Teoria ed esercizi per ragazzi stranieri
Autore:
Ricci Mina | Ricci Mina
Luogo:
Roma | Roma
Editore:
Edilingua | Edilingua
Anno: s.a. - edizione moderna: 2022
Tipo: Grammatica
Metalingua:
Italiano
Lingua oggetto:
Italiano
Sistema di scrittura:
Latino
Copia privata
Consistenza: 216
La grammatica Grammatica per ragazzi si presenta come uno strumento didattico chiaro, strutturato e visivamente accessibile, pensato specificamente per studenti adolescenti di italiano LS/L2. Il suo punto di forza è l’approccio comunicativo e progressivo, che accompagna lo studente dal livello A1 fino al B2 attraverso 40 unità tematiche ordinate con logica e gradualità. L’indice, articolato e completo, riflette una selezione accurata dei principali fenomeni grammaticali, affrontati in modo incrementale e supportati da attività pratiche, test di verifica e schede di sintesi.
La premessa sottolinea l’attenzione alla dimensione esperienziale e motivazionale dello studente: il metodo “imparare facendo” e la presenza di personaggi adolescenti favoriscono l’identificazione e l’apprendimento. Inoltre, la grammatica non si limita all’aspetto linguistico, ma apre finestre sulla cultura italiana, integrando materiali autentici come canzoni e fumetti. Utile sia in contesto scolastico che per lo studio autonomo, il volume unisce rigore grammaticale e creatività didattica, risultando adatto a un pubblico giovane e internazionale. Uno strumento solido, moderno e ben progettato.
Unità |
Titolo |
Pagina |
1 |
I nomi |
pp. 7 |
2 |
I nomi particolari |
pp. 12 |
3 |
Gli articoli determinativi |
pp. 18 |
4 |
Gli articoli indeterminativi |
pp. 22 |
5 |
Essere e avere |
pp. 26 |
6 |
Gli aggettivi |
pp. 31 |
7 |
Il presente indicativo (verbi regolari) |
pp. 37 |
8 |
Il presente indicativo (verbi irregolari e modali) |
pp. 42 |
9 |
I numerali (cardinali e ordinali) |
pp. 50 |
10 |
I dimostrativi |
pp. 58 |
11 |
Le preposizioni |
pp. 64 |
12 |
Gli interrogativi |
pp. 76 |
13 |
I verbi impersonali e i verbi di necessità e obbligo |
pp. 80 |
14 |
I possessivi |
pp. 85 |
15 |
Il passato prossimo |
pp. 91 |
16 |
Il futuro |
pp. 102 |
17 |
L'imperfetto indicativo |
pp. 111 |
18 |
Il trapassato prossimo |
pp. 117 |
19 |
Il verbo stare |
pp. 121 |
20 |
I pronomi diretti |
pp. 126 |
21 |
Ne e ci |
pp. 133 |
22 |
I verbi riflessivi e reciproci |
pp. 141 |
23 |
I pronomi indiretti |
pp. 147 |
24 |
L'imperativo diretto |
pp. 153 |
25 |
Il condizionale (presente e passato) |
pp. 161 |
26 |
I pronomi combinati |
pp. 171 |
27 |
I pronomi relativi |
pp. 181 |
28 |
Il comparativo e il superlativo |
pp. 187 |
29 |
Il congiuntivo (presente e passato) |
pp. 199 |
30 |
La forma impersonale |
pp. 209 |
|
Verbi irregolari |
pp. 214 |
31 |
Il congiuntivo (imperfetto e trapassato) |
pp. 218 |
32 |
La concordanza dei tempi all'indicativo |
pp. 226 |
33 |
La concordanza dei tempi al congiuntivo |
pp. 231 |
34 |
L'imperativo indiretto (forma di cortesia) |
pp. 235 |
35 |
Gli aggettivi e i pronomi indefiniti |
pp. 239 |
36 |
I tempi remoti (passato remoto e trapassato remoto) |
pp. 245 |
37 |
Il periodo ipotetico |
pp. 252 |
38 |
I modi indefiniti (infinito, gerundio, participio) |
pp. 258 |
39 |
Il passivo |
pp. 267 |
40 |
Il discorso indiretto |
pp. 275 |
Grammatica per ragazzi è stata ideata per studenti adolescenti di italiano LS/L2 di livello elementare-intermedio (A1-B2) e consiste in una grammatica semplice e chiara formata da 40 unità, ognuna delle quali affronta uno o più fenomeni grammaticali, introdotti attraverso schede di facile comprensione e consultazione.
Il presente testo contiene le prime 30 unità, che coprono i livelli A1, A2 e B1. Le ultime 10 unità, che costituiscono il livello B2, sono invece disponibili online sulla piattaforma i-d-e-e.it, grazie al codice presente nella seconda di copertina. Il Supplemento presenta anche 8 test di ricapitolazione, uno ogni cinque unità, e le chiavi delle attività. Nella parte finale di ogni unità è presente una scheda di sintesi, che deve essere completata dagli studenti per aiutarli a riassumere in modo autonomo le informazioni sugli elementi grammaticali affrontati nell’unità. Segue, poi, una breve sezione per promuovere una riflessione personale sugli argomenti dell’unità, in modo che i giovani allievi possano prendere consapevolezza e valutare il loro processo di apprendimento e quindi avere solo avere cognizione delle strutture grammaticali acquisite nelle singole unità, ma anche in che modo e se è necessaria una loro eventuale revisione.
La grammatica è arricchita da una vasta gamma di attività divertenti e stimolanti, che permettono agli studenti di “imparare facendo” e di “allenarsi” sui fenomeni grammaticali della lingua. Molte attività, che hanno come protagonisti i quattro ragazzi del corso di lingua Nuovo Progetto italiano Junior, sono basate sulla vita quotidiana degli adolescenti, affinché gli studenti possano identificarsi con i giovani personaggi che hanno interessi simili, vivono esperienze analoghe e affrontano gli stessi problemi. Altre attività presentano informazioni sugli adolescenti in Italia e sugli aspetti socioculturali del Paese, permettendo agli studenti di approfondire le loro conoscenze sulla civiltà e sulla cultura italiana. Per diverse attività si usa inoltre materiale autentico, quali canzoni, fumetti, racconti ecc., che espone i ragazzi alla ricchezza della lingua italiana. Una grafica moderna e dinamica adatta agli adolescenti rende infine la grammatica accattivante e ulteriormente stimolante per i giovani di questa fascia d’età.
Grammatica per ragazzi può essere utilizzata come supporto didattico per l’apprendimento autonomo e/o come testo da affiancare a un corso di lingua italiana per studenti adolescenti, per la consultazione e lo studio dei diversi fenomeni grammaticali.
L’autrice