La forza delle parole

Grammatica (Vol. 1)

Autori:
Luca Serianni | Serianni Luca
Valeria Della Valle | Della Valle Valeria
Giuseppe Patota | Patota Giuseppe

Vedi scheda completa

Indice

Sezione 1 - La fonetica e l'ortografia [p. 17]

Video: entriamo in argomento con Giuseppe Patota

Capitolo 1 - Suoni e lettere dell'italiano [p. 18]

  1. Fonemi e grafemi (p. 19)
    1.1 L'alfabeto italiano, p. 19
    PARLARE E SCRIVERE BENE La maiuscola di rispetto, p. 20
    1.2 La trascrizione dei suoni, p. 21
    RISPONDE LUCA SERIANNI Perché sbagliamo le doppie?, p. 22
  2. Vocali e consonanti [p. 23]
    2.1 Le vocali, p. 23
    RISPONDE VALERIA DELLA VALLE Geografia delle vocali: aperte o chiuse?, p. 24
    2.2 Dittonghi, trittonghi, iati, p. 24
    2.3 Le consonanti, p. 25
    ESERCIZI
    Livello 1 Fissare l'argomento, p. 26
    Livello 2 Consolidare, p. 27
    Livello 3 Un passo in più, p. 28
  3. Le sillabe [p. 30]
    3.1 Dividere le parole in sillabe, p. 30
  4. L'accento [p. 31]
    4.1 Accento tonico e accento grafico, p. 31
    PARLARE E SCRIVERE BENE Come usare l'accento nello scritto?, p. 32
    4.2 Accento acuto e accento grave, p. 32
    PARLARE E SCRIVERE BENE La posizione dell'accento, p. 33
  5. L'apostrofo [p. 33]
    PARLARE E SCRIVERE BENE Perchè si scrive un animale, ma un'anima? Si scrive qual è o qual'è?, p. 34
    ESERCIZI
    Livello 1 Fissare l'argomento, p. 35
    Livello 2 Consolidare, p. 35
    Livello 3 Un passo in più, p. 37
  6. Gli errori di ortografia [p. 38]
    6.1 Gruppi di parole che suscitano dubbi, p. 38
    PER APPROFONDIRE Pronunce regionali ed errori ortografici, p. 39
    PARLARE E SCRIVERE BENE Parole unite e parole separate, p. 40
    ESERCIZI
    Livello 1 Fissare l'argomento, p. 41
    Livello 2 Consolidare, p. 42
    Livello 3 Un passo in più, p. 44
  7. La punteggiatura [p. 45]
    7.1 Usare bene la punteggiatura, p. 45
    PARLARE E SCRIVERE BENE Quando NON usare la virgola, p. 46
    E IN INGLESE? La virgola con and, p. 47
    PARLARE E SCRIVERE BENE La punteggiatura va prima o dopo la parentesi?, p. 48
    RISPONDE GIUSEPPE PATOTA Perché si dice tra virgolette?, p. 49
    ESERCIZI
    Livello 1 Fissare l'argomento, p. 50
    Livello 2 Consolidare, p. 51
    Livello 3 Un passo in più, p. 53

ESERCIZI DI RIEPILOGO, p. 54
Livello 1, p. 54
Livello 2, p. 55
Livello 3, p. 56

COMPETENZE IN AZIONE
- La lingua nei testi VERSO L'ESAME DI STATO, p. 57
- Verso la prova INVALSI, p. 60
- Lingua e logica, p. 61

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI
Per iniziare - Dizionario - In gioco - Alla prova

VERSO LE OLIMPIADI DI ITALIANO [p. 62]
L'italiano ben scritto - Analizzare i testi con Luca Serianni, p. 64
- S. Zambardi, C'è poco da ridere (in "Focus Storia"), p. 64
- P. Angela, Un libro che "accende" il cervello (in A. Frova, Perché accade ciò che accade?), p. 65

Sezione 2 - Il lessico [p. 68]

Video: entriamo in argomento con Valeria Della Valle

Capitolo 2 - I significati delle parole [p. 68]

  1. Che cos'è una parola [p. 69]
    1.1 La parola come segno, p. 69
  2. Una parola, più significati [p. 70]
    2.1 Il significato e i contesti, p. 70
    2.2 La polisemia, p. 71
    2.3 Denotazione e connotazione, p. 71
  3. I rapporti di significato tra le parole
    3.1 La sinonimìa
    RISPONDE LUCA SERIANNI Le parole possono far male?
    3.2 L'antonimìa
    3.3 L'inclusione: iperonimìa e iponimìa
    3.4 I campi semantici
    3.5 La solidearietà semantica
    3.6 L'omonimìa
    IL PUNTO SU Omonimìa o polisemìa?
    ESERCIZI
    Livello 1 Fissare l'argomento
    Livello 2 Consolidare
    Livello 3 Un passo in più
  4. Che cos'è il lessico
  5. Da dove vengono le nostre parole
    5.1 Dal latino: parole ereditarie e latinismi
    RISPONDE LUCA SERIANNI Chi inventa le parole?
    RISPONDE VALERIA DELLA VALLE Junior giùnior?
    5.2 Dalle altre lingue: i prestiti
    E IN INGLESE? Prestiti italiani
    5.3 Dai dialetti: i regionalismi
    5.4 I neologismi e le neoformazioni
    RISPONDE GIUSEPPE PATOTA Quali parole registrano i dizionari?
  6. Linguaggi settoriali e gerghi
    6.1 I tecnicismi
    6.2 I gergalismi
    PARLARE E SCRIVERE BENE Italiani da evitare
    ESERCIZI
    Livello 1 Fissare l'argomento
    Livello 2 Consolidare
    Livello 3 Un passo in più

In breve

ESERCIZI DI RIEPILOGO
Livello 1
Livello 2
Livello 3

COMPETENZE IN AZIONE
- La lingua nei testi VERSO L'ESAME DI STATO
- Verso la prova INVALSI
- Lingua e logica

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI
Per iniziare - Dizionario - In gioco - Alla prova

LA LINGUA VARIA NEL TEMPO Breve storia dell'italiano
LA LINGUA VARIA NELLO SPAZIO Dialetti e italiani regionali

Capitolo 3 - La formazione delle parole

  1. La struttura delle parole
    1.1 Radice e desinenza
    1.2 Parole primitive, derivate e composte
    1.3 Famiglie di parole
  2. La derivazione 
    2.1 Le parole derivate per mezzo di prefissi
    RISPONDE LUCA SERIANNI Perché bellico e non guerrico?
    2.2 Le parole derivate per mezzo di suffissi
    2.3 La parole alterate
    RISPONDE GIUSEPPE PATOTA Veri o falsi alterati?
    2.4 La derivazione multipla
    ESERCIZI
    Livello 1 Fissare l'argomento
    Livello 2 Consolidare
    Livello 3 Un passo in più
  3. La composizione
    3.1 I composti veri e propri
    PARLARE E SCRIVERE BENE Si scrive angoamericano anglo-americano?
    RISPONDE VALERIA DELLA VALLE Tele televisione?
    3.2 Le voci polirematiche
    E IN INGLESE? Phrasal verbs e prepositional verbs
    3.3 Le parole macedonia
    3.4 I conglomerati
    3.5 Le sigle, le parole sigla e le parole accorciate
    ESERCIZI
    Livello 1 Fissare l'argomento
    Livello 2 Consolidare
    Livello 3 Un passo in più

In breve

ESERCIZI DI RIEPILOGO
Livello 1
Livello 2
Livello 3

COMPETENZE IN AZIONE
- La lingua nei testi VERSO L'ESAME DI STATO
- Verso la prova INVALSI
- Lingua e logica

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI
Per iniziare - Dizionario - In gioco - Alla prova

VERSO LE OLIMPIADI DI ITALIANO

COMPITO DI REALTÀ Costruire un gioco dell'oca lessicale

L'italiano ben scritto - Analizzare i testi con Luca Serianni
- A. Meldolesi, La chimica del bignè (in "Corriere della Sera")
Come il pregiudizio influenza l'ascolto musicale (in "Le scienze")
- «Se mi mette ansia, lo cancello» (in lescienze.it)
- M. Gramellini, Mi è caduta dal sellino (in "Corriere della Sera")

Sezione 3 - La morfologia

Video: entriamo in argomento con Luca Serianni

Capitolo 4 - Il verbo

  1. Che cos'è il verbo
  2. La voce verbale
    2.1 Le persone
    2.2 I modi
    RISPONDE LUCA SERIANNI Il congiuntivo è morto?
    2.3 I tempi
    2.4 L'aspetto
    ESERCIZI
    Livello 1 Fissare l'argomento
    Livello 2 Consolidare
    Livello 3 Un passo in più
  3. L'uso dei modi e dei tempi: i modi finiti
    3.1 L'indicativo 
    E IN INGLESE? Parlare del futuro senza usare il futuro
    RISPONDE GIUSEPPE PATOTA Perché i bambini giocano all'imperfetto?
    RISPONDE LUCA SERIANNI Passato prossimo o passato remoto?
    3.2 Il congiuntivo
    3.3 Il condizionale
    3.4 L'imperativo
    ESERCIZI
    Livello 1 Fissare l'argomento
    Livello 2 Consolidare
    Livello 3 Un passo in più
  4. L'uso dei modi e dei tempi: i modi indefiniti [p. 187]
    4.1 L'infinito, p. 187
    4.2 Il participio, p. 188
    PER APPROFONDIRE Il participio assoluto, p. 188
    4.3 Il gerundio, p. 189
    PARLARE E SCRIVERE BENE Concordare il participio passato, p. 189
    PARLARE E SCRIVERE BENE Il soggetto del gerundio, p. 190
    RISPONDE VALERIA DELLA VALLE Si può cominciare una frase con il gerundio?, p. 191
    ESERCIZI
    Livello 1 Fissare l'argomento, p. 192
    Livello 2 Consolidare, p. 193
    Livello 3 Un passo in più, p. 197

ESERCIZI DI RIEPILOGO, p. 198
Livello 1, p. 198
Livello 2, p. 199
Livello 3, p. 200

5. Verbi transitivi e intransitivi [p. 202]
Risponde GUSEPPE PATOTA
Si può dire "Ho visto a Giovanni?", p. 203
ESERCIZI
Livello 1 Fissare l'argomento, p. 204
Livello 2 Consolidare, p. 204
Livello 3 Un passo in più, p. 205
6. La forma: attiva, passiva, riflessiva [p. 206]
6.1 La forma attiva e la forma passiva, p. 206
PARLARE E SCRIVERE BENE Forma attiva o forma passiva?, p. 207
6.2 La forma riflessiva e i verbi intransitivi pronominali, p. 208
7. Verbi personali e impersonali [p. 209]
E IN INGLESE? Quando il soggetto non è espresso, p. 210
IL PUNT0 SU Le funzioni di si, p. 211
ESERCIZI
Livello 1 Fissare I'argomento, p. 211
Livello 2 Consolidare, p. 212
Livello 3 Un passo in più, p. 215
8. La funzione: verbi predicativi, copulativi e di servizio [p. 217]
8.1 Verbi predicativi e copulativi, p. 217
8.2 Verbi con funzione di "servizio", p. 217
E IN INGLESE? L'ausiliare nei tempi composti, p. 218
PARLARE E SCRIVERE BENE Quale ausiliare con i verbi servili?, p. 219
E IN INGLESE? I verbi causativi, p. 220
ESERCIZI
Livello 1 Fissare l'argomento, p. 220
Livello 2 Consolidare, p. 221
Livello 3 Un passo in più, p. 223
9. Le coniugazioni verbali [p. 224]
9.1 l paradigmi di essere e avere, p. 224
9.2 ll paradigma della prima coniugazione (forma attiva), p. 226
RISPONDE VALERIA DELLA VALLE È corretto dire chattare, trollare, googlare?, p. 227
9.3 ll paradigma della seconda coniugazione (forma attiva), p. 228
9.4 Il paradigma della terza coniugazione (forma attiva), p. 229
9.5 I paradigmi delle tre coniugazioni (forma passiva), p. 230
9.6 I paradigmi delle tre coniugazioni (forma riflessiva), p. 231
9.7 I verbi irregolari, p. 232
RISPONDE VALERIA DELLA VALLE Vadi o vada, stassi o stessi?, p. 234
PARLARE E SCRIVERE BENE Quale passato si usa per succedere?, p. 237
PER APPROFONDIRE Le irregolarità dei verbi di seconda e terza coniugazione, p. 238
9.8 I verbi difettivi e i verbi sovrabbondanti, p. 239
PARLARE E SCRIVERE BENE Maledizioni e benedizioni, p. 239
ESERCIZI
Livello 1 Fissare l'argomento, p. 240
Livello 2 Consolidare, p. 242
Livello 3 Un passo in più, p. 244

In breve, p. 246

ESERCIZI DI RIEPILOGO, p. 247
Livello 1, p. 247
Livello 2, p. 248
Livello 3, p. 250

COMPETENZE IN AZIONE
- La lingua nei testi VERSO L'ESAME DI STATO, p. 252
- Verso la prova INVALSI, p. 257
- Lingua e logica, p. 258

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI
Per iniziare - Dizionario - In gioco - Alla prova

Capitolo 5 - Il nome e l'articolo

  1. Che cos'è il nome [p. 260]
  2. I nomi in base al significato [p. 260]
    2.1 Nomi comuni e nomi propri, p. 260
    2.2 Nomi individuali e nomi collettivi, p. 261
    PARLAREE SCRIVERE BENE Mario Rossi o Rossi Mario?, p. 261
    2.3 Nomi concreti e nomi astratti, p. 262
    RISPONDE LUCA SERIANNI Numerabili o non numerabili?, p. 262
  3. La struttura dei nomi [p. 263]
    3.1 Nomi primitivi, p. 263
    3.2 Nomi derivati, p. 263
    3.3 Nomi alterati, p. 263
    3.4 Nomi composti, p. 264
    ESERCIZI
    Livello 1 Fissare l'argomento, p. 264
    Livello 2 Consolidare, p. 266
    Livello 3 Un passo in più, p. 269
  4. I nomi in base alla forma: il genere [p. 270]
    4.1 Il genere dei nomi di "cosa", p. 270
    RISPONDE GIUSEPPE PATOTA Le "cose" possono cambiare genere?, p. 271
    4.2 Il genere dei nomi di esseri animati, p. 272
    RISPONDE LUCA SERIANNI E' corretto dire chirurga, sindaca e avvocata?, p. 273
    ESERCIZI
    Livello 1 Fissare l'argomento, p. 274
    Livello 2 Consolidare, p. 274
    Livello 3 Un passo in più, p. 277
  5. I nomi in base alla forma: il numero [p. 278]
    5.1 Nomi variabili, p. 278
    5.2 Nomi invariabili, p. 279
    RISPONDE VALERIA DELLA VALLE I leader o i leaders?, p. 280
    5.3 Nomi con più forme di plurale o di singolare e nomi mancanti di una forma, p. 281
    E IN INGLESE? Singolari o plurali?, p. 281
    5.4 Il plurale dei nomi composti, p. 282
    ESERCIZI
    Livello 1 Fissare I'argomento, p. 284
    Livello 2 Consolidare, p. 284
    Livello 3 Un passo in più, p. 287
  6. Che cos'è l'articolo [p. 288]
    6.1 Le funzioni del'articolo, p. 288
  7. Le forme dell'articolo [p. 289]
    7.1 Le forme del maschile, p. 289
    PARLARE E SCRIVERE BENE L'articolo con i nomi stranieri e le sigle, p. 289
    7.2 Le forme del femminile, p. 290
  8. L'uso degli articoli [p. 290]
    8.1 Gli usi dell'articolo determinativo, p. 290
    RISPONDE LUCA SERIANNI «Un caffè, per favore», o dl caffè, per favore»?, p. 291
    8.2 Gli usi dell'articolo indeterminativo, p. 292
    8.3 Gli usi dell'articolo partitivo, p. 292
    E IN INGLESE? L'uso dell'articolo, p. 292
    PER APPROFONDIRE Articoli con valori diversi, p. 293
    RISPONDE VALERIA DELLA VALLE Nomi propri e cognomi: quando si usa l'articolo?, p. 293
    ESERCIZI
    Livello 1 Fissare I'argomento, p. 294
    Livello 2 Consolidare, p. 295
    Livello 3 Un passo in più, p. 299

In breve, p. 300
Esercizi di riepilogo, p. 302
Livello 1, p. 302
Livello 2, p. 302
Livello 3, p. 306

Competenze in azione
La lingua nei testi VERSO L' ESAME DI STATO, p. 307
Verso la prova lNVALSI, p. 310
Lingua e logica, p. 311

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI
Per iniziare - Dizionario In gioco - Alla prova

Capitolo 6 - L'aggettivo qualificativo

Capitolo 7 - I pronomi e gli aggettivi pronominali

Capitolo 8 - L'avverbio 

Capitolo 9 - La preposizione 

Capitolo 10 - La congiunzione

Capitolo 11 - Le interiezioni

Sezione 4 - La sintassi della frase semplice

Video: entriamo in argomento con Luca Serianni

Capitolo 12 - La struttura della frase semplice. Soggetto e predicato

Capitolo 13 - Le espansioni: attrobuto, apposizioni, complementi

Sezione 5 - La sintassi del periodo

Video: entriamo in argomento con Giuseppe Patota

Capitolo 14 - Il periodo

Capitolo 15 - Le proposizioni subordinate

Promotori del progetto

Unistrasi Unimi Unipi Unitus

Partner

Unistrasi Unimi