Grammatica. Le regole del gioco (Vol. A)

Fonologia, Ortografia, Morfologia, Lessico

Autore:
Marta Meneghini, Antonietta Lorenzi, Luisa Benucci | Meneghini Marta

Luogo:
Torino | Torino

Editore:
Loescher | Loescher

Anno: 2022

Tipo: Grammatica

Metalingua:
Italiano

Lingua oggetto:
Italiano

Consistenza: 757 pp.

Ristampe:

2023, 2024

Per iniziare

1. Dal testo alla parola p. 1

Che cos'è un testo? p. 2

Come sono organizzati i testi p. 2

I capoversi p. 3

Dentro i capoversi: il periodo e la frase p. 4

Dentro la frase: le parole p. 5

La forma delle parole p. 6

La funzione delle parole p. 6

Il significato delle parole p. 6

L'ordine delle parole p. 7

L'accordo fra le parole p. 7

2. Le conoscenze grammaticali di base p. 8

Classificare le parole p. 8

Analizzare la funzione logica delle parole nella frase p. 8

Le funzioni più importanti p. 9

Il soggetto e il predicato p. 9

I complementi p. 10

Un complemento importante: il complemento oggetto p. 10

 

Scrivere senza errori

UNITÀ 1 - Fonologia e ortografia

1. Suoni e lettere p. 14

I suoni di una lingua: i fonemi p. 14

Le lettere dell'alfabeto p. 15

Le vocali p. 16

Le consonanti p. 16

Più facile insieme p. 18

Mettiamo in pratica p. 19

2. Problemi di ortografia p. 20

Le maiuscole p. 20

Le consonanti doppie p. 21

H: la consonante muta p. 22

Gruppi di consonanti e vocali con suoni simili p. 23

cu o qu?> cubo/quadro p. 23

mb p nb, mp o np? > rombo/campo p. 24

gn, gni o ni? > gnomo/sogniamo/genio p. 24

ce o cie, ge o gie? > cesto/cielo, gemma/igiene p. 24

sce o scie? > scena/scienza p. 25

li o gli? > olio/figlio p. 25

Come si scrivono i numeri? p. 25

Più facile insieme p. 27

Mettiamo in pratica p. 30

3. dividere le parole in sillabe p. 33

Che cos'è la sillaba? p. 33

Quando le vocali si incontrano p. 34

Il dittongo e il trittongo p. 34

Lo iato p. 35

Più facile insieme p. 37

Mettiamo in pratica p. 38

Sosta di controllo p. 39

4. L'accento p. 40

Dove cade la voce p. 40

L'accento grafico p. 41

Più facile insieme p. 43

Mettiamo in pratica p. 44

5. Apostrofo: sì o no? p. 45

L'elisione p. 45

Il troncamento p. 47

Impara il metodo p. 51

Più facile insieme p. 52

Mettiamo in pratica p. 54

6. La punteggiatura p. 56

La funzione della punteggiatura p. 56

I principali segni grafici p. 57

Punto fermo p. 57

Virgola p. 57

Punto e virgola p. 58

Due punti p. 58

Punto interrogativo p. 58

Punto esclamativo p. 58

Puntini di sospensione p. 59

Altri segni grafici p. 59

Virgolette (doppie o semplici) p. 59

Lineette (o trattini lunghi) p. 59

Parentesi tonde p. 59

Parentesi quadre p. 60

Asterisco p. 60

Barra obliqua p. 60

Per approfondire p. 60

Più facile insieme p. 62

Mettiamo in pratica p. 64

Sosta di controllo p. 67

Grammatica in gioco p. 68

Ripassiamo insieme p. 69

Esercizi di riepilogo p. 75

Verifica di fine unità p. 85

Esercizi di recupero guidato p. 88

Temi di educazione civica per la prova Invalsi p. 107

 

La forma delle parole p. 109

UNITÀ 2 - Il nome e l'articolo p. 110

1. Nome e articolo: parole in coppia p. 112

Che cos'è il nome? p. 112

Che cos'è l'articolo? Verso l'analisi logica p. 113

L'articolo trasforma in nomi altre parti del discorso: le parole sostantivate p. 114

Più facile insieme p. 115

Mettiamo in pratica p. 116

2. Diversi tipi di nomi p. 117

Nomi comuni e nomi propri p. 117

Lessico / Uso p. 118

Nomi concreti e nomi astratti p. 120

Nomi individuali e nomi collettivi p. 121

Nomi numerabili e nomi non numerabili p. 122

Più facile insieme p. 123

Mettiamo in pratica p. 125

3. La struttura dei nomi p. 127

Come sono formati i nomi p. 127

Nomi primitivi e nomi derivati p. 127

Nomi alterati p. 128

Nomi composti p. 131

Più facile insieme p. 132

Mettiamo in pratica p. 135

Sono stati controllo p. 137

4. La forma dei nomi: il genere p. 138

Nomi maschili e nomi femminili p. 138

In che modo i nomi di persona e di animali cambiano genere? p. 139

Più facile insieme p. 142

Mettiamo in pratica p. 143

5. La forma dei nomi: il numero p. 145

Dal singolare al plurale p. 145

Come si modifica la desinenza dei nomi variabili p. 146

I nomi invariabili: il singolare è uguale al plurale p. 148

I nomi difettivi: o manca il singolare o manca il plurale p. 149

I nomi sovrabbondanti hanno due plurali p. 150

Il plurale dei nomi composti p. 152

I composti con capo p. 153

Più facile insieme p. 154

Mettiamo in pratica p. 156

Sosta di controllo p. 159

3. La struttura dei nomi p. 127

Come sono formati i nomi p. 127

Nomi primitivi e nomi derivati p. 127

Nomi alterati p. 128

Nomi composti p. 131

Più facile insieme p. 132

Mettiamo in pratica p. 135

Sono stati controllo p. 137

4. La forma dei nomi: il genere p. 138

Nomi maschili e nomi femminili p. 138

In che modo i nomi di persona e di animali cambiano genere? p. 139

Più facile insieme p. 142

Mettiamo in pratica p. 143

5. La forma dei nomi: il numero p. 145

Dal singolare al plurale p. 145

Come si modifica la desinenza dei nomi variabili p. 146

I nomi invariabili: il singolare è uguale al plurale p. 148

I nomi difettivi: o manca il singolare o manca il plurale p. 149

I nomi sovrabbondanti hanno due plurali p. 150

Il plurale dei nomi composti p. 152

I composti con capo p. 153

Più facile insieme p. 154

Mettiamo in pratica p. 156

Sosta di controllo p. 159

6. Tre tipi di articolo p. 160

Le forme degli articoli p. 160

Quale articolo usare? p. 162

L’articolo determinativo p. 162

L'articolo indeterminativo p. 164

L'articolo partitivo p. 164

Impara il metodo p. 165

Più facile insieme p. 166

Mettiamo in pratica p. 168

Sosta di controllo p. 173

Grammatica in gioco p. 174

Analisi grammaticale p. 175

Ripassiamo insieme p. 176

Esercizi di riepilogo multilivello p. 179

Verifica di fine unità p. 192

Esercizi di recupero guidato p. 195

Esercizi di potenziamento p. 199

Verso l’esame di stato - Laboratorio di scrittura 

La produzione p. 202 

La revisione p. 206

Temi di educazione civica per la prova Invalsi p. 208

 

Unità 3. L'aggettivo p. 210

1. Aggettivo: la parola che si aggiunge al nome p. 212

Che cos'è l'aggettivo? p. 212

L’aggettivo concorda con il nome p. 213

Gli aggettivi possono essere sostantivati p. 214

Per approfondire - Verso l'analisi logica p. 214

Più facile insieme p. 215

Mettiamo in pratica p. 216

2. Gli aggettivi qualificativi p. 218

L’aggettivo qualificativo indica una qualità del nome p. 218

Lessico / Uso p. 218

La posizione dell’aggettivo qualificativo p. 219

Gli aggettivi qualificativi possono essere primitivi, derivati, alterati, composti p. 220

La forma degli aggettivi qualificativi p. 221

Più facile insieme p. 222

Mettiamo in pratica p. 224

3. I gradi degli aggettivi qualificativi: il comparativo p. 226

L’aggettivo qualificativo si esprime in tre gradi p. 226

Il grado comparativo p. 227

Impara il metodo p. 228

Più facile insieme p. 230

Mettiamo in pratica p. 232

4. I gradi degli aggettivi qualificativi: il superlativo p. 234

Due tipi di superlativo p. 234

Come si forma il superlativo assoluto p. 235

Come si forma il superlativo relativo p. 236

Comparativo e superlativo “alla latina” p. 237

Più facile insieme p. 239

Mettiamo in pratica p. 241

Sosta di controllo p. 244

5. Gli aggettivi possessivi, dimostrativi, identificativi p. 245

Gli aggettivi determinativi indicano aspetti particolari del nome p. 245

Gli aggettivi possessivi p. 246

Altri due possessivi: altrui e proprio p. 247

Gli aggettivi dimostrativi p. 248

Gli aggettivi identificativi p. 249

Più facile insieme p. 250

Mettiamo in pratica p. 252

6. Gli aggettivi indefiniti, interrogativi, esclamativi, numerali p. 254

Gli aggettivi indefiniti p. 254

Impara il metodo p. 257

Gli aggettivi interrogativi ed esclamativi p. 258

Gli aggettivi numerali: cardinali, ordinali, moltiplicativi p. 259

Per approfondire p. 261

Altri numerali p. 262

Più facile insieme p. 263

Mettiamo in pratica p. 265

Sosta di controllo p. 269

Grammatica in gioco p. 270

Analisi grammaticale p. 271

Ripassiamo insieme p. 272

Esercizi di riepilogo multilivello p. 275

Verifica di fine unità p. 288

Esercizi di recupero guidato p. 291

Esercizi di potenziamento p. 294

Verso l'esame di Stato - Laboratorio di scrittura

La produzione p. 296

La revisione p. 299

Temi di educazione civica per la prova Invalsi p. 300

 

Unità 4 - Il pronome p. 302

1. Pronome: la parola che prende il posto di un'altra p. 304

Che cos'è il pronome e quale funzione svolge? p. 304

Più facile insieme p. 306

Mettiamo in pratica p. 307

2. I pronomi personali p. 308

I pronomi personali si riferiscono alle diverse persone del verbo p. 308

I pronomi personali con funzione di soggetto- verso un'analisi logica p. 310

Lessico / Uso p. 312

Più facile insieme p. 313

Mettiamo in pratica p. 314

3. I pronomi personali complemento p. 316

Quali forme e funzioni hanno i pronomi personali complemento? p. 316

I pronomi personali possono essere riflessivi - Verso l'analisi logica p. 319

Più facile insieme p. 321

Mettiamo in pratica p. 323

Sosta di controllo p. 326

4. I pronomi possessivi, dimostrativi, identificativi p. 327

Molti pronomi determinativi corrispondono agli aggettivi determinativi p. 327

I pronomi possessivi p. 328

I pronomi dimostrativi p. 329

Altri dimostrativi che sono solo pronomi p. 330

I pronomi identificativi p. 331

Impara il metodo p. 332

Più facile insieme p. 333

Mettiamo in pratica p. 335

5. I pronomi indefiniti, interrogativi, esclamativi, numerali p. 339

I pronomi indefiniti p. 339

I pronomi interrogativi ed esclamativi p. 341

I pronomi numerali p. 342

Più facile insieme p. 343

Mettiamo in pratica p. 345

6. I pronomi relativi p. 348

Quale funzione svolgono i pronomi relativi? - Verso l'analisi logica p. 348

I pronomi relativi doppi o misti p. 350

Impara il metodo p. 352

Più facile insieme p. 353

Mettiamo in pratica p. 355

Sosta di controllo p. 359

Grammatica in gioco p. 360

Analisi grammaticale p. 361

Ripassiamo insieme p. 362

Esercizi di riepilogo multilivello p. 366

Verifica di fine unità p. 380

Esercizi di recupero guidato p. 383

Esercizi di potenziamento p. 386

Verso l'esame di Stato - Laboratorio di scrittura

La produzione p. 388

La revisione p. 391

Temi di educazione civica per la prova Invalsi p. 394

 

Unità 5 - Il verbo p. 396

Parte uno - Il verbo: funzionamento, forme e tipi p. 398

1. Verbo: la parola al centro del discorso p. 398

Che cos'è il verbo? Qual è la sua funzione? p. 398

Le persone del verbo p. 399

Modi diversi di presentare un fatto p. 400

Tempi del verbo: presente, passato o futuro? - Verso l'analisi logica p. 401

Per approfondire p. 403

Più facile insieme p. 404

Mettiamo in pratica p. 406

2. Il funzionamento del verbo: transitivo e intransitivo p. 409

Alcuni verbi reggono il complemento oggetto, altri no - Verso l'analisi logica p. 409

I verbi transitivi usati in senso assoluto p. 411

Verbi sia transitivi sia intransitivi p. 411

Lessico / Uso p. 413

Più facile insieme p. 414

Mettiamo in pratica p. 416

3. La forma del verbo: attiva e passiva p. 418

Che cosa significa verbo attivo e verbo passivo? p. 418

Come si esprime la forma passiva p. 419

Impara il metodo p. 420

La costruzione con il si passivante p. 421

Come si trasforma una frase attiva in passiva? p. 422

Come si trasforma una frase passiva in attiva? - Verso l'analisi logica p. 423

Più facile insieme p. 424

Mettiamo in pratica p. 426

4. La forma riflessiva e la forma pronominale p. 429

Quando l'azione “si riflette” sul soggetto p. 429

Il riflessivo apparente p. 430

Il riflessivo reciproco p. 432

Livelli intransitivi pronominali: hanno la particella pronominale, ma non sono riflessivi p. 433

Lessico / Uso p. 434

Più facile insieme p. 435

Mettiamo in pratica p. 437

Sosta di controllo p. 440

 5. I verbi impersonali p. 441

Verbi senza soggetto p. 441

Verbi con doppia forma: personale e impersonale - Verso l'analisi logica p. 442

La costruzione con il si impersonale p. 443

Impara il metodo p. 444

Più facile insieme p. 445

Mettiamo in pratica p. 447

6. I verbi ausiliari p. 450

Essere e avere per formare i tempi composti p. 450

Essere e avere hanno anche un significato autonomo - Verso l'analisi logica p. 452

Lessico / Uso p. 453

Più facile insieme p. 454

Mettiamo in pratica p. 456

7. I verbi servili e fraseologici p. 458

I verbi servili p. 458

I verbi fraseologici p. 459

Più facile insieme p. 461

Mettiamo in pratica p. 463

Sosta di controllo p. 465

Ripassiamo insieme p. 466

Esercizi di riepilogo multilivello p. 469

Verifica di fine unità p. 485

Esercizi di recupero guidato p. 488

Esercizi di potenziamento p. 490

 

Parte II - Il verbo: le coniugazioni p. 496

8. Le coniugazioni dei verbi p. 496

Che cos'è la coniugazione? p. 496

I verbi regolari p. 497

Casi particolari p. 497

I verbi irregolari p. 499

I verbi difettivi p. 500

Lessico / Uso p. 500

I verbi sovrabbondanti p. 501

Più facile insieme p. 502

Mettiamo in pratica p. 504

La coniugazione del verbo essere p. 508

La coniugazione del verbo avere p. 509

Le tre coniugazioni regolari della forma attiva p. 510

Verbo intransitivo (con ausiliare essere) p. 513

La coniugazione della forma passiva p. 514

La coniugazione della forma riflessiva p. 515

I verbi irregolari p. 516

Prima coniugazione p. 516

Seconda coniugazione p. 517

Seconda coniugazione (verbi irregolari solo all'indicativo passato remoto e al participio passato) p. 522

Terza coniugazione p. 524

I verbi difettivi p. 526

Sosta di controllo p. 527

9. Usare l'indicativo p. 528

Il modo della certezza p. 528

Quale tempo usare? p. 529

Il presente p. 529

L'imperfetto p. 530

Il passato prossimo p. 530

Il passato remoto p. 531

Il trapassato prossimo p. 531

Il trapassato remoto p. 532

Il futuro semplice p. 532

Il futuro anteriore p. 533

Più facile insieme p. 534

Mettiamo in pratica p. 536

10. Usare il congiuntivo p. 539

Il mondo della possibilità e dell'incertezza p. 539

Quale tempo usare? p. 540

Per approfondire p. 541

Più facile insieme p. 543

Mettiamo in pratica p. 544

11. Usare il condizionale p. 546

Esprimere un fatto che dipende da una condizione p. 546

Quale tempo usare? p. 547

Più facile insieme p. 549

Mettiamo in pratica p. 550

11. Usare il condizionale p. 546

Esprimere un fatto che dipende da una condizione p. 546

Quale tempo usare? p. 547

Più facile insieme p. 549

Mettiamo in pratica p. 550

12. Usare l'imperativo p. 550

Il modo del comando p. 552

L'imperativo negativo p. 553

L'imperativo impersonale p. 553

Più facile insieme p. 554

Mettiamo in pratica p. 555

13. Usare i modi indefiniti p. 556

L'infinito: la forma base del verbo p. 556

Lessico / Uso p. 557

Per approfondire p. 558

Il participio: verbo, aggettivo o nome? p. 558

Il gerundio indica il rapporto tra due fatti p. 561

Più facile insieme p. 562

Mettiamo in pratica p. 564

Sosta di controllo p. 569

Grammatica in gioco p. 570

Analisi grammaticale p. 571

Ripassiamo insieme p. 572

Esercizi di riepilogo multilivello p. 575

Verifica di fine unità p. 588

Esercizi di recupero guidato p. 591

Esercizi di potenziamento p. 596

Verso l’esame di stato - Laboratorio di scrittura

La produzione p. 599

La revisione p. 602

Temi di educazione civica per la prova Invalsi p. 606

 

Unità 6 - Le parti invariabili p. 608

1. L'avverbio: la parola che si aggiunge al verbo e non solo p. 610

Che cos'è l'avverbio? p. 610

Gli avverbi hanno forme diverse p. 611

Lessico / Uso p. 612

I gradi degli avverbi p. 613

Impara il metodo p. 614

Più facile insieme p. 615

Mettiamo in pratica p. 617

2. I diversi significati degli avverbi p. 620

Gli avverbi di luogo p. 621

Gli avverbi di tempo p. 622

Gli avverbi di quantità p. 623

Gli avverbi di valutazione o giudizio  p. 624

Gli avverbi interrogativi ed esclamativi p. 625

Altri tipi di avverbi - Verso l'analisi logica p. 626

Più facile insieme p. 627

Mettiamo in pratica p. 629

Sosta di controllo p. 632

3. La preposizione: la parola ponte p. 633

Che cos'è la preposizione? Verso l'analisi logica p. 633

Le preposizioni hanno forme diverse p. 634

Le preposizioni proprie p. 634

Qual è il significato delle preposizioni? p. 635

Più facile insieme p. 637

Mettiamo in pratica p. 639

4. Parole che assumono la funzione di preposizione p. 642

Le preposizioni improprie p. 642

Le locuzioni prepositive p. 643

Impara il metodo p. 644

Più facile insieme p. 645

Mettiamo in pratica p. 647

Sosta di controllo p. 649

5. La congiunzione: la parola nata per unire p. 650

Che cos'è la congiunzione? p. 650

Le congiunzioni hanno forme diverse p. 651

Le congiunzioni stabiliscono due diversi tipi di collegamento p. 651

Anche le preposizioni possono svolgere la funzione di congiunzione - Verso l'analisi logica p. 653

Più facile insieme p. 654

Mettiamo in pratica p. 655

6. Congiunzioni coordinanti e subordinanti p. 657

Il significato delle congiunzioni coordinanti p. 657

Il significato delle congiunzioni subordinanti p. 658

Più facile insieme p. 662

Mettiamo in pratica p. 664

7. Interiezione o esclamazione p. 668

Che cos'è l'interiezione? p. 668

Le interiezioni hanno forme diverse p. 669

Il significato delle interiezioni p. 670

Le onomatopee: per imitare suoni e rumori p. 671

Più facile insieme p. 672

Mettiamo in pratica p. 673

Sosta di controllo p. 675

Grammatica in gioco p. 676

Analisi grammaticale p. 677

Ripassiamo insieme p. 678

Esercizi di riepilogo multilivello p. 682

Verifica di fine unità p. 702

Esercizi di recupero guidato p. 705

Esercizi di potenziamento p. 709

Verso l'esame di stato - Laboratorio di scrittura p. 712

La produzione p. 715

La revisione p. 715

Temi di educazione civica per la prova Invalsi p. 717

 

Laboratorio di lessico e semantica p. 719

1. Lessico e dizionario p. 720

Che cos'è il lessico p. 720

Il grande libro delle parole p. 722

Entriamo nel dizionario p. 723

2. Il significato delle parole p. 726

A cosa serve conoscere il significato delle parole? p. 726

Ogni parola ha due facce p. 726

Parole piene e parole vuote p. 727

Le parole solidali p. 728

Gli omonimi: forma uguale ma significato diverso p. 729

Le parole polisemiche p. 730

I sinonimi: forma diversa, ma significato uguale p. 731

3. I rapporti tra le parole p. 732

Come sono organizzate le parole nella nostra mente? p. 732

I campi di parole p. 733

Parole imparentate: le famiglie di parole p. 736

4. Come nascono nuove parole: la derivazione p. 738

Una lingua sempre più ricca p. 738

La derivazione p. 738

Il significato dei suffissi e dei prefissi p. 740

Quando muta anche la radice p. 742

Un particolare tipo di derivati: gli alterati p. 743

5. Come nascono nuove parole: la composizione p. 745

Parole che si uniscono: i composti p. 745

Insiemi fissi di parole: le unità lessicali p. 746

I composti dotti p. 747

Le parole abbreviate p. 750

 

Compito di realtà p. 751

 

Compilatore: Paola Mondani

Promotori del progetto

Unistrasi Unimi Unipi Unitus

Partner

Unistrasi Unimi