forma............................................................... » 415
5. Parole che scompaiono e parole del tutto nuove................................................................. » 416
■ Osservazioni ed esercizi............................................................................................................. » 417
Lezione 47. I cambiamenti di significato e il linguaggio figurato ................................................. » Pag. 418
1. Le parole cambiano anche significato................................................................................... » 418
2. Perché cambiamo il significato alle parole? La metàfora.................................................... » 419
3. Che cos’è il «linguaggio figurato».............................................................................................. » 421
■ Osservazioni ed esercizi............................................................................................................ » 422
□ Parole e cose intorno a noi....................................................................................................... » 425
CAPITOLO SECONDO - LINGUAGGI SPECIALI E LETTURA DEI GIORNALI
Lezione 48. I «linguaggi speciali» di fronte alla lingua comune.......................................................... » Pag. 428
1. Il grande sviluppo dei «linguaggi speciali» (o «settoriali»)........................................................ » 428
2. A che servono i linguaggi speciali?......................................................................................... » 428
3. Come si formano i linguaggi speciali?.................................................................................... » 429
4. I linguaggi speciali si mescolano alla lingua comune: necessità ed esagerazioni...................... » 430
■ Osservazioni ed esercizi........................................................................................................... » 431
Lezione 49. La lingua dei giornali: dalla politica alla cronaca allo sport.............................................. » Pag. 434
1. Nel giornale c’è di tutto............................................................................................................... » 434
2. Abbondano le frasi fatte e i termini diffìcili.............................................................................. » 435
3. Un caso particolare: la cronaca sportiva.................................................................................. » 436
■ Osservazioni ed esercizi.......................................................................................................... » 437
Lezione 50. Il linguaggio della pubblicità........................................................................................... » Pag. 440
1. La pubblicità ha uno scopo: convincere.............................................................................. » 440
2. La pubblicità che sembra ragionamento............................................................................ » 441
3. La pubblicità che sembra poesia....................................................................................... » 442
4. La pubblicità che gioca con la lingua....................................................................................... » 443
■ Osservazioni ed esercizi........................................................................................ » 445
SEZIONE SESTA - UNA LINGUA PER MOLTI POPOLI: IL LATINO E LE SUE TRASFORMAZIONI
CAPITOLO PRIMO - IL LATINO
Lezione 51. Come si affermarono la civiltà e la lingua latina........................................................... » Pag. 448
1. L’incontro dei Latini con gli altri popoli d’Italia.................................................................. » 448
2. Nel latino di Roma entrarono presto molte parole dall’etrusco, dal greco, dall'osco-
umbro, dal gallico.» .......................................................................................................... » 450
3. I Romani come «diffusori di civiltà»......................................................................................... » 452
■ Osservazioni ed esercizi............................................................................................................... » 453
□ Parole e cose intorno a noi.................................................................................................... » 453
Lezione 52. Il latino degli scrittori e il latino delle masse.............................................................. » Pag. 455
1. La grande espansione del latino nell’impero.............................................................................. » 455
2. Il latino degù scrittori: «il latino classico»................................................................................. » 455
3. Il latino di uso comune e delle masse popolari: «latino parlato» (o «volgare»). Come
parlavano realmente i Romani?................................................................................................. » 456
4. D latino classico dopo la fine dell’impero........................................................................................ » 457
5. Che cos’è il «latinorum»......................................................................................................... » 460
■ Osservazioni ed esercizi.............................................................................................................. » 460
CAPITOLO SECONDO - DAL LATINO ALLE LINGUE NEOLATINE
Lezione 53. Com’era il latino classico......................................................................................................... » Pag. 466
1. Come lo leggiamo.......................................................................................................................... » 466
2. Aveva una struttura particolare ................................................................................................. » 467
3. Differenze e somiglianze tra il latino e l’italiano.................................................................. » 469
■ Osservazioni ed esercizi.................................................................................................................. » 470
□ Parole e cose intorno a noi............................................................................................................. » 471
Lezione 54. L'impero romano si frantuma: dal latino parlato nascono le lingue neolatine .......................... » Pag. 473
1. Il latino parlato si trasformò profondamente................................................................................ » 473
2. I «barbari» danno il colpo decisivo all’impero romano. Il latino si trasforma in tante lingue nuove..... » 474
3. Popoli e lingue dall’impero romano all’età moderna................................................................ » 475
■ Osservazioni ed esercizi.................................................................................................................. » 478
Lezione 55. Le trasformazioni del latino (I): nella struttura complessiva.................................................. » Pag. 480
1. Un confronto a tre: latino classico, latino parlato e italiano............................................ » 480
2. Come si trasformò la fonologia .............................................................. » 480
3. Come si trasformò la morfologia ........................................................................ » 481
4. Come si trasformò la sintassi ..................................................................................................... » 483
■ Osservazioni ed esercizi............................................................................................................... » 484
Lezione 56. Le trasformazioni del latino (II): nel lessico......................................................................... » Pag. 486
1. Cambiarono schiere di parole: vinsero le più comuni............................................................. » 486
2. Nuovi contatti con l’Oriente. Il Cristianesimo e le sue parole. La PAROLA............................... » 490
3. Conclusioni sulla grande avventura del latino ........................................................... » 492
■ Osservazioni ed esercizi............................................................................................................... » 493
□ Parole e cose intorno a noi............................................................................................................. » 496
SEZIONE SETTIMA - ATTRAVERSO L'ITALIA: VICENDE DELLA LINGUA E DEI DIALETTI
CAPITOLO PRIMO - COME SI È FORMATA LA LINGUA ITALIANA
Lezione 57. Nascono i volgari d’Italia............................................................................................... » Pag. 500
1. I nostri dialetti sono tutti fratelli e formano quattro gruppi principali................................... » 500
2. Un lungo cammino per ritrovare l’unità............................................................................. » 502
3. Prime gare tra i nostri «volgari»: un successo dei Siciliani..................................................... » 503
4. La civiltà di Firenze ha dato origine alla «lingua italiana».............................................................. » 506
■ Osservazioni ed esercizi............................................................................................................... » 508
Lezione 58. Il dialetto fiorentino diventò un po’ alla volta la lingua italiana................................................. » Pag. 509
1. Per molto tempo la lingua italiana fu usata solo per scrivere. La lingua di tutti era il dialetto.................................................................................... » 509
2. Col Risorgimento progredisce l’uso dell’italiano........................................................................... » 511
3. Con l’unità politica l’italiano è diventato una lingua per tutti......................................................... » 512
4. L’italiano è una lingua viva: presenta varietà e sfumature............................................................. » 513
5. La nostra storia vista attraverso la nostra lingua.......................................................................... » 514
■ Osservazioni ed esercizi............................................................................................................... » 514
Lezione 59. Dopo il latino, prime ondate di parole nuove: germaniche, arabe e greche (bizantine) ........ » Pag.518
1. Uno sguardo d’insieme ai vari strati della lingua......................................................................... » 518
2. Una forte mescolanza coi Germani: le loro parole sono dappertutto................................................ » 519
3. Le parole arabe sono nella lingua del commercio, dell’agricoltura e della scienza ........................... » 522
4. I traffici con i Greci di Bisanzio.......................................................................................................... 523
■ Osservazioni ed esercizi............................................................................................................... » 524
Lezione 60. L'influsso di altre lingue europee: provenzale, francese, spagnolo, tedesco ........ » Pag. 527
1. Continui rapporti con la Provenza eia Francia.................................................................. » 527
2. Poche parole dallo spagnolo e pochissime dal tedesco............................................................... » 528
■ Osservazioni ed esercizi..................................................................................................... » 529
Lezione 61. La grande ondata di parole inglesi: dall’Inghilterra e dall'America.............................» Pag. 532
1. La civiltà industriale e l'espansione della lingua inglese.......................................................... » 532
2. Parole inglesi irriconoscibili e riconoscibili...................................................................... » 532
3. Come utilizzare le parole straniere......................................................................................» 535
■ Osservazioni ed esercizi.................................................................................................... » 536
Lezione 62. Le lingue antiche al servizio della civiltà moderna..................................................... » Pag. 538
1. Cresce il bisogno di parole nuove.......................................................................................... » 538
2. Alcune si prendono già belle fatte dal latino........................................................................... » 538
3. Altre si compongono con «pezzi» di latino e di greco..................................................................... » 540
4. Le parole prese o ricavate dalle lingue antiche diventano subito internazionali........................» 541
■ Osservazioni ed esercizi.......................................................................................................... » 543
Lezione 63. Che cosa ci hanno dato i dialetti.............................................................................. » Pag. 544
1. Scambi sempre più frequenti................................................................................................ » 544
2. Le parole più tipiche venute dai dialetti................................................................................ » 545
■ Osservazioni ed esercizi......................................................................................................... » 546
□ Parole e cose intorno a noi...................................................................................................... » 547
APPENDICE PRIMA - QUADRO DELLA MORFOLOGIA
Premessa. Unità I................................................................................................................... » Pag. 550
Parole «variabili» e parole «invariabili»...................................................................................... » 550
Parole variabili ........................................................................................................................ » 550
Parole invariabili ..................................................................................................................... » 551
Nomi. Unità II ................................................................................................................................ » Pag. 552
A. Caratteri generali ............................................................................................................. » 552
1. Le «classi» dei nomi...................................................................................................... » 553
2. Particolarità che riguardano il numero............................................................................. » 553
3. Particolarità che riguardano il genere......................................................................... » 555
Articolo. Unità III......................................................................................................................... » Pag. 556
A. Caratteri generali .............................................................................................................. » 556
1. Articolo indeterminativo ................................................................................................. » 556
2. Articolo determinativo.................................................................................................... » 557
3. Articolo partitivo ........................................................................................................... » 558
4. Mancanza di articolo....................................................................................................... » 558
Aggettivi. Unità IV ...................................................................................................................... » Pag. 559
A. Caratteri generali .............................................................................................................. » 559
1. Aggettivi qualificativi (di qualità e quantità non precisata).................................................. » 559
2. Aggettivi determinativi.................................................................................................... » 561
Pronomi. Unità V.......................................................................................................................... » Pag. 563
A. Caratteri generali .............................................................................................................. » 563
B. Tipi e forme ...................................................................................................................... » 563
Verbi. Unità VI............................................................................................................................. Pag. 566
A.Caratteri generali ............................................................................................................. » 566
1. Numero e persona.......................................................................................................... » 566
2. Verbi impersonali ............................................................................................................ » 567
3. Verbi transitivi e intransitivi ............................................................................................. » 567
4. Forma attiva, passiva e riflessiva..................................................................................... » 568
5. Verbi «accompagnatori» (ausiliari, servili ed altri)............................................................... » 569
6. Modi e tempi .................................................................................................................. » 571
Avverbi. Unità VII........................................................................................................................ » Pag. 586
A. Caratteri generali ............................................................................................................. » 586
1. Avverbi qualificativi (o di modo)...................................................................................... » 586
2. Avverbi determinativi......................................................................................................... » 587
3. Comparazione e alterazione degli avverbi determinativi.......................................................... » 587
Preposizioni. Unità VIII ................................................................................................................ » Pag. 588
A. Caratteri generali .................................................................................................................. » 588
1. Preposizioni proprie (semplici e articolate)............................................................................ » 588
2. Avverbi come preposizioni. Locuzioni preposizionali.............................................................. » 588
3. Le preposizioni come legame tra le frasi................................................................................ » 589
Congiunzioni. Unità IX ..................................................................................................................... » Pag. 590
A. Caratteri generali .................................................................................................................. » 590
1. Congiunzioni coordinanti .................................................................................................... » 590
2. Congiunzioni subordinanti ................................................................................................. » 590
Esclamazioni (o interiezioni) e onomatopee. Unità X ............................................................................... » Pag. 592
APPENDICE SECONDA - PROPOSTE DI RICERCHE
1. Ricerche sui fumetti (a completamento delle lezioni 2 e 24)............................................................ Pag. 594
1. I due linguaggi del fumetto: disegno e parola......................................................................... » 594
2. Obiettivi di una ricerca....................................................................................................... » 594
2. Ricerche sui dialetti (a completamento delle lezioni 10, 57 e 63)........................................... » Pag. 596
1. La varietà dei dialetti ......................................................................................................... » 596
2. Il dialetto e il mondo locale (specialmente nei piccoli centri).................................................... » 598
3. Confronti tra l’italiano e il dialetto....................................................................................... » 598
APPENDICE TERZA - VOCABOLARI - IL PATRIMONIO NUOVO
Il patrimonio nuovo....................................................................................................................... Pag. 602
1. Le parole prese dalle lingue straniere, dai dialetti, dalle lingue classiche.................................. » 604
2. Le «parole di base» della scienza e della tecnica moderna ........................................ » 620
3. Frammenti di latino nella lingua di tutti................................................................................ » 623
Bibliografia specifica.............................................. » 626