classe prima
Autore:
Acerboni Lidia | Acerboni Lidia
Unità 1
Com'è difficile fare il tema!
1. Un testo ha un tema p. 2
2. Un testo ha un emittente p. 3
3. Un testo uno scopo p. 4
4. Un testo ha un destinatario p. 8
5. Un testo tiene conto della situazione comunicativa p. 8
6. Un testo utilizza diversi modi enunciativi p. 10
7. Un testo utilizza un registro e un linguaggio p. 11
Verifica A p. 14
Verifica B p. 19
Unità 2
Farsi venire le idee per tanti modi di scrivere
1. Tema p. 22
2. Emittente p. 24
3. Scopo p. 27
4. Modi enunciativi p. 30
5. Tempi verbali p. 33
Verifica p. 37
Unità 3
Tanti modi di dire per esprimersi bene
1. Variare e arricchire il lessico p. 42
2. Ricostruzione dei campi semantici p. 45
3. Espandiamo e arricchiamo le frasi p. 47
4. Usare il lessico con proprietà p. 49
Verifica A p. 51
Verifica B p. 53
Unità 4
Quando scrivo, faccio tanti errori
1. Ortografia p. 56
2. Concordanze nominali e verbali p. 57
3. Punteggiatura p. 60
4. I legamenti del testo: sostituenti p. 64
5. I legamenti del testo: connettivi p. 68
6. Dalla prosa elementare alla prosa complessa p. 74
Verifica A p. 77
Verifica B p. 78
Unità 5
Impariamo a leggere bene
1. Lettura esplorativa p. 84
2. Lettura di consultazione p. 90
Verifica A p. 96
3. Lettura estesa p. 96
Verifica B p. 102
Unità 6
Lavoriamo sui testi: sintesi, schematizzazion, rappresentazione dei dati
1. Sintesi dei testi p. 108
2. La schematizzazione e la rappresentazione dei dati p. 113
Verifica A p. 122
3. Dal testo allo schema, dallo schema al testo p. 129
Verifica B p. 132
Appendice
Chiavi per la correzione p. 133