Italiano

classe prima

Autore:
Acerboni Lidia | Acerboni Lidia

Vedi scheda completa

Indice

Unità 1

Com'è difficile fare il tema! 

1. Un testo ha un tema p. 2

2. Un testo ha un emittente p. 3

3. Un testo uno scopo p. 4

4. Un testo ha un destinatario p. 8 

5. Un testo tiene conto della situazione comunicativa p. 8

6. Un testo utilizza diversi modi enunciativi p. 10

7. Un testo utilizza un registro e un linguaggio p. 11

Verifica A p. 14

Verifica B p. 19

Unità 2

Farsi venire le idee per tanti modi di scrivere

1. Tema p. 22

2. Emittente p. 24

3. Scopo p. 27

4. Modi enunciativi p. 30

5. Tempi verbali p. 33

Verifica p. 37

Unità 3

Tanti modi di dire per esprimersi bene

1. Variare e arricchire il lessico p. 42

2. Ricostruzione dei campi semantici p. 45

3. Espandiamo e arricchiamo le frasi p. 47

4. Usare il lessico con proprietà p. 49

Verifica A p. 51

Verifica B p. 53

Unità 4

Quando scrivo, faccio tanti errori

1. Ortografia p. 56

2. Concordanze nominali e verbali p. 57

3. Punteggiatura p. 60

4. I legamenti del testo: sostituenti p. 64

5. I legamenti del testo: connettivi p. 68

6. Dalla prosa elementare alla prosa complessa p. 74

Verifica A p. 77

Verifica B p. 78

Unità 5

Impariamo a leggere bene

1. Lettura esplorativa p. 84

2. Lettura di consultazione p. 90

Verifica A p. 96

3. Lettura estesa p. 96

Verifica B p. 102

Unità 6

Lavoriamo sui testi: sintesi, schematizzazion, rappresentazione dei dati

1. Sintesi dei testi p. 108

2. La schematizzazione e la rappresentazione dei dati p. 113

Verifica A p. 122

3. Dal testo allo schema, dallo schema al testo p. 129

Verifica B p. 132

Appendice

Chiavi per la correzione p. 133

Promotori del progetto

Unistrasi Unimi Unipi Unitus

Partner

Unistrasi Unimi