Lingua e linguaggi

Educazione linguistica e italiano nella scuola media

Autore:
Sabatini Francesco | Sabatini Francesco

Luogo:
Torino | Torino

Editore:
Loescher | Loescher

Anno: 1980

Tipo: Grammatica

Metalingua:
Italiano

Lingua oggetto:
Italiano

Sistema di scrittura:
Latino

Luogo conservazione:

OPAC SBN 

Consistenza: 626 p.

 

 

Presentazione [III]

Indice [VII]

PARTE PRIMA

SEZIONE PRIMA - I LINGUAGGI, LA LINGUA E L'UOMO

CAPITOLO PRIMO - TANTI MEZZI PER COMUNICARE. IL MECCANISMO DELLA LINGUA

Lezione 1. Il nostro progetto .......................................................................................................... »   Pag.   3

1.     Questo è il «libro della lingua» ................................................................................................ »           3

2.     Attraverso la lingua possiamo capire il nostro mondo.......................................................... »             3

3.     Bisogna saper usare la lingua in molti modi.............................................................................. »             4

4.     Cerchiamo di capire come funziona la lingua............................................................................ »             4

       Osservazioni ed esercizi.......................................................................................................... »             4

Lezione 2. I vari linguaggi: un campo tutto da esplorare...................................................................... »      Pag. 8

1.     I linguaggi e lo sviluppo della civiltà.......................................................................................... »             8

2.     Tanti linguaggi: gesti, suoni, parole, segni,... .............................................................    »            8

3.     La lingua fatta di parole («linguaggio verbale») è il più potente dei linguaggi................................ »           10

       Osservazioni ed esercizi.......................................................................................................... »           10

       Parole e cose intorno a noi...................................................................................................... »           20

Lezione 3. Il linguaggio verbale (I). Il meccanismo dei suoni, delle parole e delle frasi...................... »     Pag. 22

1.     I principi essenziali.................................................................................................................. »           22

2.      Con pochi suoni possiamo produrre milioni di parole............................................................... »           22

3.      Con le parole si possono formare infinite frasi diverse.............................................................. »           24

    Osservazioni ed esercizi............................................................................................................... »           24

Lezione 4. Il linguaggio verbale (II). Con le parole indichiamo le cose.................................................. »          Pag. 30

1.     Le parole ci sembrano «legate» alle cose..................................................................................  »          30

2.     Alcune parole imitano i suoni naturali .....................................................................................  »           31

3.     I nomi propri........................................................................................................................... »           32

4.     E i numeri? ..............................................................................................................................  »          32

       Osservazioni ed esercizi..........................................................................................................   »      34

       Parole e cose intorno a noi.....................................................................................................    »          36

Lezione 5. Tante lingue e tante culture intorno a noi........................................................................... »          Pag. 39

1.     Perché gli uomini non parlano tutti la stessa lingua?.................................................................    »          39

2.     Ogni lingua esprime una «cultura» diversa................................................................................   »             39

       Osservazioni ed esercizi.........................................................................................................    »          42

       Parole e cose intorno a noi.....................................................................................................   »         43

CAPITOLO SECONDO - LE LINGUE. I POPOLI E GLI STATI

Lezione 6. le lingue che si parlano in Europa e intorno al Mediterraneo. Lingue e dialetti d'Italia ............... »   Pag. 49

1.     La carta linguistica dell'Europa moderna................................................................................ »      49

2.     Scopriamo le «comunità linguistiche» all’interno degli Stati......................................................  »          49

3.     Le «comunità linguistiche» e gli Stati politici...................................................................... »            52

4.     Osserviamo subito la carta linguistica d'Italia.................................................................... »            53

   Osservazioni ed esercizi .........................................................................................................       »    56

Lezione 7. Le parentele tra le lingue ci rivelano la storia dei popoli...................................... »         Pag.  57

1.     Le parentele più strette ci indicano le «lingue sorelle»......................................................... »            57

2.     Dai parenti prossimi a quelli più lontani................................................................................. »       zg

   Osservazioni ed esercizi............................................................................................................ »      60

Lezione 8. Ricostruiamo le più antiche famiglie dì popoli: Camiti, Semiti, Mediterranei. Indoeuropei ..  »  Pag. 61

1.     La carta dei popoli e delle lingue di 5000 anni fa............................................................. »      61

2.     Le più antiche sedi dei popoli................................................................................................... »      61

3.     Le grandi migrazioni .............................................................................................................  »      63

   Osservazioni ed esercizi............................................................................................................    »      66

Lezione 9. Mescolanze dì popoli e trasformazione delle lingue............................................... »    Pag. 68

1.     Da vincitori e vinti nacquero nuove civiltà e lingue........................................................... »      68

2.     Le civiltà e le lingue d’Europa: sempre più legate tra loro, ma... sempre diverse....................... »       69

   Osservazioni ed esercizi.............................................................................................................. »      72

   Parole e cose intorno a noi.......................................................................................................... »      73

SEZIONE SECONDA - PARLARE. CAPIRE, LEGGERE E USI SEMPLICI DELLA SCRITTURA

CAPITOLO PRIMO - COME SI PARLA OGGI IN ITALIA. TRA LINGUA E DIALETTO

Lezione 10. Accanto all’italiano ci sono i dialetti e altre lingue........................................................ »   Pag. 78

1. Parlare ci serve per moltissime necessità.............................................................................. »           78

2.     Tendiamo l’orecchio: si sente parlare in modi molto diversi................................................... »           79

3.     Che cosa sono i dialetti? Perché in alcuni paesi d’Italia si parlano anche altre lingue?...........................................................................................    »      79

4.     Chi parla oggi veramente il dialetto? E perché?......................................................................... »      81

5.     I ragazzi e il dialetto............................................................................................................... »      82

      Osservazioni ed esercizi..........................................................................................................   »     83

Indicazioni per l'insegnante, I ragazzi che usano molto il dialetto...................................... »      88

Lezione 11. L’italiano parlato da tutti: è un po’ diverso da regione a regione.................       »      Pag. 90

1.     Spesso nel nostro italiano c’è il sapore del dialetto.....................................................................    »      90

2.     L’italiano parlato nelle regioni settentrionali............................................................................. »      91

3.     L’italiano parlato nelle regioni centrali............................................................................................. 93

4.     L’italiano parlato nelle regioni meridionali e nelle isole.............................................................. »      95

5.     Come regolarsi (senza troppe preoccupazioni) in mezzo a tante varietà............................. »      98

       Osservazioni ed esercizi........................................................................................................... »      99

CAPITOLO SECONDO - SAPER PARLARE IN TANTI MODI

Lezione 12. Diverse maniere di parlare: alla buona, una via di mezzo, con molta cura........................... » Pag. 102

1.     Le diverse «situazioni»............................................................................................................ »     102

2.     Una regola generale per riconoscere la «situazione»: osserva bene con chi parli, di  che cosa e perché...................................................................................... »     102

3.Tipo di lingua: più alla buona o più accurato, sbrigativo o cortese; indifferente..............................  »  103

4.     Facciamo degli esempi             ...................................................................................................... »      104

      Osservazioni ed esercizi................................................................................................................... »      106

Lezione 13. Quando si conversa in maniera semplice......................................................................................... »  Pag. 114

1.     Le «conversazioni» ........................................................................................................................  »      114

2.     Che cosa bisogna già sapere............................................................................................................ »      114

      Osservazioni ed esercizi................................................................................................................... »      117

Lezione 14. Conversazioni più diffìcili: le discussioni ................................................................................  »      121

1.     Dalla «conversazione» alla «discussione» .........................................................................................  »      121

2.     Idee e parole chiare. Cinque regole particolari.................................................................................. »      121

3.     Un esempio di discussione.............................................................................................................. »      122

4.     Una discussione non è una lite......................................................................................................... »      126

       Osservazioni ed esercizi.................................................................................................................. »      126

       Parole e cose intorno a noi.............................................................................................................. »      128

Lezione 15. Parlare per ottenere qualcosa................................................................................................. »      Pag. 131

1.     Le «informazioni» e le «azioni»....................................................................................................... »      131

2.     Richieste in forma diretta: «comando», «invito-ordine» e «divieto»..................................................... »      131

3.     Altre richieste in forma diretta: «minacce», «promesse», «esortazioni», «preghiere» e «richieste cortesi» .................................................................  »      132

4.     Le richieste in forma indiretta: modi delicati e mascherati per influire sugli altri ............................. »      134

5.     Un trucco spesso presente nei messaggi della pubblicità............................................................................ » 135

       Osservazioni ed esercizi.................................................................................................................. »      137

Lezione 16. Due fatti importanti per capirsi bene parlando: l’intonazione e il tono della voce ........................  » Pag. 141

1.     Le intonazioni e le cadenze regionali................................................................................................ »      141

2.     Le frasi con intonazione interrogativa, imperativa, ecc......................................................... »      142

3.     Una cosa un po’ diversa: il tono di voce (accompagnato dai gesti e dalla mimica) ........................... »      144

4.     Parlare è un po’ un’azione da attore....................................................................................... »      145

       Osservazioni ed esercizi.................................................................................................................. »      146

       Parole e cose intorno a noi.............................................................................................................. »      148

CAPITOLO TERZO - PER CAPIRE: OSSERVARE. INTERPRETARE E DISCUTERE '

Lezione 17. Osservare per capire............................................................................................................. »    Pag. 152

1.     Cerchiamo di seguire alcune regole.................................................................................................. »      152

2.   Impariamo a riconoscere gli «elementi principali» e i «particolari significativi». Cominciamo con le vignette e i rebus   »         152

3.     ... e continuiamo con i discorsi........................................................................................................ »      155

       Osservazioni ed esercizi......................................................................................................... »      156

Lezione 18. Analisi e comprensione.......................................................................................................... »    Pag. 161

1.     Dall’osservazione alla raccolta e all’ordinamento dei dati................................................................... »      161

2.     Una «Tabella» che ci aiuta a capire. Prova generale con le immagini................................................... »      162

3.     L’interpretazione d’insieme e la ricerca dell’opinione («punto di vista») dell’autore ..............................»      164

4.     Arriviamo al nostro commento e alla discussione con gli altri......................................................  »      164

       Osservazioni ed esercizi.................................................................................................................. »      166

Lezione 19. Comprendere leggendo e ascoltando....................................................................................... »      Pag. 169

1.     Dalle immagini alle parole (discorsi e letture)................................................................................... »      169

2.     Un primo consiglio: cerca la spiegazione delle parole che non conosci..................................... »      169

3.   Leggiamo una breve notizia di cronaca e impariamo il metodo delle «cinque domande»: chi? dove? quando? che cosa? perché? »         170

4.   Un’altra notizia di cronaca, esposta con molta passione...................................................................... »      173

       Osservazioni ed esercizi.................................................................................................................. »      176

Lezione 20. Scopriamo indie le opinioni c le intenzioni di ehi parla o scrive...............................   »   Pag 179

1.    Due domande sull’autore: «come la pensa?» (le sue opinioni o punti dì vista); «a che cosa mira?» (le sue intenzioni o scopi).................................................................................. »     179

2.     Varie funzioni dei messaggi: per informare, esprimersi, persuadere, fare  poesia..........      »      180

3.     Ogni messaggio può avere varie funzioni.............................................................................. »     182

4.     Una spiegazione in più per i messaggi poetici: «di    sentimento» e «di uso pratico» .............»      184

5.     L’influenza dell’intonazione e del tono della voce.................................................................. »     186

6.     Concludendo: per capire bisogna sempre cogliere anche l’opinione e l’intenzione (o scopo) di chi manda il messaggio......................................................................................... »     186

      Osservazioni ed esercizi.............................................................................................................. »  187

Indicazioni per l’insegnante. Guida alle letture antologiche................................................... »          187

CAPITOLO QUARTO - SAPER SCRIVERE IN TANTI MODI. GLI USI PIÙ SEMPLICI

Lezione 21. Parlare e scrivere: due facce diverse, e due «velocità», della lingua..........................»  Pag. 194 

1.    I ragazzi e la scrittura: dal divertimento alla necessità.................................................................. 194

2.     Le differenze tra lingua parlata e lingua scritta..................................................................... »     195

3.     Lingua parlata e lingua scritta servono per usi diversi.......................................................... »     198

Osservazioni ed esercizi....................................................................................................... »     199

       Parole e cose intorno a noi.................................................................................................. »     206

Lezione 22. Due regole generali per usare sempre meglio la scrittura................................................ »     Pag. 208

1.     Prima regola: saper usare la punteggiatura.........................................................................      »   208

2.     Seconda regola: osserva bene a chi va lo scritto, di che tratta e che scopo ha........................   »      210

3.     I diversi tipi di scrittura: dall’appunto frettoloso alla relazione accurata.................................. »     211

      Osservazioni ed esercizi...........................................................................................................»  212

Lezione 23. Le scritture più semplici e più brevi............................................................................. »   Pag.  215

1.     Appunti presi in fretta, per sé o per gli altri.......................................................................... »     215

2.     Altri testi brevi: cartelli, telegrammi, annunci....................................................................... »     216

      Osservazioni ed esercizi......................................................................................................    »    220

Lezione 24. Altri testi semplici per contenuto e forma..................................................................... »    Pag. 223

1.     Lettere agli amici e diari personali: si scrivono con grande libertà........................................... »     223

2.     Ma lo scrivere non è mai del tutto uguale al parlare............................................................... »     225

       Osservazioni ed esercizi.................................................................................................. »          227

Una riflessione per l’insegnante. La «spontaneità» è... spontaneità.............................................. »     227

       Parole e cose intorno a noi.................................................................................................. »     229

Lezione 25. Allenamenti alla precisione ........................................................................................  »     Pag. 232

1.     Date e indirizzi nella corrispondenza.................................................................................... »     232

2.     Come si fa a «schedare» e a «catalogare» (libri o altro).......................................................... »     234

       Osservazioni ed esercizi....................................................................................................... »     239

PARTE SECONDA

SEZIONE TERZA - COME FUNZIONA LA NOSTRA LINGUA

CAPITOLO PRIMO - L'ORGANIZZAZIONE E LA DIVISIONE DEL DISCORSO

Lezione 26. Che cos’è un «discorso» ........................................................................................  » Pag. 242

 1. Un messaggio completo lo chiamiamo «discorso»............................................................... »          242

2.     Un «discorso» può essere di qualsiasi lunghezza.......................................................................» 242

3.     Ogni vero discorso ha una sua unità: ha dei «legami» interni......................................................... »  244

4.     Anche il titolo è un «legame», ma è più libero............................................................................... » 246

5.     Una conclusione prima di proseguire............................................................................... » 247

       Osservazioni ed esercizi.............................................................................................................. » 247

       Parole e cose intomo a noi.......................................................................................................... » 249

Lezione 27. Una prima divisione del discorso: capoversi, periodi e frasi ........... »  Pag. 252

1.    Sciogliamo via via i «legami» del discorso per dividerlo nelle sue varie parti.................................... »      252

2.     Smontiamo un discorso (come una bicicletta): capoversi, periodi e frasi......................................... » 253

3.     Che cos e un «capoverso»........................................................................................................    » 258

4.     Che cos’è un «periodo» (a volte di una sola «frase»).................................................................... » 259

5.     Che cos’è una «frase»..............................................................................................................  »  260

6.     A che cosa servono queste distinzioni. Molta attenzione alla «frase»............................. »      261

■ Osservazioni ed esercizi..............................................................................................................    » 262

CAPITOLO SECONDO - LA COSTRUZIONE DELLE FRASI. LA FRASE SEMPLICE

Lezione 28. La frase semplice. Gli clementi di base: SOGGETTO e PREDICATO ................................................ »  Pag.  266

1.     Premessa: la frase è fatta con parole di varia forma e funzione.....................................................  »  266

2.     Pilastro della frase è il verbo, che forma il PREDICATO............................................................. » 267

3. I verbi «impersonali» possono funzionare assolutamente da soli............................................................. »  267

4.     Gli altri verbi («personali») si appoggiano a un elemento importante: il SOGGETTO...........................» 269

5.     Definiamo meglio il soggetto ....................................................................................................  » 269

6.     Quali tipi di parole possono formare il soggetto?.........................................................................  »  271

7.     In una frase possono esserci due o più soggetti............................................................................  »  271

      Osservazioni ed esercizi.............................................................................................................  »  272

Lezione 29. Come funzionano nella frase il SOGGETTO e il PREDICATO............................................. »     Pag. 275

1.   Soggetto e predicato devono andare strettamente d’accordo e formano la «frase semplice di base......... » 275

2.     Un paragone: soggetto e predicato sono come un presidente e il suo segretario generale........................ » 277

3.     I posti del soggetto e del predicato.............................................................................................  »  277

4.     Cortesie e scortesie tra soggetto e predicato. Le assenze dell’uno e dell’altro................................... »   278

5.     Una caratteristica del soggetto: non è mai preceduto da preposizione............................................ » 280

6.     Il predicato nei tempi composti (e i trabocchetti dei verbi avere e essere)....................................... » 280

       Osservazioni ed esercizi............................................................................................................ » 282

Lezione 30. Le aggiunte al predicato (I). I verbi transitivi e il complemento oggetto diretto....................... »  Pag. 285

1.     Possiamo aggiungere altri pezzi alla frase, come in un modellino................................................... » 285

2.   Quali sono i tipi di aggiunte alla frase semplice: «complementi», «apposizioni», «attributi» ..................  » 285

3.     I verbi «transitivi» e «intransitivi» si completano in modo diverso................................................  »  286

4.     I verbi transitivi possono avere il complemento OGGETTO DIRETTO........................................ » 287

5.     Le caratteristiche fondamentali del complemento oggetto............................................................  » 288

6.     In una frase possono esserci due o più complementi oggetti..........................................................  » 291

7.     Riassumiamo con uno schema................................................................................................... » 291

       Osservazioni ed esercizi............................................................................................................ » 292

Lezione 31. Le aggiunte al predicato (II). I verbi intransitivi e i loro complementi                               »    Pag. 294

1.     Come si completano i verbi intransitivi...................................................................................... » 294

2.     Un complemento molto frequente: il complemento di «termine» (o «oggetto indireno»).......................... » 295

3.     Verbi di «dare» e «dire»: transitivi, ma con due complementi.......................................................  » 297

4.     Due avvertimenti da ripetere ancora..................................................................................... » 298

5.     Gli elementi aumentano: formano dei «gruppi».........................................................................    » 298

       Osservazioni ed esercizi............................................................................................................ » 299

Lezione 32. La famiglia dei COMPLEMENTI .....................................................................................  »  Pag. 300

1.     Studiamo un campione: il complemento di luogo......................................................................... » 300

2.     Come si possono riconoscere i complementi................................................................................ » 301

3.     Elenco e descrizione dei complementi........................................................................................ » 302

4.     Nei complementi ci sono parole di ogni tipo................................................................................ » 306

       Osservazioni ed esercizi..................................................................................................... » 306

Lezione 33. I Come si legano i complementi al resto della frase.......................................  » Pag. 310

1. Possono legarsi in vario modo..................................................................................................... » 310

2.    I complementi legati agli altri pezzi della frase............................................................. »          310

3.   I complementi in posizione autonoma: «complementi-espansioni»............................................ »     312

4.     Precisazioni sui complementi-espansioni ...............................................................................  »     314

5.     Complementi affiancati e «a catena»..................................................................................... »     314

     Osservazioni ed esercizi.......................................................................................................... »     315

Lezione 34. Altri tipi di aggiunte agli elementi principali: le APPOSIZIONI e gli ATTRIBUTI (aggettivali e avverbiali) »     Pag. 318

1.     Le APPOSIZIONI..................................................................................................................... 318

2.     Gli ATTRIBUTI aggettivali ...........................................................................................  » 319

3.     Gli ATTRIBUTI avverbiali................................................................................. » 320

4.     Gli attributi in posizione autonoma: «attributi-espansioni»...................................................... »     322

     Osservazioni ed esercizi........................................................................................................... »     323

Lezione 35. Gli usi del verbo «essere» e i suoi complementi......................................................... »       Pag. 327

1.     Essere come ausiliare........................................................................................................... »     327

2.     Essere come verbo assoluto..................................................................................................    »    327

3.    Il verbo essere come «còpula...............................................................................................    »    328

4.     Il verbo essere seguito da altri complementi............................................................................ »     329

      Osservazioni ed esercizi........................................................................................................ »     330

Lezione 36. Uno sguardo d’insieme ai vari pezzi della frase semplice. (Una lezione riepilogo) .............    »  Pag. 331

1.     I verbi formano il PREDICATO, pezzo principale di ogni frase................................................ »     331

2.     Verbi impersonali e verbi personali: questi ultimi vogliono un SOGGETTO.............................. »      331

3.     Un primo tipo di aggiunte al predicato e al soggetto: i COMPLEMENTI.................................. »     332

4.     Le altre aggiunte: APPOSIZIONI e ATTRIBUTI................................................................... »     333

5.     Gli usi del verbo essere........................................................................................................ »     333

6.     Mettiamo insieme tutti i pezzi.......................................................................................... »     334

      Osservazioni ed esercizi........................................................................................................ »     335

Lezione 37. Varie trasformazioni della frase semplice..................................................................... »  Pag. 337

1.     Interrogazione, esclamazione e comando...............................................................................   »     337

2.     La trasformazione dell'attivo in passivo. Come si fa e a che serve.............................................. »     339

3.     Le costruzioni impersonali ..................................................................................................  »    342

4.     La trasformazione negativa..................................................................................................  »    343

5.     Le trasformazioni che danno risalto a un elemento (la frase «enfàtica»)..................................... »     344

     Osservazioni ed esercizi.........................................................................................................  »     346

Lezione 38. Frase senza verbo («frasi nominali»)............................................................................. »    Pag. 351

1.     Frasi d'uso molto comune.....................................................................................................  »   351

2.     Le frasi nominali nell’uso giornalistico..................................................................................  »  352

3.     Lo «stile nominale» per raccontare e descrivere..................................................................... »     755

      Osservazioni ed esercizi........................................................................................................ »     356

CAPITOLO TERZO - LA COSTRUZIONE DELLE FRASI. LA FRASE MULTIPLA: COMPOSTA E COMPLESSA

Lezione 39. Presentiamo la «frase multipla» (o periodo)................................................................... »   Pag.  360

1.     Conclusione sulla frase semplice........................................................................................... »     360

2.     Le frasi semplici non bastano............................................................................................... »     360

3.     Che cosa intendiamo per «frase multipla» .............................................................................  »     362

4.     Abituiamoci a scomporre una frase multipla.......................................................................... »     363

      Osservazioni ed esercizi........................................................................................................ »     364

Lezione 40. Le frasi multiple «composte» ........................................................................................ »   Pag. 365

1.  I due tipi di frase multipla: «composta» e «complessa».............................................................     »    365

2.    Riconosciamo i legami di «coordinazione» nelle frasi composte...................................................   »     367

3. Altre osservazioni sulla coordinazione........................................................................................  »  368

   Osservazioni ed esercizi.................................................................................................................. »    370

Lezione 41. Le frasi multiple «complesse». Caratteri generali e alcuni tipi .............................. » Pag. 371

1.    Presentiamo meglio le «principali» e le «dipendenti..................................................................  » 371

2.     Le dipendenti esprimono rapporti precisi tra i fatti.................................................................    »    373

3.     Dipendenti causali ...............................................................................................................  »     375

4.     Dipendenti consecutive .........................................................................................................  »  376

5.     Dipendenti finali. Osservazioni sul congiuntivo.......................................................................     »    377

6.     Dipendenti temporali ................................................................................................................    378

7.     Dipendenti ipotetiche (o «condizionali»). Osservazioni sul congiuntivo ......................................  »     379

8.     Dipendenti concessive. Osservazioni sul congiuntivo................................................................ »     382

9.     Altre dipendenti: «comparative», «modali», «avversative»................................................................ » 383

10.     Le dipendenti relative.................................................................................................................. » 383

      Osservazioni ed esercizi..................................................................................................... »           385

Lezione 42. Dipendenti al posto del soggetto e dell'oggetto. Il «discorso indiretto» ............... »    Pag.391

1.     La dipendente «soggettiva» ....................................................................................................  »     391

2.     La dipendente «oggettiva»...................................................................................................... »     393

3.     «Discorso diretto» e «discorso indiretto».................................................................................. »     393

      Osservazioni ed esercizi........................................................................................................... »     395

SEZIONE QUARTA - LEGGERE E SCRIVERE TESTI PIÙ AMPI

CAPITOLO PRIMO - TESTI PIÙ ORDINATI. RIASSUNTO E RELAZIONE

Lezione 43. Per raccogliere le idee e le osservazioni: il riassunto.................................................... »   Pag. 398

1.     A che serve un riassunto.......................................................................................................     »    398

2.     Alcuni tipi di riassunto: più fedeli all’originale o più «personali»................................................. »     399

3.     Anche il titolo è un riassunto..................................................................................................    »    401

      Osservazioni ed esercizi........................................................................................................... »     401

Lezione 44. Una relazione e una lettera non confidenziale. La «scaletta»......................................... »    Pag.  402

1.    Distinguiamo due momenti: la preparazione e la   stesura.................................................. »     402

2.     La preparazione: dai primi appunti alla «scaletta»........................................................................... »  402

3.     Dalla «scaletta» alla stesura.................................................................................................... »     403

      Osservazioni ed esercizi........................................................................................................... »     403

O Indicazioni per l'insegnante. Qualcosa al posto del  «tema».................................................. »     403

PARTE TERZA

SEZIONE QUINTA - PAROLE. SIGNIFICATI E TIPI DI LINGUAGGIO

CAPITOLO PRIMO - LE PAROLE E IL LORO SIGNIFICATO

Lezione 45. L’organizzazione delle parole .................................................................................. »  Pag. 406

  1. Le parole-guida e le loro famiglie....................................................................................... »           406

2.     Le grandi e le piccole famiglie........................................................................................................ »  407

3.     Lo schema grafico di una famiglia di parole..................................................................................... »  408

      Osservazioni ed esercizi........................................................................................................... »     409

Lezione 46. Le parole sono in continuo movimento.................................................................. »   Pag.  413

1.    «Le parole figliano parole» .....................................................................................................  »     413

2.     La formazione delle nuove parole: i derivati ...................................................................  »     413

3.     La formazione delle nuove parole: i composti ..................................................................    »    414

4.     In tinto movimento le parole cambiano forma...............................................................   »   415

5.     Parole che scompaiono e parole del tutto nuove................................................................. »    416

Osservazioni ed esercizi.............................................................................................................  »      417

Lezione 47. I cambiamenti di significato e il linguaggio figurato ................................................. »  Pag. 418

1.    Le parole cambiano anche significato................................................................................... »     418

2.     Perché cambiamo il significato alle parole? La metàfora....................................................  »    419

3.     Che cos’è il «linguaggio figurato».............................................................................................. »    421

  Osservazioni ed esercizi............................................................................................................ »     422

   Parole e cose intorno a noi....................................................................................................... »     425

CAPITOLO SECONDO - LINGUAGGI SPECIALI E LETTURA DEI GIORNALI

Lezione 48. I «linguaggi speciali» di fronte alla lingua comune.......................................................... »    Pag. 428

1.     Il grande sviluppo dei «linguaggi speciali» (o «settoriali»)........................................................ »     428

2.     A che servono i linguaggi speciali?......................................................................................... »     428

3.     Come si formano i linguaggi speciali?.................................................................................... »     429

4.     I linguaggi speciali si mescolano alla lingua comune: necessità ed esagerazioni......................       »     430

   Osservazioni ed esercizi........................................................................................................... »     431

Lezione 49. La lingua dei giornali: dalla politica alla cronaca allo sport..............................................  »   Pag. 434

1.     Nel giornale c’è di tutto............................................................................................................... »  434

2.     Abbondano le frasi fatte e i termini diffìcili.............................................................................. »     435

3.     Un caso particolare: la cronaca sportiva.................................................................................. »     436

       Osservazioni ed esercizi.......................................................................................................... »     437

Lezione 50. Il linguaggio della pubblicità........................................................................................... »     Pag. 440

1.     La    pubblicità ha uno scopo: convincere.............................................................................. »     440

2.     La   pubblicità che sembra ragionamento............................................................................ »     441

3.     La   pubblicità che sembra poesia....................................................................................... »     442

4.     La pubblicità che gioca con la lingua....................................................................................... »     443

       Osservazioni ed esercizi........................................................................................ »                    445

 

SEZIONE SESTA - UNA LINGUA PER MOLTI POPOLI: IL LATINO E LE SUE TRASFORMAZIONI

CAPITOLO PRIMO - IL LATINO

Lezione 51. Come si affermarono la civiltà e la lingua latina........................................................... »   Pag. 448

1. L’incontro dei Latini con gli altri popoli d’Italia.................................................................. »           448

2. Nel latino di Roma entrarono presto molte parole dall’etrusco, dal greco, dall'osco-

umbro, dal gallico.» ..........................................................................................................  »           450

3.  I Romani come «diffusori di civiltà»......................................................................................... »     452

    Osservazioni ed esercizi............................................................................................................... »     453

   Parole e cose intorno a noi.................................................................................................... »           453

Lezione 52. Il latino degli scrittori e il latino         delle masse.............................................................. »     Pag. 455

1.      La grande espansione del latino nell’impero.............................................................................. »     455

2.      Il latino degù scrittori: «il latino classico»................................................................................. »     455

3.      Il latino di uso comune e delle masse popolari: «latino parlato» (o «volgare»). Come

parlavano realmente i Romani?................................................................................................. »     456

4.      D latino classico dopo la fine dell’impero........................................................................................ »    457

5.      Che cos’è il «latinorum»......................................................................................................... »     460

Osservazioni ed esercizi.............................................................................................................. »     460

CAPITOLO SECONDO - DAL LATINO ALLE LINGUE NEOLATINE

Lezione 53. Com’era il latino classico......................................................................................................... » Pag. 466

1.  Come lo leggiamo.......................................................................................................................... »      466

2.     Aveva una struttura particolare .................................................................................................  »      467

3.     Differenze e somiglianze tra il latino e l’italiano.................................................................. »      469

■ Osservazioni ed esercizi.................................................................................................................. »      470

□ Parole e cose intorno a noi............................................................................................................. »      471

 

Lezione 54. L'impero romano si frantuma: dal latino parlato nascono le lingue neolatine ..........................  » Pag. 473

1.  Il latino parlato si trasformò profondamente................................................................................  »    473

2.     I «barbari» danno il colpo decisivo all’impero romano. Il latino si trasforma in tante lingue nuove.....  »      474

3.     Popoli e lingue dall’impero romano all’età moderna................................................................ »      475

■ Osservazioni ed esercizi.................................................................................................................. »      478


Lezione 55. Le trasformazioni del latino (I): nella struttura complessiva.................................................. »   Pag.  480

1. Un confronto a tre: latino classico, latino parlato e italiano............................................ » 480

2. Come si trasformò la fonologia .............................................................. »   480

3. Come si trasformò la morfologia ........................................................................ » 481

4.  Come si trasformò la sintassi .....................................................................................................  »     483

      Osservazioni ed esercizi............................................................................................................... »  484

Lezione 56. Le trasformazioni del latino (II): nel lessico......................................................................... »   Pag.  486

1.     Cambiarono schiere di parole: vinsero le più comuni............................................................. »     486

2.     Nuovi contatti con l’Oriente. Il Cristianesimo e le sue parole. La PAROLA............................... »      490

3.     Conclusioni sulla grande avventura del latino ........................................................... »      492

      Osservazioni ed esercizi............................................................................................................... »  493

□ Parole e cose intorno a noi............................................................................................................. » 496

 

SEZIONE SETTIMA - ATTRAVERSO L'ITALIA: VICENDE DELLA LINGUA E DEI DIALETTI

CAPITOLO PRIMO - COME SI È FORMATA LA LINGUA ITALIANA

Lezione 57. Nascono i volgari d’Italia............................................................................................... » Pag.     500

1.     I nostri dialetti sono tutti fratelli e formano quattro gruppi principali................................... »      500

2.     Un lungo cammino per ritrovare l’unità............................................................................. »      502

3.     Prime gare tra i nostri «volgari»: un successo dei Siciliani..................................................... »      503

4.     La civiltà di Firenze ha dato origine alla «lingua italiana».............................................................. »      506

      Osservazioni ed esercizi............................................................................................................... »      508

Lezione 58. Il dialetto fiorentino diventò un po’ alla volta la lingua italiana................................................. »   Pag.  509

1. Per molto tempo la lingua italiana fu usata solo per scrivere. La lingua di tutti era il dialetto.................................................................................... »      509

2.     Col Risorgimento progredisce l’uso dell’italiano........................................................................... »      511

3.     Con l’unità politica l’italiano è diventato una lingua per tutti......................................................... »      512

4.     L’italiano è una lingua viva: presenta varietà e sfumature............................................................. »      513

5.     La nostra storia vista attraverso la nostra lingua.......................................................................... »      514

      Osservazioni ed esercizi............................................................................................................... »      514

 

Lezione 59. Dopo il latino, prime ondate di parole nuove: germaniche, arabe e greche (bizantine) ........ »  Pag.518

1.     Uno sguardo d’insieme ai vari strati della lingua.........................................................................    »      518

2.     Una forte mescolanza coi Germani: le loro parole sono dappertutto................................................ »      519

3.     Le parole arabe sono nella lingua del commercio, dell’agricoltura e della scienza ........................... »      522

4.     I traffici con i Greci di Bisanzio.......................................................................................................... 523

      Osservazioni ed esercizi............................................................................................................... »     524

Lezione 60. L'influsso di altre lingue europee: provenzale, francese, spagnolo, tedesco ........ » Pag. 527

1. Continui rapporti con la Provenza eia Francia.................................................................. »          527

2.     Poche parole dallo spagnolo e pochissime dal tedesco............................................................... »   528

  Osservazioni ed esercizi..................................................................................................... »          529

Lezione 61. La grande ondata di parole inglesi: dall’Inghilterra e dall'America.............................»      Pag. 532

1.    La civiltà industriale e l'espansione della lingua inglese.......................................................... »     532  

2.     Parole inglesi irriconoscibili e riconoscibili...................................................................... »  532

3.     Come utilizzare le parole straniere......................................................................................»    535

 Osservazioni ed esercizi.................................................................................................... »  536

Lezione 62. Le lingue antiche al servizio della civiltà moderna..................................................... »   Pag. 538

1.    Cresce il bisogno di parole nuove.......................................................................................... »     538

2.     Alcune si prendono già belle fatte dal latino........................................................................... »     538

3.     Altre si compongono con «pezzi» di latino e di greco..................................................................... »  540

4.     Le parole prese o ricavate dalle lingue antiche diventano subito internazionali........................»     541

 Osservazioni ed esercizi.......................................................................................................... »     543

Lezione 63. Che cosa ci hanno dato i dialetti.............................................................................. »          Pag. 544

1.    Scambi sempre più frequenti................................................................................................ »     544

2.     Le parole più tipiche venute dai dialetti................................................................................ »     545

Osservazioni ed esercizi......................................................................................................... »     546

□ Parole e cose intorno a noi......................................................................................................   »    547

APPENDICE PRIMA - QUADRO DELLA MORFOLOGIA

Premessa. Unità I................................................................................................................... »  Pag. 550

Parole «variabili» e parole «invariabili»...................................................................................... »     550

Parole variabili ........................................................................................................................  »     550

Parole invariabili .....................................................................................................................  »     551

Nomi. Unità II ................................................................................................................................  »   Pag.  552

A.      Caratteri generali .............................................................................................................    »       552

B.      Tipi e forme

1.     Le «classi» dei nomi...................................................................................................... »     553

2.     Particolarità che riguardano il numero............................................................................. »     553

3.     Particolarità che riguardano il genere......................................................................... »          555

Articolo. Unità III......................................................................................................................... »  Pag.   556

A.      Caratteri generali ..............................................................................................................  »        556

B.      Tipi e forme

1.    Articolo indeterminativo .................................................................................................  »     556

2.     Articolo determinativo.................................................................................................... »     557

3.     Articolo partitivo ........................................................................................................... »   558

4.     Mancanza di articolo....................................................................................................... »     558

Aggettivi. Unità IV ......................................................................................................................   » Pag. 559

A.     Caratteri generali ..............................................................................................................  »        559

B.      Tipi e forme

1.     Aggettivi qualificativi (di qualità e quantità non precisata).................................................. »     559

2.     Aggettivi determinativi.................................................................................................... »     561

Pronomi. Unità V.......................................................................................................................... »    Pag. 563

A.     Caratteri generali ..............................................................................................................  »        563

B.      Tipi e forme ......................................................................................................................  »     563

Verbi. Unità VI............................................................................................................................. Pag. 566

A.Caratteri generali .............................................................................................................  »           566

B.      Tipi e forme

1.    Numero e persona.......................................................................................................... »           566

2.     Verbi impersonali ............................................................................................................  »     567

3.     Verbi transitivi e intransitivi .............................................................................................  »     567

4.     Forma attiva, passiva e riflessiva..................................................................................... »           568

5.     Verbi «accompagnatori» (ausiliari, servili ed altri)............................................................... »     569

6.     Modi e tempi ..................................................................................................................  »     571

Avverbi. Unità VII........................................................................................................................ »          Pag. 586

A.      Caratteri generali .............................................................................................................  »           586

B.      Tipi e forme

1.     Avverbi qualificativi (o di modo)...................................................................................... »     586

2.     Avverbi determinativi......................................................................................................... »     587

3.     Comparazione e alterazione degli avverbi determinativi.......................................................... »     587

Preposizioni. Unità VIII ................................................................................................................  »       Pag.    588

A.     Caratteri generali ..................................................................................................................  »     588

B.      Tipi

1.     Preposizioni proprie (semplici e articolate)............................................................................ »     588

2.     Avverbi come preposizioni. Locuzioni preposizionali.............................................................. »     588

3.     Le preposizioni come legame tra le frasi................................................................................ »     589

Congiunzioni. Unità IX .....................................................................................................................  »  Pag. 590

A.      Caratteri generali ..................................................................................................................  »     590

B.      Tipi

1.     Congiunzioni coordinanti ....................................................................................................  »   590

2.     Congiunzioni subordinanti .................................................................................................  »  590

Esclamazioni (o interiezioni) e onomatopee. Unità X ...............................................................................  »   Pag.  592

APPENDICE SECONDA - PROPOSTE DI RICERCHE

1.    Ricerche sui fumetti (a completamento delle lezioni 2 e 24)............................................................ Pag.   594

1.     I due linguaggi del fumetto: disegno e parola......................................................................... »     594

2.     Obiettivi di una ricerca....................................................................................................... »     594

2.     Ricerche sui dialetti (a completamento delle lezioni 10, 57 e 63)........................................... »    Pag. 596

1.     La varietà dei dialetti .........................................................................................................  »     596

2.     Il dialetto e il mondo locale (specialmente nei piccoli centri).................................................... »     598

3.     Confronti tra l’italiano e il dialetto....................................................................................... »     598

APPENDICE TERZA - VOCABOLARI - IL PATRIMONIO NUOVO

Il patrimonio nuovo....................................................................................................................... Pag.   602

1.     Le parole prese dalle lingue straniere, dai dialetti, dalle lingue classiche.................................. »     604

2.     Le «parole di base» della scienza e della tecnica moderna  ........................................ »     620

3.     Frammenti di latino nella lingua di tutti................................................................................ »     623

Bibliografia specifica.............................................. » 626

Compilatore: Camilla Russo

Promotori del progetto

Unistrasi Unimi Unipi Unitus

Partner

Unistrasi Unimi