Corso di lingua italiana

Grammatica, ortografia, guida al comporre: per le scuole secondarie di avviamento professionale

Autore:
Francesco Corda | Corda Francesco

Vedi scheda completa

Indice

PARTE PRIMA 

Principi di fonetica

LEZIONE I.                 – L’alfabeto e il vocabolario p. 1

LEZIONE II.               – Le vocali p. 3

LEZIONE III.              – Le consonanti p. 4

LEZIONE IV.             – Le sillabe p. 6

LEZIONE V.               – L’accento p. 8

LEZIONE VI.             – Elisione e troncamento p. 10

PARTE SECONDA

Nozioni di morfologia

LEZIONE I.                 – Le parti del discorso p. 13

LEZIONE II.               – Il nome p. 14

LEZIONE III.              – Genere dei nomi p. 15

LEZIONE IV.             – Numero dei nomi p. 18

LEZIONE V.               – Particolarità dei nomi p. 20

LEZIONE VI.             – L’articolo p. 23

LEZIONE VII.           – L’aggettivo qualificativo p. 25

LEZIONE VIII.          – L’aggettivo determinativo p. 29

LEZIONE IX.             – I pronomi personali p. 34

LEZIONE X.               – I pronomi dimostrativi p. 28

LEZIONE XI.             – I pronomi relativi p. 41

LEZIONE XII.            – Altre specie di pronomi p. 43

LEZIONE XIII.          – Il verbo p. 45

LEZIONE XIV.         – Modi e tempi p. 47

LEZIONE XV.           – I verbi ausiliari p. 50

LEZIONE XVI.         – La coniugazione attiva p. 54

LEZIONE XVII.       – Osservazioni sulle tre coniugazioni p. 60

LEZIONE XVIII.      – Coniugazione passiva e riflessiva p. 63

LEZIONE XIX.          – I verbi irregolari p. 66

LEZIONE XX.            – Particolarità dei verbi p. 75

LEZIONE XXI.          – L’avverbio p. 79

LEZIONE XXII.        – La preposizione p. 82

LEZIONE XXIII.      – La congiunzione p. 84

LEZIONE XXIV.      – L’esclamazione p. 86

LEZIONE XXV.       – L’analisi grammaticale p. 88

LEZIONE XXVI.      – Formazione delle parole p. 91

PARTE TERZA

Elementi di sintassi

LEZIONE I.                 – La proposizione, il soggetto, il predicato p. 94

LEZIONE II.               – I complementi, l’attributo, l’apposizione p. 96

LEZIONE III.              – Complemento oggetto e complemento d’agente p. 98

LEZIONE IV.             – Complemento di specificazione e di denominazione p. 101

LEZIONE V.               – Complemento di termine e complemento di causa p. 102

LEZIONE VI.             – Complemento di compagnia, di mezzo, di modo p. 104

LEZIONE VII.           – Complementi di tempo e di luogo p. 106

LEZIONE VIII.         – Osservazioni sulla sintassi semplice p. 109

LEZIONE IX.             – Il periodo p. 111

LEZIONE X.               – Coordinazione e subordinazione p. 113

LEZIONE XI.             – Proposizioni soggettive, oggettive, consecutive p. 116

LEZIONE XII.            – Proposizioni causali e finali p. 119

LEZIONE XIII.          – Proposizioni temporali e relative p. 121

LEZIONE XIV.         – Proposizioni concessive e condizionali p. 124

LEZIONE XV.           – Le proposizioni interrogative e il discorso indiretto p. 127

LEZIONE XVI.         – Osservazioni sulla sintassi composta p. 130

PARTE QUARTA

Norme ortografiche

LEZIONE I.                 – La retta scrittura p. 134

LEZIONE II.               – Uso della lettera maiuscola p. 137

LEZIONE III.              – L’interpunzione p. 140

LEZIONE IV.             – Uso della virgola p. 142

LEZIONE V.               – I segni ortografici p. 146

LEZIONE VI.             – Norme sull’uso dei monosillabi p. 149

PARTE QUINTA

Avviamento al comporre

LEZIONE I.                 – Norme generali p. 153

LEZIONE II.               – Lo svolgimento del tema p. 156

LEZIONE III.              – La forma del tema p. 159

LEZIONE IV.             – La versione in prosa p. 163

LEZIONE V.               – Il riassunto p. 166

LEZIONE VI.             – La relazione p. 169

LEZIONE VII.           – La lettera p. 172

Promotori del progetto

Unistrasi Unimi Unipi Unitus

Partner

Unistrasi Unimi