La comunicazione e le strutture della lingua italiana
Autori:
Alberta Mariotti | Mariotti Alberta
Maria Concetta Sclafani | Sclafani Maria Concetta
Premessa p. 4
1. Facciamo conoscenza p. 8
2. Rafforziamo le competenze di base p. 19
1. Comprendere il significato globale di un testo p. 19
2. Comprendere il nucleo della proposizione p. 33
3. Scrivere correttamente p. 35
L’apostrofo p. 36
L’elisione p. 36
Quando non si deve ricorrere all’elisione p. 38
L’apostrofo in fin di riga p. 38
Il troncamento p. 39
Qualche suggerimento per non sbagliare p. 40
L’accento p. 41
Parole a rischio p. 43
Consonanti doppie o no? P. 44
I gruppi -ce, -cie, -sce, -scie p. 44
Attenzione a c, cq, q p. 45
Andare a capo p. 47
Maiuscole e minuscole p. 49
3. Studiare con metodo ovvero imparare a imparare p. 53
1. Prepariamoci a studiare tempi, luoghi, motivazioni p. 53
2. Come studiare: alcune regole per imparare meglio p. 55
4. Verso la grammatica: alfabeto, suoni e fonemi p. 74
Vocali e semivocali (o semiconsonanti) p. 76
Dittongo, trittongo e iato p. 77
I fonemi consonanti p. 78
Quali consonanti si possono accostare p. 78
Anche l’accento è un fonema p. 81
Il piacere di leggere e scrivere p. 80
Avventure di conigli (da R. Adams, La collina dei conigli) p. 84
Una festa a lungo attesa (da J. R. R. Tolkien, Il signore degli anelli)
La mummia (da A. Conan Doyle, La mummia e altri racconti) p. 93
Una finestra sul lessico
Galassia – Marchingegno – Intimare – Disertare p. 21
Innescare – Crepitare – Sfrigolare – Miasmi p. 23