Antogrammatica

Antologia e grammatica per le scuole medie superiori: antologia italiana per percorsi modulari di educazione letteraria e di educazione linguistica, laboratori del testo e della lingua

Autore:
Marisa Carlà | Carlà Marisa

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Indice

Comunicazione, linguaggi, lingua p. 1

1               Comunicazione p. 3

UNITA’ 1              La comunicazione p. 5

1.        Che cos’è la comunicazione p. 5

2.        Gli elementi fondamentali della comunicazione p. 7

3.        Il feed-back p. 8

4.        I codici: codifica e decodifica di un messaggio p. 9

5.        I “disturbi” nella comunicazione: rumore e ridondanza p. 10

6.        Analisi della situazione comunicativa: il contesto p. 11

7.        Analisi della situazione comunicativa: lo scopo p. 12

Per riassumere p. 13

SCHEDA             Parole chiave della comunicazione p. 13

SCHEDA             La comunicazione animale p. 14

LABORATORIO DELLE COMPETENZE E DELLE ABILITA’ p. 16

UNITA’ 2              Definizione e classificazione dei segni p. 23

1.        Il segno p. 23

2.        Segni naturali e segni arbitrari p. 24

SCHEDA             Comunicare con il sonno p. 28

SCHEDA             Ditelo coi nodi p. 29

Per riassumere p. 29

LABORATORIO DELLE COMPETENZE E DELLE ABILITA’ p. 30

UNITA’ 3              I linguaggi p. 39

1.        Il linguaggio p. 39

2.        Linguaggi non verbali p. 39

3.        Il linguaggio del corpo p. 40

4.        Il tono p. 41

5.        L’atteggiamento p. 41

6.        La mimica p. 42

7.        La distanza p. 43

8.        La gestualità p. 43

9.        Coerenza tra messaggio verbale e messaggio non verbale p. 44

10.  Il linguaggio verbale p. 45

SCHEDA             Tipologie di linguaggi non verbali p. 45

Per riassumere p. 46

LABORATORIO DELLE COMPETENZE E DELLE ABILITA’ p. 47

UNITA’ 4 La lingua p. 50

1.        La lingua p. 50

2.        La parola p. 50

3.        La derivazione p. 52

Per riassumere p. 53

LABORATORIO DELLE COMPETENZE E DELLE ABILITA’ p. 54

2              Lingua e contesto p. 57

UNITA’ 1              I registri linguistici informali e formali p. 59

1.        La lingua e il contesto p. 59

2.        I livelli espressivi della lingua p. 60

3.        I registri espressivi della lingua p. 60

Per riassumere p. 61

LABORATORIO DELLE COMPETENZE E DELLE ABILITA’ p. 62

UNITA’ 2              Gli atti linguistici p. 64

1.        Gli atti linguistici p. 64

2.        Scopi degli atti linguistici p. 65

Per riassumere p. 66

LABORATORIO DELLE COMPETENZE E DELLE ABILITA’ p. 66

UNITA’ 3              Le funzioni della lingua p. 70

1.        Le funzioni fondamentali p. 70

2.        La funzione espressiva p. 71

3.        La funzione persuasiva p. 72

4.        La funzione poetica p. 72

5.        La funzione fàtica p. 73

6.        La funzione metalinguistica p. 73

7.        La funzione informativa p. 74

Per riassumere p. 74

LABORATORIO DELLE COMPETENZE E DELLE ABILITA’ p. 75

UNITA’ 4              I linguaggi settoriali p. 79

1.        I linguaggi settoriali p. 79

2.        Le funzioni dei linguaggi settoriali p. 79

3.        I diversi linguaggi settoriali p. 79

3.1.                Il linguaggio della medicina p. 80

LABORATORIO DELLE COMPETENZE E DELLE ABILITA’ p. 81

3.2.                Il linguaggio della politica p. 81

LABORATORIO DELLE COMPETENZE E DELLE ABILITA’ p. 83

3.3.                Il linguaggio dello sport p. 83

LABORATORIO DELLE COMPETENZE E DELLE ABILITA’ p. 84

3.4.                Il linguaggio dell’economia e della finanza p. 85

LABORATORIO DELLE COMPETENZE E DELLE ABILITA’ p. 86

3.5.                Il linguaggio delle pubbliche amministrazioni p. 87

LABORATORIO DELLE COMPETENZE E DELLE ABILITA’ p.93

3.6.                I linguaggi gergali p. 93

3.7.                Il parlato giovanile p. 96

Le caratteristiche del linguaggio giovanile p. 96

Parte seconda                Strutture e varietà della lingua p. 99

MODULO 3       Fonologia e ortografia p. 101

UNITA’ 1              Suoni e segni p. 103

1.        Fonemi e grafemi p. 103

L’alfabeto italiano p. 103

2.        Le vocali p. 104

Vocaboli omònimi p. p104

3.        Dittonghi p. 105

4.        Trittonghi p. 105

5.        Iàto p. 105

6.        Consonanti p. 105

7.        Le sillabe p. 107

8.        Parole tronche, piane, sdrùcciole p. 108

9.        Enclitiche e proclitiche p. 108

10.  Divisione delle parole in sillabe p. 108

11.  Elisione p. 109

12.  Troncamento p. 110

LABORATORIO DELLE COMPETENZE E DELLE ABILITA’ p. 111

Spazio interdisciplinare 1 p. 116

4               Morfologia p. 123

UNITA’ 1              Il verbo p. 125

1.        Osservazione e definizione p. 125

2.        La struttura del verbo p. 126

2.1.                La persona e il numero p. 126

2.2.                Il tempo p. 127

2.3.                Il modo p. 127

2.4.                La coniugazione p. 128

3.        Funzioni del verbo nella frase p. 128

3.1.                Verbi predicativi e verbi copulativi p. 128

4.        Funzioni particolari del verbo p. 129

4.1.                Verbi ausiliari essere e avere p. 129

4.2.                I verbi servili p. 129

4.3.                I verbi aspettuali p. 130

4.4.                Verbi causativi p. 130

5.        La forma p. 130

5.1.                La forma attiva, passiva, riflessiva p. 130

5.2.                Varietà nei verbi riflessivi p. 131

6.        Il genere p. 132

6.1.                Verbi transitivi e intransitivi p. 132

7.        I modi e i tempi dei verbi p. 133

7.1.                I modi finiti p. 133

7.2.                Indicativo p. 133

Passato prossimo e passato remoto p. 134

7.3.                Congiuntivo p. 134

7.4.                Condizionale p. 135

7.5.                Imperativo p. 136

7.6.                Modi infiniti o indefiniti p. 136

7.7.                Infinito p. 136

7.8.                Il participio p. 137

7.9.                Gerundio p. 138

Cercando sul vocabolario p. 138

LABORATORIO DELLE COMPETENZE E DELLE ABILITA’ p. 139

Tavole verbali p. 153

SPAZIO INTERDISCIPLINARE 2 p. 177

UNITA’ 2 Il nome p. 183

1.        Osservazione e definizione p. 183

2.        Classificazione p. 183

3.        Il significato p. 183

4.        La struttura p. 184

5.        La forma p. 186

6.        Nomi di genere promiscuo p. 187

7.        Nomi di genere comune p. 187

8.        Genere di alcune categorie di sostantivi p. 187

9.        I nomi mobili p. 188

10.  Il numero: singolare e plurale p. 188

11.  Passaggio dei nomi dal singolare al plurale p. 189

12.  Nomi con plurale irregolare, difettivi, sovrabbondanti p. 191

Cercando sul vocabolario p. 192

LABORATORIO DELLE COMPETENZE E DELLE ABILITA’ p. 192

UNITA’ 3 L’articolo p. 203

1.        Osservazione e definizione p. 203

2.        L’articolo determinativo p. 203

2.1.                Le forme p. 203

2.2.                Le funzioni p. 204

2.3.                Gli usi p. 204

3.        L’articolo indeterminativo p. 205

3.1.                Le forme p. 205

3.2.                Le funzioni p. 205

3.3.                Gli usi p. 206

3.4.                Usi particolari dell’articolo indeterminativo p. 206

4.        L’articolo partitivo p. 207

4.1.                Le forme p. 207

4.2.                Le funzioni e gli usi p. 207

5.        Le preposizioni articolate p. 207

Cercando sul vocabolario p. 207

LABORATORIO DELLE COMPETENZE E DELLE ABILITA’ p.208

SPAZIO INTERDISCIPLINARE 3 p. 212

UNITA’ 4 L’aggettivo p. 217

1.        Osservazione e definizione p. 217

2.        Aggettivi qualificativi p. 217

Forme degli aggettivi p. 217

Le classi degli aggettivi qualificativi p. 218

Gradi dell’aggettivo qualificativo p. 219

3.        Aggettivi determinativi p. 221

3.1.                Aggettivi dimostrativi p. 221

3.2.                Aggettivi possessivi p. 221

3.3.                Aggettivi interrogativi ed esclamativi p. 223

3.4.                Aggettivi indefiniti p. 224

4.        Aggettivi numerali p. 225

Aggettivi numerali cardinali p. 225

Aggettivi numerali ordinali p. 225

Numerali moltiplicativi p. 227

Cercando sul vocabolario p. 227

LABORATORIO DELLE COMPETENZE E DELLE ABILITA’ p. P. 228

UNITA’ 5 Il pronome p. 237

1.        Osservazione e definizione p. 237

2.        Funzione del pronome nel testo p. 237

3.        Classificazione p. 238

4.        Pronomi personali p. 238

Pronomi personali soggetto p.238

Pronomi personali complemento p. 239

5.        Pronomi dimostrativi p. 240

6.        Pronomi possessivi p. 241

7.        Pronomi relativi p. 241

8.        Pronomi interrogativi p. 242

9.        Pronomi indefiniti p. 243

Cercando sul vocabolario p. 245

LABORATORIO DELLE COMPETENZE E DELLE ABILITA’ p. 247

UNITA’ 6 L’avverbio p. 255

1.        Osservazione e definizione p. 255

2.        Gli avverbi e la forma p. 255

3.        Gli avverbi e la funzione p. 256

3.1.                Avverbi di modo p. 256

3.2.                Avverbi di luogo p. 257

3.3.                Avverbi di tempo p. 258

3.4.                Avverbi di quantità p. 258

3.5.                Avverbi valutativi (di affermazione, di negazione, di dubbio) p. 259

3.6.                Avverbi interrogativi ed esclamativi p. 259

4.        Gradi degli avverbi p. 260

Cercando sul vocabolario p. 260

LABORATORIO DELLE COMPETENZE E DELLE ABILITA’ p. 264

UNITA’ 7 La preposizione p. 269

1.        Osservazione e definizione p. 269

2.        Le forme p. 269

2.1.                Le preposizioni proprie p. 269

2.2.                Le preposizioni improprie p. 270

2.3.                Locuzioni prepositive p. 270

Cercando sul vocabolario p. 271

LABORATORIO DELLE COMPETENZE E DELLE ABILITA’ p. p. 273

UNITA’ 8 La congiunzione p. 279

1.        Osservazione e definizione p. 279

2.        Le forme p. 279

3.        Le funzioni p. 280

3.1.                Le congiunzioni coordinanti p. 280

3.2.                Le congiunzioni subordinanti p. 281

4.        Congiunzioni con più significati p. 283

Cercando sul vocabolario p. 283

LABORATORIO DELLE COMPETENZE E DELLE ABILITA’ p. 283

UNITA’ 9 L’interiezione p. 291

1.        Osservazione e definizione p. 291

2.        Le forme p. 291

3.        Il significato p. 292

LABORATORIO DELLE COMPETENZE E DELLE ABILITA’ p. 292

Spazio interdisciplinare 4 p. 296

Parte terza                Sintassi p. 303

MODULO 5               La frase semplice p. 305

1.        Osservazione e definizione p. 307

2.        La frase semplice p. 309

3.        I sintagmi p. 309

4.        Il soggetto p. 310

Il soggetto e il significato p. 311

La posizione del soggetto p. 311

5.        Il predicato p. 312

6.        Concordanza tra soggetto e predicato p. 313

7.        L’attributo p. 314

Concordanza tra attributo e sostantivo p. 314

8.        L’apposizione p. 314

9.        I complementi p. 315

Classificazione p. 315

10.  Quanti sono i complementi p. 316

Complemento vocativo p. 316

Complemento esclamativo p. 316

Complemento di specificazione p. 316

Complemento di qualità p. 317

Complemento di denominazione p. 317

Complemento di materia p. 317

Complemento oggetto p. 317

Complemento predicativo dell’oggetto p. 318

Complemento predicativo del soggetto p. 318

Complemento di età p. 319

Complemento di termine p. 319

Complemento di vantaggio e di svantaggio p. 319

Complemento di causa p. 319

Complemento di fine o di scopo p. 320

Complemento di compagnia p. 320

Complemento di tempo p. 320

Complemento di luogo p. 320

Complemento di modo e maniera p. 321

Complemento di mezzo o strumento p. 321

Complemento di origine o provenienza p. 321

Complemento di separazione o allontanamento p. 322

Complemento di argomento p. 322

Complemento di paragone p. 322

Complemento di limitazione p. 322

Complemento di colpa e pena p. 322

Complemento di stima e prezzo p. 322

Complemento di abbondanza e privazione p. 323

Complemento di estensione p. 323

Complemento di distanza p. 323

LABORATORIO DELLE COMPETENZE E DELLE ABILITA’ p. 323

SPAZIO INTERDISCIPLINARE 5 p. 338

MODULO 6      Il periodo o frase complessa p. 345

1.        Osservazione e definizione p. 347

2.        Struttura del periodo p. 347

Tipi di periodo p. 347

3.        Quante frasi semplici in un periodo p. 348

4.        Esplicite e implicite p. 349

5.        Principali e dipendenti p. 349

6.        Principali p. 350

7.        Coordinazione p. 351

8.        Subordinazione p. 352

9.        Subordinate p. 353

Soggettive p. 353

Oggettive p. 354

Attributive e Appositive p. 354

Temporali p. 354

Temporali e avversative p. 355

Finali p. 355

Causali p. 356

Modali p. 356

Concessive p. 357

Consecutive p. 357

Comparative p. 358

Strumentali p. 358

Interrogative indirette p. 359

Relative p. 359

Locali p. 360

Limitative p. 361

Eccettuative p. 361

Avversative p. 361

10.  Periodo ipotetico p. 361

SCHEDA            Discorso diretto e indiretto p. 362

LABORATORIO DELLE COMPETENZE E DELLE ABILITA’ p. 363

Spazio interdisciplinare 6 p. 382

Strumenti p. 389

Errori e dubbi comuni p. 391

Origini della lingua italiana p. 395

1.        Dal latino all’italiano p. 395

2.        Le lingue indoeuropee p. 396

3.        La diffusione del latino p. 396

4.        Le lingue neolatine

5.        Latino scritto e latino parlato p. 398

Per riassumere p. 398

LABORATORIO DELLE COMPETENZE E DELLE ABILITA’ p. 399

Il lessico della lingua italiana

Rapporti con le altre lingue e le altre culture p. 403

1.        Il lessico p. 403

2.        I prestiti linguistici p. 403

3.        L’italiano e le lingue straniere p. 404

3.1.                Parole di origine germanica p. 404

3.2.                Parole di origine araba p. 405

3.3.                Parole di origine greca p. 405

3.4.                Parole di origine spagnola p. 405

3.5.                Parole di origine francese p. 406

3.6.                Parole di origine inglese p. 406

4.        Altre fonti di prestiti p. 407

Le parole raccontano p. 408

Per riassumere p. 409

LABORATORIO DELLE COMPETENZE E DELLE ABILITA’ p. 409

I dialetti e le lingue p. 423

1.        I dialetti p. 413

2.        I dialetti italiani p. 413

3.        Le varietà regionali p. 415

Le minoranze linguistiche p. 417

Per riassumere p. 418

LABORATORIO DELLE COMPETENZE E DELLE ABILITA’ p. 418

Breve storia della lingua italiana p. 423

1.        La nascita dell’italiano p. 423

2.        L’uso letterario del volgare p. 424

3.        Il Cinquecento e la Questione della lingua p. 425

4.        Tra Settecento e Ottocento p. 426

5.        L’Ottocento p. 427

6.        Il Novecento p. 427

L’italiano fuori d’Italia p. 428

Per riassumere p. 428

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