leggere pensare comunicare scrivere. Grammatica
Autori:
Gian Luigi Beccaria | Beccaria Gian Luigi
Marinella Pregliasco | Pregliasco Marinella
Volume Grammatica
Avvertenza: Com’è fatto questo libro p. IV
Illustrazione: L’albero della lingua italiana: un indice visivo p. X
Indice p. XI
Sezione La lingua italiana: come si è formata p. 2
Capitolo 1. La lingua, sistema di segni p. 2
1. Il segno p. 2
2. Arbitrarietà del segno p. 4
3. Contesto e situazione p. 6
4. L’atto linguistico p. 8
Competenze linguistiche p. 9
Capitolo 2. Breve storia della lingua italiana p. 10
1. Europa, melograno di lingue p. 10
Tra le pieghe delle parole Il gruppo germanico e il gruppo slavo p. 10
2. La nascita delle lingue romanze p. 11
3. I cambiamenti del latino nel tempo p. 12
Tra le pieghe delle parole Il cristianesimo e la lingua p. 12
4. La nascita dell’italiano p. 13
5. La storia della nostra lingua p. 15
6. Italiano moderno e italiano antico p. 17
Tra le pieghe delle parole La lingua di Dante p. 17
7. Lingua italiana e unità nazionale p. 19
Competenze linguistiche p. 20
Sezione Le unità minime della lingua p. 21
Capitolo 3. Suoni, lettere e accento p. 21
1. Foni, fonemi, grafemi p. 22
2. L’alfabeto p. 23
2.1 L’alfabeto fonetico internazionale p. 23
L'esperto risponde Come si pronunciano le lettere straniere? p. 23
L'esperto risponde Quando si usano q, c, cq, qq? p. 25
Applichiamo le conoscenze p. 25
3. L’articolazione dei suoni p. 26
3.1 Le consonanti p. 27
L'esperto risponde Quando si usa la lettera h? p. 27
L'esperto risponde s/z: esiste una pronuncia corretta? p. 28
Tra le pieghe delle parole Tre casi: accelerare / schizofrenia / ballottaggio p. 30
3.2 Le vocali p. 31
L'esperto risponde Qual è l'ortografia corretta dei gruppi cie, gli/li, gie, gni, sce/scie?
3.3 Dittongo e iato p. 32
3.4 Semiconsonanti e semivocali p. 32
L'esperto risponde Con la i o senza la i? p. 33
Applichiamo le conoscenze p. 33
4. La sillaba p. 36
5. L’accento p. 37
L'esperto risponde Quando bisogna segnare l'accento? p. 38
Tra le pieghe delle parole Rùbrica o Rubrìca? p. 39
6. Fenomeni fonetici all’interno della frase p. 40
6.1 L’elisione p. 40
6.2 Il troncamento p. 41
L'esperto risponde Apostrofo o accento? p. 41
6.3 Raddoppiamento sintattico p. 42
6.4 La d eufonica p. 43
Tra le pieghe delle parole I "fossili" del troncamento p. 43
Applichiamo le conoscenze p. 44
Facciamo il punto su suoni, lettere e accento p. 45
Competenze linguistiche p. 48
Competenze lessicali Le parole per parlare di natura p. 57
CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI Lezione di grammatica L'ortografia - Mappa Suoni, lettere, accento - Test di riepilogo
Capitolo 4. Il significato e la formazione delle parole p. 61
1. Il significato p. 62
1.1 Come cambia il significato p. 62
Tra le pieghe delle parole Associazione e metafora p. 63
1.2 Il vocabolario p. 64
1.3 Denotazione e connotazione p. 64
1.4 Rapporti di significato tra le parole p. 66
Tra le pieghe delle parole I prestiti dalle altre lingue p. 67
Applichiamo le conoscenze p. 70
2. La formazione delle parole p. 72
2.1 Derivazione p. 73
Tra le pieghe delle parole I falsi alterati p. 77
2.2 Composizione p. 78
Tra le pieghe delle parole Alcuni prefissoidi di origine greca p. 78
2.3 Abbreviazione p. 80
Applichiamo le conoscenze p. 81
Facciamo il punto su il significato e la formazione delle parole p. 83
Competenze linguistiche p. 86
Competenze lessicali Le parole per parlare di emozioni p. 95
CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI Mappa Il significato e la formazione delle parole - Test di riepilogo
Capitolo 5. Punteggiatura e intonazione p. 99
1. La punteggiatura p. 100
1.1 I segni più comuni p. 100
L'esperto risponde Quali sono i più frequenti errori di punteggiatura? p. 102
1.2 Altri segni p. 103
Tra le pieghe delle parole "Per un punto Martin perse la cappa" p. 104
Applichiamo le conoscenze p. 105
2. Le maiuscole e le minuscole p. 110
L'esperto risponde Quali sono le norme per i programmi di videoscrittura? p. 111
3. L’intonazione p. 112
3.1 L’interiezione p. 113
Applichiamo le conoscenze p. 114
Facciamo il punto su punteggiatura e intonazione p. 117
Competenze linguistiche p. 120
Competenze lessicali Le parole per parlare di viaggio p. 125
Verifica formativa Le unità minime della lingua p. 129
CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI Lezione di grammatica La punteggiatura - Mappa Punteggiatura e intonazione - Test di riepilogo
Sezione Le parti nominali p. 135
Capitolo 6. L’articolo p. 135
1. La funzione dell’articolo p. 136
Consigli per l'analisi Non confondere l'articolo con il pronome p. 136
2. L’articolo determinativo p. 137
L'esperto risponde Con i nomi propri si usa l'articolo determinativo? p. 137
3. L’articolo inderminativo p. 141
Consigli per l'analisi Non confondere l'articolo indeterminativo con altre parti del discorso p. 141
Applichiamo le conoscenze p. 142
4. L’articolo partitivo p. 144
Consigli per l'analisi Non confondere l'articolo partitivo con la preposizione p. 144
Applichiamo le conoscenze p. 145
Guida all'analisi grammaticale dell'articolo p. 146
Facciamo il punto sull'articolo p. 147
Competenze linguistiche p. 150
Competenze lessicali Le parole per parlare di moda p. 155
CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI Lezione di grammatica L'articolo - Mappa L'articolo - Test di riepilogo
Capitolo 7. Il nome p. 159
1. L’uso e il significato p. 160
1.1 Comuni e propri p. 160
1.2 Concreti e astratti p. 161
1.3 Collettivi p. 161
Tra le pieghe delle parole Nomi comuni derivati dai nomi propri p. 161
Consigli per l'analisi Concreto o astratto? p. 162
Applichiamo le conoscenze p. 162
2. Il genere p. 165
L'esperto risponde La ministro o la ministra? p. 167
Applichiamo le conoscenze p. 168
3. Il numero p. 170
L'esperto risponde Come si forma il plurale dei nomi in -co/-go, -ca/-ga, -io, -cia/-gia, -cie/-gie/-glie? p. 171
Applichiamo le conoscenze p. 174
4. La struttura p. 177
Applichiamo le conoscenze p. 178
Guida all'analisi grammaticale del nome p. 182
Facciamo il punto sul nome p. 183
Competenze linguistiche p. 187
Competenze lessicali Le parole per parlare di cinema p. 195
CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI Lezione di grammatica Il nome - Mappa Il nome - Test di riepilogo
Capitolo 8. L’aggettivo p. 199
1. La funzione p. 200
Applichiamo le conoscenze p. 200
2. L’aggettivo qualificativo p. 202
2.1 Il genere e il numero p. 203
Tra le pieghe delle parole Gli aggettivi ricavati da nomi propri p. 203
2.2 La concordanza p. 204
2.3 La posizione p. 205
Tra le pieghe delle parole Gli stereotipi p. 205
2.4 La struttura p. 206
2.5 I gradi p. 206
L'esperto risponde Migliore o meglio? p. 208
Applichiamo le conoscenze p. 209
3. L’aggettivo determinativo p. 215
3.1 Gli aggettivi possessivi p. 216
L'esperto risponde Quando l'aggettivo possessivo non vuole l'articolo? p. 216
3.2 Gli aggettivi dimostrativi p. 217
3.3 Gli aggettivi identificativi p. 217
3.4 Gli aggettivi indefiniti p. 218
3.5 Gli aggettivi numerali p. 218
3.6 Gli aggettivi interrogativi ed esclamativi p. 219
Consigli per l'analisi I pronomi numerali p. 219
Applichiamo le conoscenze p. 219
Guida all'analisi grammaticale dell'aggettivo p. 224
Facciamo il punto sull'aggettivo p. 225
Competenze linguistiche p. 229
Competenze lessicali Le parole per parlare di teatro p. 239
Verifica formativa Articolo, nome, aggettivo p. 243
CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI Lezione di grammatica L'aggettivo - Mappa L'aggettivo - Test di riepilogo
Capitolo 9. Il pronome p. 249
1. La funzione del pronome p. 250
Consigli per l'analisi Gli aggettivi pronominali p. 250
Applichiamo le conoscenze p. 251
2. I pronomi personali p. 253
2.1 I pronomi personali soggetto p. 253
L'esperto risponde Tu o te? Lei o ella? p. 254
Tra le pieghe delle parole L'esempio di Manzoni p. 255
2.2 I pronomi personali complemento p. 255
L'esperto risponde Dare del voi o dare del lei? p. 256
L'esperto risponde A me mi: giusto o sbagliato? p. 257
Consigli per l'analisi Il valore riflessivo apparente del pronome p. 258
L'esperto risponde Perché ci vuole l'accento su sé? p. 259
Applichiamo le conoscenze p. 259
3. I pronomi possessivi p. 261
4. I pronomi dimostrativi p. 262
L'esperto risponde Quando si usano suo, loro e proprio? p. 262
4.1 I pronomi identificativi p. 263
5. I pronomi indefiniti p. 263
Applichiamo le conoscenze p. 264
6. I pronomi relativi p. 266
L'esperto risponde Quali usi del che sono da evitare? p. 267
L'esperto risponde Che o cui? p. 268
6.1 I pronomi doppi (o misti) p. 269
Consigli per l'analisi Le varie funzioni del chi p. 269
Applichiamo le conoscenze p. 270
7. I pronomi interrogativi ed esclamativi p. 272
Applichiamo le conoscenze p. 273
Guida all'analisi grammaticale del pronome p. 274
Facciamo il punto sul pronome p. 275
Competenze linguistiche p. 278
Competenze lessicali Le parole per parlare di sport p. 289
Verifica formativa Il pronome p. 293
Dalla grammatica al testo - INVALSI p. 299
CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI Lezione di grammatica Il pronome - Mappa Il pronome - Test di riepilogo
Sezione Il cuore della frase: il verbo p. 303
Capitolo 10. Il verbo p. 303
1. La funzione del verbo p. 304
2. La struttura del verbo p. 304
2.1 La persona e il numero p. 306
2.2 Il modo e il tempo p. 306
2.3 L’aspetto del verbo p. 308
Tra le pieghe delle parole Incertezze nell'uso delle desinenze p. 308
Applichiamo le conoscenze p. 309
3. I modi finiti del verbo p. 311
3.1 L’indicativo e i suoi tempi p. 311
L'esperto risponde Imperfetto, passato remoto o passato prossimo? p. 314
Applichiamo le conoscenze p. 315
3.2 Il congiuntivo e i suoi tempi p. 318
L'esperto risponde Con quale tempo si usa il congiuntivo esortativo? p. 319
Tra le pieghe delle parole La "scomparsa" del congiuntivo p. 320
Applichiamo le conoscenze p. 321
3.3 Il condizionale e i suoi tempi p. 323
3.4 L’imperativo p. 324
L'esperto risponde Quando c'è troncamento nelle forme dell'imperativo? p. 324
Applichiamo le conoscenze p. 325
4. I modi indefiniti del verbo p. 328
4.1 L’infinito e i suoi tempi p. 328
4.2 Il participio e i suoi tempi p. 329
4.3 Il gerundio e i suoi tempi p. 330
L'esperto risponde Come si concorda il participio passato? p. 330
L'esperto risponde Come evitare ambiguità nell'uso del gerundio? p. 331
Applichiamo le conoscenze p. 332
5. Il genere e la forma del verbo p. 335
5.1 Il genere: transitivo e intransitivo p. 335
L'esperto risponde Transitivo o intransitivo? p. 335
5.2 La forma: attiva, passiva e riflessiva p. 336
5.3 I verbi impersonali p. 338
Applichiamo le conoscenze p. 339
6. Funzioni e forme particolari p. 344
6.1 I verbi ausiliari p. 344
6.2 I verbi copulativi p. 345
L'esperto risponde Essere o avere? p. 345
6.3 I verbi servili (o modali) p. 346
6.4 I verbi fraseologici o aspettuali p. 346
L'esperto risponde Quale ausiliare si usa con i verbi servili? p. 346
6.5 I verbi causativi p. 347
Applichiamo le conoscenze p. 347
7. Le coniugazioni p. 350
Tabella Coniugazione del verbo essere p. 350
Tabella Coniugazione del verbo avere p. 352
Tabella Prima coniugazione attiva: amare p. 354
Tabella Seconda coniugazione attiva: temere p. 356
Tabella Terza coniugazione attiva: servire p. 358
Tabella La coniugazione passiva p. 360
Tabella La coniugazione riflessiva p. 362
7.1 La coniugazione dei verbi difettivi p. 364
7.2 La coniugazione dei verbi sovrabbondanti p. 364
7.3 La coniugazione dei verbi irregolari p. 365
Applichiamo le conoscenze p. 371
Guida all'analisi grammaticale del verbo p. 373
Facciamo il punto sul verbo p. 374
Competenze linguistiche p. 378
Competenze lessicali Le parole per parlare di lettura p. 387
Verifica formativa Il verbo p. 391
Dalla grammatica al testo - INVALSI p. 397
CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI Lezione di grammatica Il verbo - Mappa Il verbo - Test di riepilogo
Sezione Elementi di coerenza e coesione testuale p. 401
Capitolo 11. L’avverbio p. 401
1. Le funzioni e la formazione p. 402
Applichiamo le conoscenze p. 403
2. Le varie tipologie p. 405
2.1 Gli avverbi di modo (o di maniera, o qualificativi) p. 405
Tra le pieghe delle parole Si dice gratis o a gratis? p. 405
2.2 Gli avverbi di tempo p. 406
2.3 Gli avverbi di luogo p. 406
Consigli per l'analisi Non confondere gli avverbi con le preposizioni e gli aggettivi p. 407
Applichiamo le conoscenze p. 407
2.4 Gli avverbi di quantità p. 410
2.5 Gli avverbi di valutazione (o di giudizio) p. 410
Consigli per l'analisi Non confondere gli avverbi di quantità con gli aggettivi indefiniti p. 410
2.6 Gli avverbi interrogativi ed esclamativi p. 411
Tra le pieghe delle parole Affatto, niente affatto e mica p. 411
2.7 Gli avverbi presentativi p. 412
Consigli per l'analisi La classificazione degli avverbi p. 412
Applichiamo le conoscenze p. 412
3. Le forme comparative, superlative, alterate p. 414
L'esperto risponde Quali sono gli errori più frequenti nell'uso degli avverbi? p. 415
Applichiamo le conoscenze p. 416
Guida all'analisi grammaticale dell'avverbio p. 417
Facciamo il punto sull'avverbio p. 418
Competenze linguistiche p. 421
Competenze lessicali Le parole per parlare di musica p. 429
Capitolo 12. La preposizione p. 433
1. La funzione p. 434
Applichiamo le conoscenze p. 434
2. Le preposizioni proprie p. 435
Consigli per l'analisi Non confondere le preposizioni con gli avverbi p. 435
Consigli per l'analisi Non confondere le preposizioni con gli articoli partitivi p. 436
Applichiamo le conoscenze p. 436
3. Le preposizioni improprie e le locuzioni preposizionali p. 438
L'esperto risponde Insieme a o insieme con? p. 438
L'esperto risponde Quali sono gli errori più frequenti nell'uso delle preposizioni? p. 439
Applichiamo le conoscenze p. 440
Guida all'analisi grammaticale della preposizione p. 443
Facciamo il punto sulla preposizione p. 444
Competenze lessicali Le parole per parlare di patrimonio artistico p. 451
Competenze linguistiche p. 446
Capitolo 13. La congiunzione p. 455
1. La forma e la funzione p. 456
L'esperto risponde Quando si usa la d eufonica? p. 456
Applichiamo le conoscenze p. 457
2. Le congiunzioni coordinanti p. 458
L'esperto risponde Quali sono gli usi errati della congiunzione ma? p. 459
L'esperto risponde Quando si usa piuttosto che? p. 460
Applichiamo le conoscenze p. 460
3. Le congiunzioni subordinanti p. 463
Applichiamo le conoscenze p. 465
Guida all'analisi grammaticale della congiunzione p. 467
Facciamo il punto sulla congiunzione p. 468
Competenze linguistiche p. 470
Competenze lessicali Le parole per parlare di religione p. 477
Verifica formativa Avverbio, preposizione, congiunzione p. 481
Dalla grammatica al testo - INVALSI p. 488
Sezione L’organizzazione della frase p. 491
Capitolo 14. Il nucleo della frase semplice p. 491
1. La frase semplice e la frase complessa p. 492
1.1 La frase minima p. 492
1.2 L’espansione della frase minima p. 494
1.3 La frase nominale p. 495
Tra le pieghe delle parole Lo stile nominale p. 495
Applichiamo le conoscenze p. 496
2. Il soggetto p. 497
2.1 Il gruppo del soggetto p. 498
2.2 La posizione del soggetto p. 499
2.3 Il soggetto partitivo p. 499
2.4 Il soggetto sottinteso p. 499
Tra le pieghe delle parole La specificazione del soggetto p. 500
Applichiamo le conoscenze p. 500
3. Il predicato p. 501
3.1 Il predicato verbale p. 502
Consigli per l'analisi Un solo predicato verbale p. 502
3.2 Il predicato nominale p. 503
Applichiamo le conoscenze p. 504
4. L’attributo p. 505
5. L’apposizione p. 506
Applichiamo le conoscenze p. 507
Guida all'analisi logica p. 509
Facciamo il punto sul nucleo della frase semplice p. 510
Competenze linguistiche p. 512
Competenze lessicali Le parole per parlare di lavoro p. 517
Capitolo 15. I complementi p. 521
1. Il complemento diretto: il complemento oggetto p. 522
1.1 Il complemento dell’oggetto interno p. 522
1.2 Il complemento oggetto partitivo p. 522
1.3 La posizione del complemento oggetto p. 523
L'esperto risponde Qual è la posizione del complemento oggetto? p. 523
Applichiamo le conoscenze p. 523
2. I complementi predicativi del soggetto e dell’oggetto p. 524
2.1 Il complemento predicativo del soggetto p. 524
2.2 Il complemento predicativo dell’oggetto p. 525
Consigli per l'analisi Distinguere i complementi predicativi da attributi e apposizioni p. 526
Applichiamo le conoscenze p. 526
3. I complementi indiretti p. 528
3.1 Il complemento di specificazione p. 529
3.2 Il complemento partitivo p. 529
3.3 Il complemento di termine p. 530
Consigli per l'analisi I pronomi atoni: complemento oggetto o di termine? p. 530
Applichiamo le conoscenze p. 531
3.4 I complementi d’agente e di causa efficiente p. 532
3.5 Il complemento di causa p. 532
3.6 Il complemento di fine o scopo p. 533
Applichiamo le conoscenze p. 533
3.7 Il complemento di mezzo o strumento p. 534
3.8 Il complemento di modo o maniera p. 534
3.9 Il complemento di compagnia e di unione p. 535
Applichiamo le conoscenze p. 535
3.10 I complementi di luogo p. 536
3.11 I complementi di tempo p. 538
Consigli per l'analisi I complementi di luogo figurato p. 538
Applichiamo le conoscenze p. 540
3.12 Gli altri complementi p. 542
Applichiamo le conoscenze p. 548
Schema di riepilogo su preposizioni e complementi p. 550
Guida all'analisi logica p. 553
Facciamo il punto sui complementi p. 554
Competenze linguistiche p. 557
Competenze lessicali Le parole per parlare di politica p. 567
Verifica formativa La frase semplice p. 571
Dalla grammatica al testo - INVALSI p. 578
Capitolo 16. La frase complessa p. 581
1. La frase complessa o periodo p. 582
1.1 La struttura del periodo p. 582
2. La proposizione principale p. 583
2.1 Tipi di proposizione indipendente p. 583
2.2 La proposizione incidentale p. 584
Applichiamo le conoscenze p. 585
3. La coordinazione p. 587
Tra le pieghe delle parole L'effetto stilistico dell'asindeto e del polisindeto p. 587
3.1 Tipi di coordinate p. 588
Applichiamo le conoscenze p. 589
4. La subordinazione p. 590
4.1 Gradi di subordinazione p. 590
4.2 Subordinate esplicite e implicite p. 591
4.3 Tipi di subordinate p. 592
L'esperto risponde La scelta fra subordinata esplicita e implicita p. 592
Applichiamo le conoscenze p. 593
5. Le subordinate completive p. 595
5.1 La proposizione soggettiva p. 595
Consigli per l'analisi Distinguere le soggettive dalle oggettive p. 595
5.2 La proposizione oggettiva p. 596
5.3 La proposizione dichiarativa p. 597
Consigli per l'analisi Distinguere le dichiarative dalle soggettive e dalle oggettive p. 597
5.4 La proposizione interrogativa indiretta p. 598
Consigli per l'analisi Distinguere le interrogative indirette dalle soggettive e dalle oggettive p. 598
Applichiamo le conoscenze p. 599
6. Le subordinate attributivo-appositive: le relative p. 603
6.1 La proposizione relativa propria p. 603
6.2 La proposizione relativa impropria p. 604
L'esperto risponde Qual è il corretto uso dei pronomi relativi? p. 604
Applichiamo le conoscenze p. 605
7. Le subordinate circostanziali p. 606
7.1 La proposizione causale p. 607
7.2 La proposizione finale p. 607
7.3 La proposizione consecutiva p. 608
Consigli per l'analisi Distinguere le subordinate introdotte da perché p. 608
Consigli per l'analisi Le diverse funzioni della congiunzione che p. 609
Applichiamo le conoscenze p. 609
7.4 La proposizione temporale p. 612
7.5 La proposizione concessiva p. 613
7.6 La proposizione avversativa p. 613
Applichiamo le conoscenze p. 614
7.7 La proposizione comparativa p. 616
7.8 La proposizione modale p. 617
Consigli per l'analisi Distinguere la subordinata modale dalla strumentale p. 617
7.9 La proposizione strumentale p. 618
Applichiamo le conoscenze p. 618
7.10 La proposizione condizionale e il periodo ipotetico p. 619
L'esperto risponde Come si usa il congiuntivo nel periodo ipotetico? p. 620
7.11 Altre proposizioni circostanziali p. 622
Applichiamo le conoscenze p. 623
Schema di riepilogo sulle congiunzioni e sulle preposizioni subordinanti p. 625
8. Il discorso diretto e il discorso indiretto p. 627
8.1 Il discorso diretto p. 627
8.2 Il discorso indiretto p. 627
8.3 Il passaggio dal discorso diretto al discorso indiretto p. 628
Tra le pieghe delle parole Il discorso indiretto libero p. 628
Applichiamo le conoscenze p. 629
Guida all'analisi del periodo p. 632
Facciamo il punto sulla frase complessa p. 633
Competenze linguistiche p. 637
Competenze lessicali Le parole per parlare di economia p. 661
Verifica formativa La frase complessa p. 665
Dalla grammatica al testo - INVALSI p. 671
Volume Comunicazione e scrittura
Avvertenza: Com’è fatto questo libro p. IV
Indice p. X
Capitolo 1. Parlare, ascoltare, scrivere p. 2
1. Saper parlare e saper ascoltare p. 2
2. Tipologie di parlato p. 3
3. Caratteristiche del parlato rispetto allo scritto p. 3
4. Ascoltare per prendere appunti p. 5
Competenze comunicative p. 6
Le regole d'oro per un racconto condiviso p. 13
Lavoriamo su Il racconto condiviso p. 13
CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI Lezione di comunicazione Parlare e ascoltare
Capitolo 2. La comunicazione verbale efficace p. 14
1. Parlare bene p. 14
1.1 Regole per una comunicazione efficace p. 15
2. Come si discute p. 17
2.1 Regole per partecipare a una discussione p. 17
2.2 Il dibattito strutturato p. 18
2.3 Le discussioni in Rete p. 19
3. Come esporre durante un’interrogazione p. 21
4. Come organizzare un’intervista p. 22
Competenze comunicative p. 25
Le regole d'oro per una presentazione digitale p. 31
Lavoriamo su La presentazione digitale p. 32
CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI Lezione di comunicazione Parlare
Capitolo 3. Modi e scopi della lettura p. 34
1. Diversi modi di leggere p. 34
1.1 La lettura come partecipazione attiva p. 34
1.2 Lettura ad alta voce e lettura silenziosa p. 34
1.3 Quattro modi di lettura p. 35
2. Leggere per studiare p. 40
3. Leggere per piacere p. 42
3.1 Vademecum del buon lettore p. 42
Competenze comunicative p. 43
Le regole d'oro per prendere appunti durante la lettura p. 51
Lavoriamo su Prendere appunti durante la lettura p. 51
CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI Lezione di comunicazione Leggere
Capitolo 4. Riconoscere, comprendere e interpretare testi p. 53
1. Che cos’è un testo p. 53
2. Tipi di testo p. 54
2.1 Il testo espositivo-informativo p. 55
2.2 Il testo descrittivo p. 58
2.3 Il testo regolativo p. 59
2.4 Il testo persuasivo p. 61
2.5 Il testo argomentativo p. 62
2.6 Il testo narrativo p. 64
3. Le competenze di lettura nelle prove INVALSI p. 66
4. Le tipologie di quesiti delle prove INVALSI p. 68
5. I tipi di testo proposti nelle prove INVALSI p. 70
Competenze comunicative p. 71
Le regole d'oro per affrontare serenamente le prove INVALSI p. 84
Lavoriamo su La prova INVALSI p. 84
Capitolo 5. Le basi della scrittura: coerenza e coesione testuale p. 85
1. Progetto e forma p. 85
2. La coerenza p. 86
3. La coesione p. 87
3.1 I connettivi p. 88
4. Coerenza e coesione come competenze di scrittura p. 90
Competenze comunicative p. 91
Le regole d'oro per scrivere un documento digitale p. 99
Lavoriamo su Il documento digitale p. 100
CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI Lezione di comunicazione Scrivere
Capitolo 6. Le riscritture p. 101
1. Il riassunto p. 101
2. La parafrasi p. 102
3. Riscritture creative p. 104
Competenze comunicative p. 105
Le regole d'oro per riscrivere un testo p. 110
Lavoriamo su Riscrivere un testo p. 111
Capitolo 7. La scrittura espositiva p. 112
1. La recensione p. 112
2. Analisi e interpretazione del testo p. 114
2.1. L’analisi del testo letterario p. 114
2.2 Guida all’analisi di un testo poetico p. 115
2.3 Guida all’analisi di un testo narrativo p. 115
2.4 L’analisi di un testo argomentativo p. 117
Competenze comunicative p. 118
Le regole d'oro per il brainstorming p. 125
Lavoriamo su Il brainstorming p. 126
Capitolo 8. L’idea forte del nuovo Esame di Stato: la scrittura argomentativa p. 127
1. Il ruolo dell’argomentazione nella prima prova p. 127
2. Il testo argomentativo p. 129
3. Che cos’è l’argomentazione p. 132
4. La funzione argomentativa dei connettivi testuali p. 135
5. Vari modi per argomentare p. 139
6. Gli errori di ragionamento p. 141
7. La produzione di testi argomentativi nella prima prova p. 144
Competenze comunicative p. 146
Le regole d'oro per persuadere p. 150
Lavoriamo su La persuasione p. 150
Capitolo 9. La scrittura informativa p. 152
1. La relazione p. 152
1.1 Come strutturare una relazione p. 153
2. Il verbale p. 155
3. Il curriculum vitae p. 157
Competenze comunicative p. 162
Le regole d'oro per scegliere il registro giusto p. 163
Lavoriamo su Il registro giusto p. 164
Capitolo 10. La scrittura personale p. 165
1. L’e-mail p. 165
1.1 Le formule delle e-mail ufficiali e di quelle private p. 166
2. Il blog p. 168
3. Comporre testi giocando p. 169
Competenze comunicative p. 172
Appendice Il mestiere di scrivere p. 175
Perché scrivere? p. 176
Italo Calvino, Se una notte d’inverno un viaggiatore p. 176
Scrivere per fare p. 179
Primo Levi, La chiave a stella p. 179
Scrivere per conoscere se stessi p. 182
Italo Svevo, La coscienza di Zeno p. 182
Il lavorìo sul testo p. 185
Giuseppe Ungaretti, Fratelli p. 185
Lo scrivere chiaro p. 188
Natalia Ginzburg, La famiglia Manzoni p. 188
Scrittori “grassi” e scrittori “magri” p. 191
Carlo Emilio Gadda, La cognizione del dolore p. 191
Cesare Pavese, La luna e i falò p. 191
Conformismo p. 194
Umberto Eco, Numero zero p. 194
La scrittura vien scrivendo p. 197
Domenico Starnone, Via Gemito p. 197
Vero, verosimile, non vero p. 200
Marco Santagata, Dante: il romanzo della sua vita p. 201
Lettura e scrittura p. 203
Haruki Murakami, Il mestiere dello scrittore p. 203
La trama o lo stile? p. 206
Gustave Flaubert, Madame Bovary p. 206
Scrittura e memoria p. 209
Roberto Saviano, Gomorra p. 210