Quaderno operativo
Autori:
Anna Marinoni | Marinoni Anna
Piera Angela Salsa | Salsa Piera Angela
Luogo:
Milano | Milano
Editore:
La spiga scuola | La spiga scuola
Anno: 2005
Tipo: Grammatica
Metalingua:
Italiano
Lingua oggetto:
Italiano
Sistema di scrittura:
Latino
Consistenza: 96 pp.
UNITÀ I: LA COMUNICAZIONE p. 3
gli elementi della comunicazione p. 3
i segni e i codici p. 4
la comunicazione verbale e i registri p. 5
UNITÀ II: IL TESTO p. 6
le caratteristiche del testo p. 6
scrivere testi p. 7
· trovare le idee p. 7
UNITÀ III: LE TIPOLOGIE TESTUALI le tipologie testuali p. 9
· narrare p. 9
· descrivere p. 16
· esporre p. 23
· interpretare e valutare p. 27
· argomentare p. 30
UNITÀ IV: LE FORME TESTUALI p. 34
le forme testuali p. 34
· lettera p. 34
· lettera formale p. 34
· curriculum p. 42
· telegramma p. 43
· posta elettronica o e-mail p. 45
· resoconto p. 46
· verbale p. 46
· relazione p. 47
· recensione p. 49
· cronaca p. 52
· testo regolativo o di istruzioni p. 54
UNITÀ VI: LA RIELABORAZIONE DI TESTI p. 58
il riassunto p. 58
la parafrasi p. 63
UNITÀ VI: ALTRI TESTI p. 65
il testo poetico p. 65
· le regole di versificazione p. 66
· la rima p. 67
· la strofa p. 69
· le figure retoriche p. 70
· denotazione / connotazione p. 72
la sceneggiatura p. 74
il giornale p. 82
SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE 1 riepilogo generale: la comunicazione p. 89
SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE 2 riepilogo generale: il testo p. 90
SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE 3 riepilogo generale: le tipologie testuali p. 91
SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE 4 riepilogo generale: le forme testuali p. 93
SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE 5 riepilogo generale: la rielaborazione di testi • altri testi p. 95
MATERIALE PER IL PORTFOLIO:
SCHEDE DI AUTOVALUTAZIONE p. 89
SOLUZIONI SCHEDE DI AUTOVALUTAZIONE p. 96