Sezione 1 - La fonetica e l'ortografia [p. 17]
Video: entriamo in argomento con Giuseppe Patota
Capitolo 1 - Suoni e lettere dell'italiano [p. 18]
- Fonemi e grafemi (p. 19)
1.1 L'alfabeto italiano, p. 19
PARLARE E SCRIVERE BENE La maiuscola di rispetto, p. 20
1.2 La trascrizione dei suoni, p. 21
RISPONDE LUCA SERIANNI Perché sbagliamo le doppie?, p. 22
- Vocali e consonanti [p. 23]
2.1 Le vocali, p. 23
RISPONDE VALERIA DELLA VALLE Geografia delle vocali: aperte o chiuse?, p. 24
2.2 Dittonghi, trittonghi, iati, p. 24
2.3 Le consonanti, p. 25
ESERCIZI
Livello 1 Fissare l'argomento, p. 26
Livello 2 Consolidare, p. 27
Livello 3 Un passo in più, p. 28
- Le sillabe [p. 30]
3.1 Dividere le parole in sillabe, p. 30
- L'accento [p. 31]
4.1 Accento tonico e accento grafico, p. 31
PARLARE E SCRIVERE BENE Come usare l'accento nello scritto?, p. 32
4.2 Accento acuto e accento grave, p. 32
PARLARE E SCRIVERE BENE La posizione dell'accento, p. 33
- L'apostrofo [p. 33]
PARLARE E SCRIVERE BENE Perchè si scrive un animale, ma un'anima? Si scrive qual è o qual'è?, p. 34
ESERCIZI
Livello 1 Fissare l'argomento, p. 35
Livello 2 Consolidare, p. 35
Livello 3 Un passo in più, p. 37
- Gli errori di ortografia [p. 38]
6.1 Gruppi di parole che suscitano dubbi, p. 38
PER APPROFONDIRE Pronunce regionali ed errori ortografici, p. 39
PARLARE E SCRIVERE BENE Parole unite e parole separate, p. 40
ESERCIZI
Livello 1 Fissare l'argomento, p. 41
Livello 2 Consolidare, p. 42
Livello 3 Un passo in più, p. 44
- La punteggiatura [p. 45]
7.1 Usare bene la punteggiatura, p. 45
PARLARE E SCRIVERE BENE Quando NON usare la virgola, p. 46
E IN INGLESE? La virgola con and, p. 47
PARLARE E SCRIVERE BENE La punteggiatura va prima o dopo la parentesi?, p. 48
RISPONDE GIUSEPPE PATOTA Perché si dice tra virgolette?, p. 49
ESERCIZI
Livello 1 Fissare l'argomento, p. 50
Livello 2 Consolidare, p. 51
Livello 3 Un passo in più, p. 53
ESERCIZI DI RIEPILOGO, p. 54
Livello 1, p. 54
Livello 2, p. 55
Livello 3, p. 56
COMPETENZE IN AZIONE
- La lingua nei testi VERSO L'ESAME DI STATO, p. 57
- Verso la prova INVALSI, p. 60
- Lingua e logica, p. 61
CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI
Per iniziare - Dizionario - In gioco - Alla prova
VERSO LE OLIMPIADI DI ITALIANO [p. 62]
L'italiano ben scritto - Analizzare i testi con Luca Serianni, p. 64
- S. Zambardi, C'è poco da ridere (in "Focus Storia"), p. 64
- P. Angela, Un libro che "accende" il cervello (in A. Frova, Perché accade ciò che accade?), p. 65
Sezione 2 - Il lessico [p. 68]
Video: entriamo in argomento con Valeria Della Valle
Capitolo 2 - I significati delle parole [p. 68]
- Che cos'è una parola [p. 69]
1.1 La parola come segno, p. 69
- Una parola, più significati [p. 70]
2.1 Il significato e i contesti, p. 70
2.2 La polisemia, p. 71
2.3 Denotazione e connotazione, p. 71
- I rapporti di significato tra le parole
3.1 La sinonimìa
RISPONDE LUCA SERIANNI Le parole possono far male?
3.2 L'antonimìa
3.3 L'inclusione: iperonimìa e iponimìa
3.4 I campi semantici
3.5 La solidearietà semantica
3.6 L'omonimìa
IL PUNTO SU Omonimìa o polisemìa?
ESERCIZI
Livello 1 Fissare l'argomento
Livello 2 Consolidare
Livello 3 Un passo in più
- Che cos'è il lessico
- Da dove vengono le nostre parole
5.1 Dal latino: parole ereditarie e latinismi
RISPONDE LUCA SERIANNI Chi inventa le parole?
RISPONDE VALERIA DELLA VALLE Junior o giùnior?
5.2 Dalle altre lingue: i prestiti
E IN INGLESE? Prestiti italiani
5.3 Dai dialetti: i regionalismi
5.4 I neologismi e le neoformazioni
RISPONDE GIUSEPPE PATOTA Quali parole registrano i dizionari?
- Linguaggi settoriali e gerghi
6.1 I tecnicismi
6.2 I gergalismi
PARLARE E SCRIVERE BENE Italiani da evitare
ESERCIZI
Livello 1 Fissare l'argomento
Livello 2 Consolidare
Livello 3 Un passo in più
In breve
ESERCIZI DI RIEPILOGO
Livello 1
Livello 2
Livello 3
COMPETENZE IN AZIONE
- La lingua nei testi VERSO L'ESAME DI STATO
- Verso la prova INVALSI
- Lingua e logica
CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI
Per iniziare - Dizionario - In gioco - Alla prova
LA LINGUA VARIA NEL TEMPO Breve storia dell'italiano
LA LINGUA VARIA NELLO SPAZIO Dialetti e italiani regionali
Capitolo 3 - La formazione delle parole
- La struttura delle parole
1.1 Radice e desinenza
1.2 Parole primitive, derivate e composte
1.3 Famiglie di parole
- La derivazione
2.1 Le parole derivate per mezzo di prefissi
RISPONDE LUCA SERIANNI Perché bellico e non guerrico?
2.2 Le parole derivate per mezzo di suffissi
2.3 La parole alterate
RISPONDE GIUSEPPE PATOTA Veri o falsi alterati?
2.4 La derivazione multipla
ESERCIZI
Livello 1 Fissare l'argomento
Livello 2 Consolidare
Livello 3 Un passo in più
- La composizione
3.1 I composti veri e propri
PARLARE E SCRIVERE BENE Si scrive angoamericano o anglo-americano?
RISPONDE VALERIA DELLA VALLE Tele o televisione?
3.2 Le voci polirematiche
E IN INGLESE? Phrasal verbs e prepositional verbs
3.3 Le parole macedonia
3.4 I conglomerati
3.5 Le sigle, le parole sigla e le parole accorciate
ESERCIZI
Livello 1 Fissare l'argomento
Livello 2 Consolidare
Livello 3 Un passo in più
In breve
ESERCIZI DI RIEPILOGO
Livello 1
Livello 2
Livello 3
COMPETENZE IN AZIONE
- La lingua nei testi VERSO L'ESAME DI STATO
- Verso la prova INVALSI
- Lingua e logica
CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI
Per iniziare - Dizionario - In gioco - Alla prova
VERSO LE OLIMPIADI DI ITALIANO
COMPITO DI REALTÀ Costruire un gioco dell'oca lessicale
L'italiano ben scritto - Analizzare i testi con Luca Serianni
- A. Meldolesi, La chimica del bignè (in "Corriere della Sera")
- Come il pregiudizio influenza l'ascolto musicale (in "Le scienze")
- «Se mi mette ansia, lo cancello» (in lescienze.it)
- M. Gramellini, Mi è caduta dal sellino (in "Corriere della Sera")
Sezione 3 - La morfologia
Video: entriamo in argomento con Luca Serianni
Capitolo 4 - Il verbo
- Che cos'è il verbo
- La voce verbale
2.1 Le persone
2.2 I modi
RISPONDE LUCA SERIANNI Il congiuntivo è morto?
2.3 I tempi
2.4 L'aspetto
ESERCIZI
Livello 1 Fissare l'argomento
Livello 2 Consolidare
Livello 3 Un passo in più
- L'uso dei modi e dei tempi: i modi finiti
3.1 L'indicativo
E IN INGLESE? Parlare del futuro senza usare il futuro
RISPONDE GIUSEPPE PATOTA Perché i bambini giocano all'imperfetto?
RISPONDE LUCA SERIANNI Passato prossimo o passato remoto?
3.2 Il congiuntivo
3.3 Il condizionale
3.4 L'imperativo
ESERCIZI
Livello 1 Fissare l'argomento
Livello 2 Consolidare
Livello 3 Un passo in più
- L'uso dei modi e dei tempi: i modi indefiniti [p. 187]
4.1 L'infinito, p. 187
4.2 Il participio, p. 188
PER APPROFONDIRE Il participio assoluto, p. 188
4.3 Il gerundio, p. 189
PARLARE E SCRIVERE BENE Concordare il participio passato, p. 189
PARLARE E SCRIVERE BENE Il soggetto del gerundio, p. 190
RISPONDE VALERIA DELLA VALLE Si può cominciare una frase con il gerundio?, p. 191
ESERCIZI
Livello 1 Fissare l'argomento, p. 192
Livello 2 Consolidare, p. 193
Livello 3 Un passo in più, p. 197
ESERCIZI DI RIEPILOGO, p. 198
Livello 1, p. 198
Livello 2, p. 199
Livello 3, p. 200
5. Verbi transitivi e intransitivi [p. 202]
Risponde GUSEPPE PATOTA
Si può dire "Ho visto a Giovanni?", p. 203
ESERCIZI
Livello 1 Fissare l'argomento, p. 204
Livello 2 Consolidare, p. 204
Livello 3 Un passo in più, p. 205
6. La forma: attiva, passiva, riflessiva [p. 206]
6.1 La forma attiva e la forma passiva, p. 206
PARLARE E SCRIVERE BENE Forma attiva o forma passiva?, p. 207
6.2 La forma riflessiva e i verbi intransitivi pronominali, p. 208
7. Verbi personali e impersonali [p. 209]
E IN INGLESE? Quando il soggetto non è espresso, p. 210
IL PUNT0 SU Le funzioni di si, p. 211
ESERCIZI
Livello 1 Fissare I'argomento, p. 211
Livello 2 Consolidare, p. 212
Livello 3 Un passo in più, p. 215
8. La funzione: verbi predicativi, copulativi e di servizio [p. 217]
8.1 Verbi predicativi e copulativi, p. 217
8.2 Verbi con funzione di "servizio", p. 217
E IN INGLESE? L'ausiliare nei tempi composti, p. 218
PARLARE E SCRIVERE BENE Quale ausiliare con i verbi servili?, p. 219
E IN INGLESE? I verbi causativi, p. 220
ESERCIZI
Livello 1 Fissare l'argomento, p. 220
Livello 2 Consolidare, p. 221
Livello 3 Un passo in più, p. 223
9. Le coniugazioni verbali [p. 224]
9.1 l paradigmi di essere e avere, p. 224
9.2 ll paradigma della prima coniugazione (forma attiva), p. 226
RISPONDE VALERIA DELLA VALLE È corretto dire chattare, trollare, googlare?, p. 227
9.3 ll paradigma della seconda coniugazione (forma attiva), p. 228
9.4 Il paradigma della terza coniugazione (forma attiva), p. 229
9.5 I paradigmi delle tre coniugazioni (forma passiva), p. 230
9.6 I paradigmi delle tre coniugazioni (forma riflessiva), p. 231
9.7 I verbi irregolari, p. 232
RISPONDE VALERIA DELLA VALLE Vadi o vada, stassi o stessi?, p. 234
PARLARE E SCRIVERE BENE Quale passato si usa per succedere?, p. 237
PER APPROFONDIRE Le irregolarità dei verbi di seconda e terza coniugazione, p. 238
9.8 I verbi difettivi e i verbi sovrabbondanti, p. 239
PARLARE E SCRIVERE BENE Maledizioni e benedizioni, p. 239
ESERCIZI
Livello 1 Fissare l'argomento, p. 240
Livello 2 Consolidare, p. 242
Livello 3 Un passo in più, p. 244
In breve, p. 246
ESERCIZI DI RIEPILOGO, p. 247
Livello 1, p. 247
Livello 2, p. 248
Livello 3, p. 250
COMPETENZE IN AZIONE
- La lingua nei testi VERSO L'ESAME DI STATO, p. 252
- Verso la prova INVALSI, p. 257
- Lingua e logica, p. 258
CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI
Per iniziare - Dizionario - In gioco - Alla prova
Capitolo 5 - Il nome e l'articolo
- Che cos'è il nome [p. 260]
- I nomi in base al significato [p. 260]
2.1 Nomi comuni e nomi propri, p. 260
2.2 Nomi individuali e nomi collettivi, p. 261
PARLAREE SCRIVERE BENE Mario Rossi o Rossi Mario?, p. 261
2.3 Nomi concreti e nomi astratti, p. 262
RISPONDE LUCA SERIANNI Numerabili o non numerabili?, p. 262
- La struttura dei nomi [p. 263]
3.1 Nomi primitivi, p. 263
3.2 Nomi derivati, p. 263
3.3 Nomi alterati, p. 263
3.4 Nomi composti, p. 264
ESERCIZI
Livello 1 Fissare l'argomento, p. 264
Livello 2 Consolidare, p. 266
Livello 3 Un passo in più, p. 269
- I nomi in base alla forma: il genere [p. 270]
4.1 Il genere dei nomi di "cosa", p. 270
RISPONDE GIUSEPPE PATOTA Le "cose" possono cambiare genere?, p. 271
4.2 Il genere dei nomi di esseri animati, p. 272
RISPONDE LUCA SERIANNI E' corretto dire chirurga, sindaca e avvocata?, p. 273
ESERCIZI
Livello 1 Fissare l'argomento, p. 274
Livello 2 Consolidare, p. 274
Livello 3 Un passo in più, p. 277
- I nomi in base alla forma: il numero [p. 278]
5.1 Nomi variabili, p. 278
5.2 Nomi invariabili, p. 279
RISPONDE VALERIA DELLA VALLE I leader o i leaders?, p. 280
5.3 Nomi con più forme di plurale o di singolare e nomi mancanti di una forma, p. 281
E IN INGLESE? Singolari o plurali?, p. 281
5.4 Il plurale dei nomi composti, p. 282
ESERCIZI
Livello 1 Fissare I'argomento, p. 284
Livello 2 Consolidare, p. 284
Livello 3 Un passo in più, p. 287
- Che cos'è l'articolo [p. 288]
6.1 Le funzioni del'articolo, p. 288
- Le forme dell'articolo [p. 289]
7.1 Le forme del maschile, p. 289
PARLARE E SCRIVERE BENE L'articolo con i nomi stranieri e le sigle, p. 289
7.2 Le forme del femminile, p. 290
- L'uso degli articoli [p. 290]
8.1 Gli usi dell'articolo determinativo, p. 290
RISPONDE LUCA SERIANNI «Un caffè, per favore», o dl caffè, per favore»?, p. 291
8.2 Gli usi dell'articolo indeterminativo, p. 292
8.3 Gli usi dell'articolo partitivo, p. 292
E IN INGLESE? L'uso dell'articolo, p. 292
PER APPROFONDIRE Articoli con valori diversi, p. 293
RISPONDE VALERIA DELLA VALLE Nomi propri e cognomi: quando si usa l'articolo?, p. 293
ESERCIZI
Livello 1 Fissare I'argomento, p. 294
Livello 2 Consolidare, p. 295
Livello 3 Un passo in più, p. 299
In breve, p. 300
Esercizi di riepilogo, p. 302
Livello 1, p. 302
Livello 2, p. 302
Livello 3, p. 306
Competenze in azione
La lingua nei testi VERSO L' ESAME DI STATO, p. 307
Verso la prova lNVALSI, p. 310
Lingua e logica, p. 311
CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI
Per iniziare - Dizionario In gioco - Alla prova
Capitolo 6 - L'aggettivo qualificativo
Capitolo 7 - I pronomi e gli aggettivi pronominali
Capitolo 8 - L'avverbio
Capitolo 9 - La preposizione
Capitolo 10 - La congiunzione
Capitolo 11 - Le interiezioni
Sezione 4 - La sintassi della frase semplice
Video: entriamo in argomento con Luca Serianni
Capitolo 12 - La struttura della frase semplice. Soggetto e predicato
Capitolo 13 - Le espansioni: attrobuto, apposizioni, complementi
Sezione 5 - La sintassi del periodo
Video: entriamo in argomento con Giuseppe Patota
Capitolo 14 - Il periodo
Capitolo 15 - Le proposizioni subordinate