Fonologia, Ortografia, Morfologia, Lessico
Autore:
Marta Meneghini, Antonietta Lorenzi, Luisa Benucci | Meneghini Marta
Luogo:
Torino | Torino
Editore:
Loescher | Loescher
Anno: 2022
Tipo: Grammatica
Metalingua:
Italiano
Lingua oggetto:
Italiano
Sistema di scrittura:
Latino
Copia privata
Consistenza: 757 pp.
2023, 2024
Per iniziare
1. Dal testo alla parola p. 1
Che cos'è un testo? p. 2
Come sono organizzati i testi p. 2
I capoversi p. 3
Dentro i capoversi: il periodo e la frase p. 4
Dentro la frase: le parole p. 5
La forma delle parole p. 6
La funzione delle parole p. 6
Il significato delle parole p. 6
L'ordine delle parole p. 7
L'accordo fra le parole p. 7
2. Le conoscenze grammaticali di base p. 8
Classificare le parole p. 8
Analizzare la funzione logica delle parole nella frase p. 8
Le funzioni più importanti p. 9
Il soggetto e il predicato p. 9
I complementi p. 10
Un complemento importante: il complemento oggetto p. 10
Scrivere senza errori
UNITÀ 1 - Fonologia e ortografia
1. Suoni e lettere p. 14
I suoni di una lingua: i fonemi p. 14
Le lettere dell'alfabeto p. 15
Le vocali p. 16
Le consonanti p. 16
Più facile insieme p. 18
Mettiamo in pratica p. 19
2. Problemi di ortografia p. 20
Le maiuscole p. 20
Le consonanti doppie p. 21
H: la consonante muta p. 22
Gruppi di consonanti e vocali con suoni simili p. 23
cu o qu?> cubo/quadro p. 23
mb p nb, mp o np? > rombo/campo p. 24
gn, gni o ni? > gnomo/sogniamo/genio p. 24
ce o cie, ge o gie? > cesto/cielo, gemma/igiene p. 24
sce o scie? > scena/scienza p. 25
li o gli? > olio/figlio p. 25
Come si scrivono i numeri? p. 25
Più facile insieme p. 27
Mettiamo in pratica p. 30
3. dividere le parole in sillabe p. 33
Che cos'è la sillaba? p. 33
Quando le vocali si incontrano p. 34
Il dittongo e il trittongo p. 34
Lo iato p. 35
Più facile insieme p. 37
Mettiamo in pratica p. 38
Sosta di controllo p. 39
4. L'accento p. 40
Dove cade la voce p. 40
L'accento grafico p. 41
Più facile insieme p. 43
Mettiamo in pratica p. 44
5. Apostrofo: sì o no? p. 45
L'elisione p. 45
Il troncamento p. 47
Impara il metodo p. 51
Più facile insieme p. 52
Mettiamo in pratica p. 54
6. La punteggiatura p. 56
La funzione della punteggiatura p. 56
I principali segni grafici p. 57
Punto fermo p. 57
Virgola p. 57
Punto e virgola p. 58
Due punti p. 58
Punto interrogativo p. 58
Punto esclamativo p. 58
Puntini di sospensione p. 59
Altri segni grafici p. 59
Virgolette (doppie o semplici) p. 59
Lineette (o trattini lunghi) p. 59
Parentesi tonde p. 59
Parentesi quadre p. 60
Asterisco p. 60
Barra obliqua p. 60
Per approfondire p. 60
Più facile insieme p. 62
Mettiamo in pratica p. 64
Sosta di controllo p. 67
Grammatica in gioco p. 68
Ripassiamo insieme p. 69
Esercizi di riepilogo p. 75
Verifica di fine unità p. 85
Esercizi di recupero guidato p. 88
Temi di educazione civica per la prova Invalsi p. 107
La forma delle parole p. 109
UNITÀ 2 - Il nome e l'articolo p. 110
1. Nome e articolo: parole in coppia p. 112
Che cos'è il nome? p. 112
Che cos'è l'articolo? Verso l'analisi logica p. 113
L'articolo trasforma in nomi altre parti del discorso: le parole sostantivate p. 114
Più facile insieme p. 115
Mettiamo in pratica p. 116
2. Diversi tipi di nomi p. 117
Nomi comuni e nomi propri p. 117
Lessico / Uso p. 118
Nomi concreti e nomi astratti p. 120
Nomi individuali e nomi collettivi p. 121
Nomi numerabili e nomi non numerabili p. 122
Più facile insieme p. 123
Mettiamo in pratica p. 125
3. La struttura dei nomi p. 127
Come sono formati i nomi p. 127
Nomi primitivi e nomi derivati p. 127
Nomi alterati p. 128
Nomi composti p. 131
Più facile insieme p. 132
Mettiamo in pratica p. 135
Sono stati controllo p. 137
4. La forma dei nomi: il genere p. 138
Nomi maschili e nomi femminili p. 138
In che modo i nomi di persona e di animali cambiano genere? p. 139
Più facile insieme p. 142
Mettiamo in pratica p. 143
5. La forma dei nomi: il numero p. 145
Dal singolare al plurale p. 145
Come si modifica la desinenza dei nomi variabili p. 146
I nomi invariabili: il singolare è uguale al plurale p. 148
I nomi difettivi: o manca il singolare o manca il plurale p. 149
I nomi sovrabbondanti hanno due plurali p. 150
Il plurale dei nomi composti p. 152
I composti con capo p. 153
Più facile insieme p. 154
Mettiamo in pratica p. 156
Sosta di controllo p. 159
3. La struttura dei nomi p. 127
Come sono formati i nomi p. 127
Nomi primitivi e nomi derivati p. 127
Nomi alterati p. 128
Nomi composti p. 131
Più facile insieme p. 132
Mettiamo in pratica p. 135
Sono stati controllo p. 137
4. La forma dei nomi: il genere p. 138
Nomi maschili e nomi femminili p. 138
In che modo i nomi di persona e di animali cambiano genere? p. 139
Più facile insieme p. 142
Mettiamo in pratica p. 143
5. La forma dei nomi: il numero p. 145
Dal singolare al plurale p. 145
Come si modifica la desinenza dei nomi variabili p. 146
I nomi invariabili: il singolare è uguale al plurale p. 148
I nomi difettivi: o manca il singolare o manca il plurale p. 149
I nomi sovrabbondanti hanno due plurali p. 150
Il plurale dei nomi composti p. 152
I composti con capo p. 153
Più facile insieme p. 154
Mettiamo in pratica p. 156
Sosta di controllo p. 159
6. Tre tipi di articolo p. 160
Le forme degli articoli p. 160
Quale articolo usare? p. 162
L’articolo determinativo p. 162
L'articolo indeterminativo p. 164
L'articolo partitivo p. 164
Impara il metodo p. 165
Più facile insieme p. 166
Mettiamo in pratica p. 168
Sosta di controllo p. 173
Grammatica in gioco p. 174
Analisi grammaticale p. 175
Ripassiamo insieme p. 176
Esercizi di riepilogo multilivello p. 179
Verifica di fine unità p. 192
Esercizi di recupero guidato p. 195
Esercizi di potenziamento p. 199
Verso l’esame di stato - Laboratorio di scrittura
La produzione p. 202
La revisione p. 206
Temi di educazione civica per la prova Invalsi p. 208
Unità 3. L'aggettivo p. 210
1. Aggettivo: la parola che si aggiunge al nome p. 212
Che cos'è l'aggettivo? p. 212
L’aggettivo concorda con il nome p. 213
Gli aggettivi possono essere sostantivati p. 214
Per approfondire - Verso l'analisi logica p. 214
Più facile insieme p. 215
Mettiamo in pratica p. 216
2. Gli aggettivi qualificativi p. 218
L’aggettivo qualificativo indica una qualità del nome p. 218
Lessico / Uso p. 218
La posizione dell’aggettivo qualificativo p. 219
Gli aggettivi qualificativi possono essere primitivi, derivati, alterati, composti p. 220
La forma degli aggettivi qualificativi p. 221
Più facile insieme p. 222
Mettiamo in pratica p. 224
3. I gradi degli aggettivi qualificativi: il comparativo p. 226
L’aggettivo qualificativo si esprime in tre gradi p. 226
Il grado comparativo p. 227
Impara il metodo p. 228
Più facile insieme p. 230
Mettiamo in pratica p. 232
4. I gradi degli aggettivi qualificativi: il superlativo p. 234
Due tipi di superlativo p. 234
Come si forma il superlativo assoluto p. 235
Come si forma il superlativo relativo p. 236
Comparativo e superlativo “alla latina” p. 237
Più facile insieme p. 239
Mettiamo in pratica p. 241
Sosta di controllo p. 244
5. Gli aggettivi possessivi, dimostrativi, identificativi p. 245
Gli aggettivi determinativi indicano aspetti particolari del nome p. 245
Gli aggettivi possessivi p. 246
Altri due possessivi: altrui e proprio p. 247
Gli aggettivi dimostrativi p. 248
Gli aggettivi identificativi p. 249
Più facile insieme p. 250
Mettiamo in pratica p. 252
6. Gli aggettivi indefiniti, interrogativi, esclamativi, numerali p. 254
Gli aggettivi indefiniti p. 254
Impara il metodo p. 257
Gli aggettivi interrogativi ed esclamativi p. 258
Gli aggettivi numerali: cardinali, ordinali, moltiplicativi p. 259
Per approfondire p. 261
Altri numerali p. 262
Più facile insieme p. 263
Mettiamo in pratica p. 265
Sosta di controllo p. 269
Grammatica in gioco p. 270
Analisi grammaticale p. 271
Ripassiamo insieme p. 272
Esercizi di riepilogo multilivello p. 275
Verifica di fine unità p. 288
Esercizi di recupero guidato p. 291
Esercizi di potenziamento p. 294
Verso l'esame di Stato - Laboratorio di scrittura
La produzione p. 296
La revisione p. 299
Temi di educazione civica per la prova Invalsi p. 300
Unità 4 - Il pronome p. 302
1. Pronome: la parola che prende il posto di un'altra p. 304
Che cos'è il pronome e quale funzione svolge? p. 304
Più facile insieme p. 306
Mettiamo in pratica p. 307
2. I pronomi personali p. 308
I pronomi personali si riferiscono alle diverse persone del verbo p. 308
I pronomi personali con funzione di soggetto- verso un'analisi logica p. 310
Lessico / Uso p. 312
Più facile insieme p. 313
Mettiamo in pratica p. 314
3. I pronomi personali complemento p. 316
Quali forme e funzioni hanno i pronomi personali complemento? p. 316
I pronomi personali possono essere riflessivi - Verso l'analisi logica p. 319
Più facile insieme p. 321
Mettiamo in pratica p. 323
Sosta di controllo p. 326
4. I pronomi possessivi, dimostrativi, identificativi p. 327
Molti pronomi determinativi corrispondono agli aggettivi determinativi p. 327
I pronomi possessivi p. 328
I pronomi dimostrativi p. 329
Altri dimostrativi che sono solo pronomi p. 330
I pronomi identificativi p. 331
Impara il metodo p. 332
Più facile insieme p. 333
Mettiamo in pratica p. 335
5. I pronomi indefiniti, interrogativi, esclamativi, numerali p. 339
I pronomi indefiniti p. 339
I pronomi interrogativi ed esclamativi p. 341
I pronomi numerali p. 342
Più facile insieme p. 343
Mettiamo in pratica p. 345
6. I pronomi relativi p. 348
Quale funzione svolgono i pronomi relativi? - Verso l'analisi logica p. 348
I pronomi relativi doppi o misti p. 350
Impara il metodo p. 352
Più facile insieme p. 353
Mettiamo in pratica p. 355
Sosta di controllo p. 359
Grammatica in gioco p. 360
Analisi grammaticale p. 361
Ripassiamo insieme p. 362
Esercizi di riepilogo multilivello p. 366
Verifica di fine unità p. 380
Esercizi di recupero guidato p. 383
Esercizi di potenziamento p. 386
Verso l'esame di Stato - Laboratorio di scrittura
La produzione p. 388
La revisione p. 391
Temi di educazione civica per la prova Invalsi p. 394
Unità 5 - Il verbo p. 396
Parte uno - Il verbo: funzionamento, forme e tipi p. 398
1. Verbo: la parola al centro del discorso p. 398
Che cos'è il verbo? Qual è la sua funzione? p. 398
Le persone del verbo p. 399
Modi diversi di presentare un fatto p. 400
Tempi del verbo: presente, passato o futuro? - Verso l'analisi logica p. 401
Per approfondire p. 403
Più facile insieme p. 404
Mettiamo in pratica p. 406
2. Il funzionamento del verbo: transitivo e intransitivo p. 409
Alcuni verbi reggono il complemento oggetto, altri no - Verso l'analisi logica p. 409
I verbi transitivi usati in senso assoluto p. 411
Verbi sia transitivi sia intransitivi p. 411
Lessico / Uso p. 413
Più facile insieme p. 414
Mettiamo in pratica p. 416
3. La forma del verbo: attiva e passiva p. 418
Che cosa significa verbo attivo e verbo passivo? p. 418
Come si esprime la forma passiva p. 419
Impara il metodo p. 420
La costruzione con il si passivante p. 421
Come si trasforma una frase attiva in passiva? p. 422
Come si trasforma una frase passiva in attiva? - Verso l'analisi logica p. 423
Più facile insieme p. 424
Mettiamo in pratica p. 426
4. La forma riflessiva e la forma pronominale p. 429
Quando l'azione “si riflette” sul soggetto p. 429
Il riflessivo apparente p. 430
Il riflessivo reciproco p. 432
Livelli intransitivi pronominali: hanno la particella pronominale, ma non sono riflessivi p. 433
Lessico / Uso p. 434
Più facile insieme p. 435
Mettiamo in pratica p. 437
Sosta di controllo p. 440
5. I verbi impersonali p. 441
Verbi senza soggetto p. 441
Verbi con doppia forma: personale e impersonale - Verso l'analisi logica p. 442
La costruzione con il si impersonale p. 443
Impara il metodo p. 444
Più facile insieme p. 445
Mettiamo in pratica p. 447
6. I verbi ausiliari p. 450
Essere e avere per formare i tempi composti p. 450
Essere e avere hanno anche un significato autonomo - Verso l'analisi logica p. 452
Lessico / Uso p. 453
Più facile insieme p. 454
Mettiamo in pratica p. 456
7. I verbi servili e fraseologici p. 458
I verbi servili p. 458
I verbi fraseologici p. 459
Più facile insieme p. 461
Mettiamo in pratica p. 463
Sosta di controllo p. 465
Ripassiamo insieme p. 466
Esercizi di riepilogo multilivello p. 469
Verifica di fine unità p. 485
Esercizi di recupero guidato p. 488
Esercizi di potenziamento p. 490
Parte II - Il verbo: le coniugazioni p. 496
8. Le coniugazioni dei verbi p. 496
Che cos'è la coniugazione? p. 496
I verbi regolari p. 497
Casi particolari p. 497
I verbi irregolari p. 499
I verbi difettivi p. 500
Lessico / Uso p. 500
I verbi sovrabbondanti p. 501
Più facile insieme p. 502
Mettiamo in pratica p. 504
La coniugazione del verbo essere p. 508
La coniugazione del verbo avere p. 509
Le tre coniugazioni regolari della forma attiva p. 510
Verbo intransitivo (con ausiliare essere) p. 513
La coniugazione della forma passiva p. 514
La coniugazione della forma riflessiva p. 515
I verbi irregolari p. 516
Prima coniugazione p. 516
Seconda coniugazione p. 517
Seconda coniugazione (verbi irregolari solo all'indicativo passato remoto e al participio passato) p. 522
Terza coniugazione p. 524
I verbi difettivi p. 526
Sosta di controllo p. 527
9. Usare l'indicativo p. 528
Il modo della certezza p. 528
Quale tempo usare? p. 529
Il presente p. 529
L'imperfetto p. 530
Il passato prossimo p. 530
Il passato remoto p. 531
Il trapassato prossimo p. 531
Il trapassato remoto p. 532
Il futuro semplice p. 532
Il futuro anteriore p. 533
Più facile insieme p. 534
Mettiamo in pratica p. 536
10. Usare il congiuntivo p. 539
Il mondo della possibilità e dell'incertezza p. 539
Quale tempo usare? p. 540
Per approfondire p. 541
Più facile insieme p. 543
Mettiamo in pratica p. 544
11. Usare il condizionale p. 546
Esprimere un fatto che dipende da una condizione p. 546
Quale tempo usare? p. 547
Più facile insieme p. 549
Mettiamo in pratica p. 550
11. Usare il condizionale p. 546
Esprimere un fatto che dipende da una condizione p. 546
Quale tempo usare? p. 547
Più facile insieme p. 549
Mettiamo in pratica p. 550
12. Usare l'imperativo p. 550
Il modo del comando p. 552
L'imperativo negativo p. 553
L'imperativo impersonale p. 553
Più facile insieme p. 554
Mettiamo in pratica p. 555
13. Usare i modi indefiniti p. 556
L'infinito: la forma base del verbo p. 556
Lessico / Uso p. 557
Per approfondire p. 558
Il participio: verbo, aggettivo o nome? p. 558
Il gerundio indica il rapporto tra due fatti p. 561
Più facile insieme p. 562
Mettiamo in pratica p. 564
Sosta di controllo p. 569
Grammatica in gioco p. 570
Analisi grammaticale p. 571
Ripassiamo insieme p. 572
Esercizi di riepilogo multilivello p. 575
Verifica di fine unità p. 588
Esercizi di recupero guidato p. 591
Esercizi di potenziamento p. 596
Verso l’esame di stato - Laboratorio di scrittura
La produzione p. 599
La revisione p. 602
Temi di educazione civica per la prova Invalsi p. 606
Unità 6 - Le parti invariabili p. 608
1. L'avverbio: la parola che si aggiunge al verbo e non solo p. 610
Che cos'è l'avverbio? p. 610
Gli avverbi hanno forme diverse p. 611
Lessico / Uso p. 612
I gradi degli avverbi p. 613
Impara il metodo p. 614
Più facile insieme p. 615
Mettiamo in pratica p. 617
2. I diversi significati degli avverbi p. 620
Gli avverbi di luogo p. 621
Gli avverbi di tempo p. 622
Gli avverbi di quantità p. 623
Gli avverbi di valutazione o giudizio p. 624
Gli avverbi interrogativi ed esclamativi p. 625
Altri tipi di avverbi - Verso l'analisi logica p. 626
Più facile insieme p. 627
Mettiamo in pratica p. 629
Sosta di controllo p. 632
3. La preposizione: la parola ponte p. 633
Che cos'è la preposizione? Verso l'analisi logica p. 633
Le preposizioni hanno forme diverse p. 634
Le preposizioni proprie p. 634
Qual è il significato delle preposizioni? p. 635
Più facile insieme p. 637
Mettiamo in pratica p. 639
4. Parole che assumono la funzione di preposizione p. 642
Le preposizioni improprie p. 642
Le locuzioni prepositive p. 643
Impara il metodo p. 644
Più facile insieme p. 645
Mettiamo in pratica p. 647
Sosta di controllo p. 649
5. La congiunzione: la parola nata per unire p. 650
Che cos'è la congiunzione? p. 650
Le congiunzioni hanno forme diverse p. 651
Le congiunzioni stabiliscono due diversi tipi di collegamento p. 651
Anche le preposizioni possono svolgere la funzione di congiunzione - Verso l'analisi logica p. 653
Più facile insieme p. 654
Mettiamo in pratica p. 655
6. Congiunzioni coordinanti e subordinanti p. 657
Il significato delle congiunzioni coordinanti p. 657
Il significato delle congiunzioni subordinanti p. 658
Più facile insieme p. 662
Mettiamo in pratica p. 664
7. Interiezione o esclamazione p. 668
Che cos'è l'interiezione? p. 668
Le interiezioni hanno forme diverse p. 669
Il significato delle interiezioni p. 670
Le onomatopee: per imitare suoni e rumori p. 671
Più facile insieme p. 672
Mettiamo in pratica p. 673
Sosta di controllo p. 675
Grammatica in gioco p. 676
Analisi grammaticale p. 677
Ripassiamo insieme p. 678
Esercizi di riepilogo multilivello p. 682
Verifica di fine unità p. 702
Esercizi di recupero guidato p. 705
Esercizi di potenziamento p. 709
Verso l'esame di stato - Laboratorio di scrittura p. 712
La produzione p. 715
La revisione p. 715
Temi di educazione civica per la prova Invalsi p. 717
Laboratorio di lessico e semantica p. 719
1. Lessico e dizionario p. 720
Che cos'è il lessico p. 720
Il grande libro delle parole p. 722
Entriamo nel dizionario p. 723
2. Il significato delle parole p. 726
A cosa serve conoscere il significato delle parole? p. 726
Ogni parola ha due facce p. 726
Parole piene e parole vuote p. 727
Le parole solidali p. 728
Gli omonimi: forma uguale ma significato diverso p. 729
Le parole polisemiche p. 730
I sinonimi: forma diversa, ma significato uguale p. 731
3. I rapporti tra le parole p. 732
Come sono organizzate le parole nella nostra mente? p. 732
I campi di parole p. 733
Parole imparentate: le famiglie di parole p. 736
4. Come nascono nuove parole: la derivazione p. 738
Una lingua sempre più ricca p. 738
La derivazione p. 738
Il significato dei suffissi e dei prefissi p. 740
Quando muta anche la radice p. 742
Un particolare tipo di derivati: gli alterati p. 743
5. Come nascono nuove parole: la composizione p. 745
Parole che si uniscono: i composti p. 745
Insiemi fissi di parole: le unità lessicali p. 746
I composti dotti p. 747
Le parole abbreviate p. 750
Compito di realtà p. 751